Laboratorio 53 Onlus (ROMA):




LABORATORIO 53 onlus

per l'accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati


Cari amici,

vi chiediamo cinque minuti per leggere questa lettera, che contiene indirizzi e informazioni pratiche che potrebbero tornarvi utili, forse anche preziose. Come forse saprete, l'associazione Laboratorio 53 opera offre assistenza e accoglienza a richiedenti asilo e rifugiati di Roma. Per maggiori informazioni potete vedere il nostro sito www.laboratorio53.it .

Si tratta di persone che hanno diversi profili professionali, e che chiaramente nel loro Paese avevano un lavoro. Qui in Italia però  fanno molta fatica a inserirsi nel mondo del lavoro, anche a livello saltuario. I motivi sono tanti, ad esempio il fatto di non avere, qui da noi, un tessuto familiare e sociale di supporto, quella rete di informazioni necessarie per trovare lavoro, soprattutto in Italia, o la difficoltà, per chi è fuggito senza potersi  portare via i propri documenti, di farsi riconoscere il titolo di studio.

Dall'altro lato ci siamo noi, che a volte non sappiamo a chi rivolgerci nel cercare una baby sitter, una compagnia per un anziano, un aiuto per lavori di manutenzione in casa. O magari ci piacerebbe conversare con qualcuno in lingua francese o inglese o imparare un po' di informatica. O ancora vorremmo organizzare una bella festa o cena per una occasione speciale.

Così abbiamo pensato di fare una sorta di inventario di tutte queste risorse che i rifugiati che frequentano l'associazione possiedono.  Si tratta non solo di mettere in contatto chi ha bisogno di una mano e chi può darla, ma anche di offrire la possibilità di incontrare e conoscere rifugiati di questa città. Si tratta di una azione di solidarietà dal basso e nello stesso tempo di scambio e reciproca conoscenza, di utilità e di politica contemporaneamente.

Perciò se voi (o qualcuno che conoscete) avete bisogno di o desiderate:

·        conversare e/o tradurre in francese, inglese, arabo e farsi con laureati in lingue

·        assistenza domiciliare per anziani, bambini o persone malate, anche con persone infermiere professioniste e con esperienza

·        costruire mobili di legno su misura o di lavori di intaglio, come ad esempio marionette

·        avere a disposizione un servizio di catering con preparazione a domicilio di cucina ivoriana, indiana, etiope ecc compreso eventualmente servizio di sala per le vostre feste o occasioni

·        imparare a cucinare africano

·        costruire un sito web o avere lezioni di informatica

·        dipingere casa, fare piccole riparazioni casalinghe e lavori di piccola edilizia e di manutenzione

·        lavori in pelle (portafogli, borse, portachiavi, ecc..)

·        imparare a ballare danze africane con un ballerino professionista del Togo

potete scrivere una email all'indirizzo info@laboratorio53.it e vi metteremo in contatto con la persona interessata. Tutti i rifugiati e richiedenti asilo possono legalmente lavorare, e sono persone da noi conosciute una per una. I primi contatti avverranno, se richiesto, alla presenza di un nostro operatore.

Scriveteci anche solo per avere informazioni più dettagliate o semplicemente per conoscerci, ne saremo felici!

Grazie per l'attenzione!

Ass. Laboratorio 53 onlus