From: "Giacomo Alessandroni" <g.alessandroni at peacelink.it>
To: <pace at peacelink.it>
Sent: Wednesday, April 07, 2010 4:26 PM
Subject: Re: [pace] Forse c'e' uno spazio vuoto che...

> Chiedo scusa a tutti i lettori non interessati se rispondo a Marco e
Nicoletta qui, mentre sarebbe più opportuna una lettera privata. Rispondo in
pubblico perché penso tocchino un aspetto che può interessarci tutti.

> Tento di riassumere le loro due lettere in un'unica domanda: "di che cosa
si parla in PeaceLink?". Per farlo fornisco l'elenco delle liste:

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

+----------------+----------------------------------------------------------
+

> (*) Le liste contrassegnate dall'asterisco sono a "sola lettura". Vi
scrivono un gruppo di persone, il resto legge: si tratta di giornali e
comunicati stampa aperti a tutti.

> Visto che ci sono spendo due parole sui nomi delle liste: non sono stati
sempre così. Una volta le liste si chiamavano armamenti, mafia... poi
abbiamo pensato che era meglio guardare il bicchiere mezzo pieno. La lista
armamenti è diventata disarmo, mafia e altro è confluita nella lista voce,
come pure razzismo e diritti sono state accorpate in dirittiglobali.

> Il mio messaggio è semplice: possiamo parlare di tutto, credo. E' vero
anche che - tornando alla politica, solo per fare un esempio - PeaceLink
esiste da quando il PD si faceva chiamare PCI. Questo vuol dire che di acqua
ne è passata sotto i ponti e fermarsi per riflettere è sempre opportuno.
Siamo sopravvissuti più a lungo di molti partiti politici che nascono e
muoiono come funghi. Forse perché siamo interessati alla sostanza delle
cose.

> In ultimo sottolineo che PeaceLink non ha mai ricevuto un centesimo dallo
Stato, né dalle aziende. Tutti i soldi con cui abbiamo finanziato i progetti
[creati, non di rado, su queste liste] li abbiamo ricevuti dai lettori.
Forse perché nessuno di noi riceve uno stipendio, e questa appare come una
buona garanzia, ma - a giustificare la nostra longevità - non può bastare la
letterina che il sottoscritto spedisce a natale ai donatori.

> Dietro c'è qualcosa di più grande: uno spazio vuoto che viene riempito
ogni giorno da voi.
> Le opportunità di parlare e confrontarsi sono tante: parliamo di quello
che i telegiornali non dicono, come farò io nella mia prossima mail.