Sdemanilizzazione parziale area Est aeroporto Dal Molin di Vicenza



Invio il comunicato sulla notizia della parziale sdemanializzazione dell'area Est  dell'aeroporto Dal Molin di Vicenza del Tavolo della Consultazione - Siamo Vicenza-.
 

COMUNICATO STAMPA

Il Tavolo della Consultazione esprime una parziale soddisfazione per la notizia che l’area Est dell’aeroporto Dal Molin verrà sdemanializzata, così come richiesto dal Comune.

È un risultato positivo di tutto il movimento e dell’Amministrazione comunale che in questi anni si sono impegnati contro la realizzazione della nuova base militare USA..

Il quesito della consultazione autogestita del 5 ottobre 2008, che ha visto 24.000 cittadini esprimere un Sì chiaro e inequivocabile per la sdemanializzazione e la consegna al Comune di Vicenza di tutta l’area dell’aeroporto per un suo uso civile di carattere collettivo, ha trovato in questo modo una risposta parziale, dal momento che i lavori per la costruzione della nuova base militare americana continuano a pieno ritmo.

Il Tavolo della Consultazione chiederà un incontro con il Sindaco per conoscere in tutti i loro dettagli, con completezza di dati ed elementi di giudizio, le linee guida per la definizione delle compensazioni approvate dal governo e per verificare se è stata variata la precedente delibera CIPE, com’è necessario. Si rende disponibile a dare il proprio contributo affinché esse si concretizzino nel pieno utilizzo civile e di pace dell’area interessata. In questo senso propone che gli 11 milioni di euro già stanziati per la costruzione della nuova pista, vengano utilizzati per la realizzazione del parco e la riqualificazione della parte Est da destinare ad uso collettivo, senza prevedere, in assoluto, nuove costruzioni e, tantomeno, eliporti o strutture similari, che sarebbero in contraddizione con la funzione di riequilibrio ambientale propria del parco.

Ancora una volta il Tavolo vuole ricordare la pesante militarizzazione cui sarà sottoposta la città di Vicenza, tenuto conto che, oltre alla nuova base, il sistema militare USA comprende anche la Caserma Ederle, il deposito di munizionamento militare alla Fontega, la Base Pluto di Longare. Pertanto, sin da ora opererà, con le modalità e i metodi nonviolenti che lo contraddistinguono, per una conversione ad uso civile delle strutture militari presenti sul territorio vicentino.  

Il Tavolo della Consultazione

Sìamo Vicenza

Vicenza, 28 giugno 2010