11-12 LUGLIO corso di TEATRO DELL'OPPRESSO presso Firenze.



11-12 Luglio
il Teatro dell'Oppresso:

“UNA, NESSUNA, CENTOMILA IMMAGINI”


Il Teatro dell’Oppresso (TdO) è un metodo teatrale, elaborato e sviluppato da Augusto Boal a partire dagli anni ’60, che usa il teatro come strumento per conoscere e trasformare la realtà interiore, relazionale e sociale; lavorando su oppressioni a vari livelli (corporeo, psicologico, sociopolitico ecc.) si propone di rendere la persona protagonista dell’azione scenica affinché possa poi essere protagonista della propria vita. E’ un metodo esperienziale, basato sul non giudizio e la comprensione empatica ed influenzato dalla Pedagogia degli Oppressi di Paulo Freire.

Lo stage propone un'esplorazione di linguaggi analogici con particolare riferimento alla tecnica del Teatro Immagine,basata sulla costruzione di immagini con i corpi delle persone per distinguere tra osservazione e interpretazione ed affinare la capacità di sperimentare il punto di vista altrui.

Chiara Laurini: Nel 1998 inizia la formazione base al Teatro dell’Oppresso con Paolo Senor (formatore di Teatro dell’Oppresso e attualmente presidente dell’Ass. Livres Como o Vento) e con un gruppo di persone attualmente costituito sotto forma associativa (Ass. Livres Como o Vento); parallelamente comincia la formazione base con l'Ass. Giolli (Centro Ricerca del Teatro dell’Oppresso e Coscientizzazione) che prosegue dal 2005 (1°e 2° livello). Nel 2003 partecipa al corso per conduttori di TdO con l’Ass. Livres Como o Vento e dal 2004 opera a livello locale.
Attualmente opera nell’Ass. Livres Como o Vento con l’obiettivo di promuovere il metodo, attraverso spettacoli e formazioni, collabora con la Coop. Giolli con ruolo attoriale e prosegue la formazione (tirocinio e conclusione della formazione per conduttori).


Il laboratorio si terrrà Sabato h 9,30 - 19 e Domenica h 9,00 - 13
presso l'Ospitale delle Rifiorenze, p.za Piattellina 1, Firenze-al costo di 30 euro/persona.
Per iscrizioni e/o informazioni: 328/0339384 Marco Sodi.
Anche su Facebook: Intrecci Opportuni.



Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.339 / Database dei virus: 270.12.88/2196 -  Data di rilascio: 06/22/09 18:11:00
Allegato Rimosso