5-6 settembre - corso di formazione COMUNICARE IN MODO NONVIOLENTO NEI GRUPPI



INTRECCI OPPORTUNI VI INVITA al corso di formazione…
(Ultimi giorni per le Iscrizioni- Entro il 30 Agosto)


Dalla frustrazione all’efficacia

“COMUNICARE IN MODO NONVIOLENTO NEI GRUPPI”

5- 6 Settembre 2009, Firenze.


Troppo spesso la nostra esperienza di vita di gruppo (di lavoro, parrocchiale, di associazione, etc.) si rivela fonte di delusione ed impotenza, quando non anche di rabbia. E’ frequente che le riunioni siano inconcludenti, che dei monopolizzatori non ci lascino esprimere o che alcuni snobbino il gruppo. L’etica e la pratica nonviolenta possono suggerire una serie di strategie – sostanzialmente comunicative – per rendere i nostri gruppi efficaci e portatori di soddisfazione per i suoi membri.

Nel corso del seminario saranno esaminati i principali problemi che i partecipanti incontrano nei gruppi, saranno sperimentati alcuni strumenti e sarà favorito un confronto sui casi concreti.

La modalità interattiva del seminario fa sì che esso sia adatto sia a chi ha già partecipato ad esperienze formative simili, sia a chi vi si affaccia per la prima volta.

Formatore: Alfredo Panerai: educatore, animatore, attivista, ballerino di danze popolari,ha conseguito la qualifica in Tecnico esperto in Mediazione sociale e sta attualmente concludendo un dottorato in Scienze della Formazione. Da parecchi
anni lavora, soprattutto presso scuole, in progetti di formazione alla nonviolenza con corsi rivolti ad insegnanti, studenti e genitori. E' in corso di pubblicazione il suo volume "A scuola di nonviolenza" presso Vallecchi.

 

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI (ENTRO il 30 AGOSTO)
 

Sodi Marco (tel. 328/0339384)

Nicolini Aurelia (tel. 328/0339499)

visitate il NOSTRO BLOG: http://intrecciopportuni.blogspot.com 

cercateci su facebook:  Intrecci Opportuni

 

Il laboratorio si terrrà

Sabato h 9,30 - 19 e Domenica h 9,00 - 13

presso l'Ospitale delle Rifiorenze, p.za Piattellina 1, Firenze.

 

 

DOVE SIAMO
Tra Piazza Santo Spirito e Borgo San Frediano, il Complesso del Carmine è situato al centro di un quartiere storico e popolare di Firenze.

Trovate tutte le informazioni sul DOVE SIAMO a : www.firenzeospitale.it

Dalla stazione dei Treni
Con la sua posizione centrale l'Ostello è facilmente raggiungibile: - dalla stazione ferroviaria centrale di S.Maria Novella,sia a piedi, in poco più di 10 minuti, che in autobus, linee 11-36-37-D; seconda fermata in via de'Serragli - dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte con l'autobus n. 19 fino alla stazione centrale.
Dall'aeroporto
Prendere l'autobus "VOLA IN BUS", ogni 25 minuti fra le ore 6 e le ore 22.35, fino alla stazione centrale.
Dall'autostrada
Uscire a Firenze Certosa, prendere direzione Porta Romana (via Senese, via del Gelsomino, via del Poggio imperiale) girare in via Romana (sotto la Porta), in Piazza S. Felice girare a sinistra in via S.Agostino ed andare dritto per via di S.Monaca fino a Piazza del Carmine.

DORMIRE E PREZZI

* 1 posto letto in quadrupla 15 euro
* 1 posto letto in doppia 23 euro
* 1 posto letto in singola 30 euro

Per accedere all'Ospitale è obbligatorio sottoscrivere una tessera associativa dal costo di 4 euro, con durata vitalizia per tutti e con durata annuale per i residenti a Firenze.

.



Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.387 / Database dei virus: 270.13.56/2302 -  Data di rilascio: 08/14/09 06:10:00