Battisti cantava...strana atmosfera....

Oggi pomeriggio, nonostante la gravita' della situzione sia in questo momento avvertita dalla piccola minoranza che segue le vicende della politica, ho sempre le stesse senzazioni di venerdi' mattina. Quando ho scritto il mio primo messaggio, di getto, prima di iniziare a lavorare, la senzazione era che si stava entrando in una situazione pericolosa ma che a invocare mobilitazioni, vigilanza, si rischiava di non avere credito (e anch' io non ero poi sicurissimo di aver ragione).
La mia convinzione che ci si trovi ad un momento "drammatico" della vita politica nazionale paragonabile al rapimento Moro e alle stragi, e' in contraddizione con la calma e l' indifferenza dell' Italia che non segue con attenzione le vicende politiche.Questa parte e' un po disorientata ma rassicurata dai 5 canali in mano ai professionisti del premier.Ieri pomeriggio ero in Piazza del Pantheon ed ho avvertito nelle parole della Bonino una preoccupazione reale. L' atteggiamento di Bersani mi e' piaciuto e l' ho collegato alla sua giovinezza negli anni 70 quando sconosciuto a differenza di Dalema gia leader era pero' probabilmente un attivista politico. Sono convinto che se la strategia del PD fosse stata decisa da Dalema o Veltroni,seppure suoi coetanei, ci sarebbe stato un cedimento pericoloso.
Comunque bisogna tornare a parlare di politica vera a tutta quella parte della popolazione che si informa solo da TV, quotidiani locali o governativi.
 forse troppo sensibile ma non credo sia il momento del riflusso...e' il momento almeno di seguire con attenzione le vicende del nostro paese.