24 giugno attacco squadrista: Associazione per la pace chiede che gli aggressori non restino impuniti



La sera del 24 giugno scorso un gruppo di attivisti ed attiviste della Rete Romana di Solidarietà alla Palestina, quotidianamente impegnati nella difesa dei diritti della popolazione palestinese e del dritto internazionale, sono stati vittima di un attacco squadrista da parte di un gruppo di giovani che, armati di tirapugni, hanno aggredito la manifestazione pacifica e nonviolenta organizzata in Campidoglio, ferendo gravemente alcune persone, tra cui Yousef Salman, delegato in Italia della Mezzaluna Rossa Palestinese.

La manifestazione pacifica della Rete Romana di Solidarietà alla Palestina era stata organizzata in occasione dell’omaggio reso dalle istituzioni cittadine al soldato israeliano Gilad Shalit, per ricordare i tanti prigionieri palestinesi rinchiusi ingiustamente nelle carceri israeliane, le oltre 1400 vittime civili dell’attacco israeliano “Piombo Fuso” sulla Striscia di Gaza dell’inverno 2009, oltre ai 9 cittadini turchi uccisi il 31 maggio 2010 sulla nave Mavi Marmara – parte della Freedom Flottiglia - attaccata in acque internazionali dall’Esercito Israeliano mentre portava aiuti umanitari alla popolazione di Gaza, sotto assedio in una grande prigione a cielo aperto.

Le donne e gli uomini che il 24 giugno hanno illuminato con centinaia di candele le scalinate del Campidoglio lanciavano un messaggio fondamentale: quello che senza la libertà della popolazione palestinese non saremo mai liberi, neanche noi. Hanno manifestato pacificamente, e sono stati brutalmente aggrediti senza che nessuno nelle Istituzioni, a partire dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno, levasse una sola parola in loro difesa. Quello a cui abbiamo assistito nei giorni seguenti è stata anzi una campagna denigratoria e di informazione parziale e deviata, che ha trasformato una palese aggressione di parte in una “rissa” tra opposte fazioni. Tutto ciò mentre gli aggressori rientravano fieri e trionfanti sventolando le bandiere di Israele.

L'Associazione per la pace chiede che gli aggressori non restino impuniti e che tutti i cittadini e le cittadine si impegnino affinchè cessino l'embargo di Gaza e l'occupazione militare israeliana, affinché il popolo palestinese possa finalmente vivere in libertà ed autodeterminazione con Gerusalemme capitale condivisa dei due popoli e due stati.

Associazione per la Pace

 

Assopace p

Associazione per la Pace

Italian Peace Association

Via  India 1 - 00196 Roma

Tel. +39 0695558458

Fax:+39 0623327800

www.assopace.org

assopace.nazionale at assopace.org

Nome skype: assopace.nazionale

 



Sto utilizzando la versione gratuita di SPAMfighter!
2907 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Ottimizzate il vostro PC lento. Scansione gratuita!
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso