I: [romaperlapace] 29 maggio Appello all'Onu "Difendiamo la pace senza armi a Roma" iniziative in 8 Regioni evento ore 20 alla Cae





cid:image006.jpg@01C9DB18.C382D840 Difendiamo la pace senza le armi

 

Il 29 maggio si celebra la giornata internazionale dei Peacekeepers delle Nazioni Unite.

Il termine “peacekeeping”, in realtà, non compare nello Statuto delle Nazioni Unite e sfugge a una semplice definizione, in quanto include metodi tradizionali di risoluzione pacifica delle controversie, quali negoziato e mediazione, ma anche azioni che implicano l’uso della forza armata,  che invece vanno ricondotte a operazioni di polizia internazionale e differenziate dal peacekeeping.

 In questa giornata non vogliamo dimenticare migliaia di attivisti e volontari, non armati e non protetti dai mandati politici internazionali, che prestano il loro lavoro a servizio di pace nelle zone di guerra e di tensione nel mondo.

Il 29 maggio vogliamo festeggiare la volontà e l’audacia di donne e uomini che sfidano la violenza,  protetti  solo dal loro senso di giustizia e coraggio. Vogliamo ricordare coloro che hanno perso la vita per avere scelto la nonviolenza.

Siamo fermamente convinti che solo attraverso l’impegno dei mediatori civili e disarmati sia possibile  promuovere una pace giusta e duratura. 

Chiediamo alle Nazioni Unite di riconoscere, in  questa giornata, l’importanza di  tutti gli  interventi degli operatori civili professionali e volontari, che contribuiscono a trasformare i conflitti con modalità nonviolente.

Chiediamo che venga riconosciuto valore al termine Peacekeeper, separandolo da operazioni militari di polizia internazionale  e che vengano costituiti  gruppi di Civili disarmati con il compito di Peacekeeping e di PeaceBuilding.

Chiediamo che all'interno della Commissione Onu di PeaceBuilding siano previste e sostenute azioni della società civile con il compito di peacekeeping and PeaceBuilding non armate e nonviolente.

 

Tavolo degli Interventi Civili di Pace

  

Appuntamenti nelle città Italiane il 29 maggio 2009

Difendiamo la pace senza armi

Padova, Piazza dei signori, ore 18:00

Gorizia,  Sala del Consiglio provinciale,  ore 19:30
Reggio Calabria,
 Centro Sociale Organizzato Autogestito "A. Cartella",  ore 19:30

FirenzeCentro Sociale “IL POZZO” Via Lombardia, 1/p Quartiere “Le Piagge”,  ore 17:30
Torino,
Piazza Castello - Angolo Via Garibaldi,  ore 17:30

Roma, Città dell'Altra Economia (ex-Mattatoio di Testaccio, largo Dino Frisullo) , ore 20:30

Napoli, incontro Provincia di Napoli

Rimini Inaugurazione Mostra Fotografica

Info: www.interventicivilidipace.org

 

Il 29 maggio, gli esponenti del Tavolo degli Interventi Civili di Pace consegneranno l’appello, in allegato, alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite

Roma

 

Difendiamo la pace senza le armi

Appello del Tavolo degli Interventi Civili di Pace all’ONU in occasione della giornata Internazionale delle nazioni Unite sul Peacekeeping, 29 maggio

 

Il 29 maggio si celebra la giornata internazionale dei Peacekeepers delle Nazioni Unite, istituita nel 2002 dall’Assemblea Generale, per ricordare tutte le donne e gli uomini impiegati nelle operazioni di peacekeeping delle Nazioni Unite

Il termine “peacekeeping”, in realtà, non compare nello Statuto delle Nazioni Unite e sfugge a una semplice definizione in quanto include metodi tradizionali di risoluzione pacifica delle controversie, quali negoziato e mediazione, ma anche azioni che implicano l’uso della forza armata,  che invece vanno secondo noi ricondotte a operazioni di polizia internazionale e differenziate dal peacekeeping.

 

Il  “Tavolo per gli Interventi Civili di Pace” promuove la diffusione, all'estero e in Italia,  di  interventi di operatori professionali e volontari civili che contribuiscono a trasformare i conflitti con modalità nonviolente, tramite attività di: mediazione, sostegno a processi di riconciliazione, iniziative di diplomazia dal basso, ricostruzione e disarmo e monitoraggio dei diritti umani, di accordi di tregua e processi elettorali.

Perciò, in questa giornata, non vogliamo dimenticare migliaia di attivisti e volontari, non armati e non protetti dai mandati politici internazionali, che prestano il loro lavoro a servizio di pace nelle zone di guerra e di tensione nel mondo.

Il 29 maggio vogliamo festeggiare la volontà e l’audacia di donne e uomini che sfidano la violenza,  protetti  solo dal loro senso di giustizia e coraggio. Vogliamo ricordare coloro che hanno perso la vita per avere scelto la nonviolenza.     

Desideriamo rammentare che pur riconoscendo il valore dei Peacekeepers delle Nazioni Unite, siamo fermamente convinti che solo attraverso l’impegno dei mediatori civili e disarmati sia possibile  promuovere una pace giusta e duratura. 

Per questo :

Chiediamo alle Nazioni Unite di riconoscere l’importanza in  questa giornata di  tutti gli  interventi degli operatori civili professionali e volontari, che contribuiscono a trasformare i conflitti con modalità nonviolente.

Chiediamo che venga riconosciuto valore al termine Peacekeeper, separandolo da operazioni militari di polizia internazionale  e che vengano costituiti  gruppi di Civili disarmati con il compito di Peacekeeping e di PeaceBuilding.

Chiediamo che all'interno della Commissione Onu di PeaceBuilding siano previste e sostenute azioni della società civile con il compito di peacekeeping and PeaceBuilding non armate e nonviolente.

Tavolo degli Interventi Civili di Pace

www.interventicivilidipace.or

 

cid:image005.jpg@01C9DB18.C382D840cid:image006.jpg@01C9DB18.C382D840

 

Venerdì 29 maggio

 

Ore 20.00

 

tutti a Testaccio per….

 

DIFENDERE LA PACE SENZA LE ARMI

(SERATA EVENTO TEATRAL-CULINARIA SUGLI INTERVENTI CIVILI DI PACE)

 

 

UN PEACEKEEPING ALTERNATIVO:

GLI INTERVENTI CIVILI DI PACE

Riccardo Troisi (Reorient/ Lilliput Roma)

 

TESTIMONIANZE DAL MEDIO ORIENTE E DAI BALCANI

Riccardo Carraro e Elena Cavassa

 (Servizio Civile Internazionale)

 

SPETTACOLO Teatrale   

 

RECINTI DI VOCE

A cura di Elisa Guerrieri e “Opus in Fabula”

 

Spettacolo teatrale intervallato da installazioni multimediali. Racchiusi nelle gabbie di un ex-recinto del bestiame, un gruppo di attori si esibirà su diversi testi, più o meno famosi, narrando la privazione della libertà, la costrizione in uno spazio fisico determinato, l'indeterminatezza e l'impotenza: tutte sensazioni che ricorrono quotidianamente tra gli abitanti di zone soggette a conflitti militari. L'esibizione sarà supportata da video, musiche e installazioni di diverso genere, in modo da coinvolgere pubblici eterogenei per età, formazione e sensibilità”

 

Modera Cristiano Orlando (Archivio Disarmo)

 

 

A FINE SPETTACOLO TUTTI A MANGIARE ALL’EQUORISTOBAR !

Con menù equo-solidali a prezzi equo-solidali

 

 

 

Roma, Città dell’Altra Economia, l.go Dino Frisullo (ex-mattatoio di Testaccio)

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

 

Venerdì 29 maggio dalle 20.00 in poi si terrà l’evento “Difendiamo  la pace senza le armi”, presso la Città dell’Altra Economia nell’ex-mattatoio di Testaccio. La serata rientra nel progetto nazionale “Interventi Civili di Pace”, realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e volto a promuovere sul territorio italiano la conoscenza del peacekeeping messo in atto dai civili della rete associazionistica.

Il 29 maggio, eletto dalle Nazioni Unite “Giornata mondiale del peacekeeping”, il coordinamento nazionale degli Interventi Civili di Pace promuove eventi in contemporanea nelle otto regioni coinvolte nel progetto per rilanciare una forma alternativa di peacekeeping, di cui molti governi europei stanno scoprendo il valore e la potenzialità.

Nell’arco della serata ci saranno racconti di esperienze dal campo (Medio Oriente e Balcani) e un evento teatrale mirato a trasmettere al pubblico l’esperienza sensoriale di  un conflitto. A fine serata sarà possibile consumare un pasto equo-solidale all’Equoristobar della Città dell’Altra Economia. La serata è organizzata dal coordinamento regionale del Lazio.

 

 

 

Informazioni:

 

coordinamentolazio at gmail.com

progettoicp at gmail.com

 

 

 

 

__._,_.___

Messages in this topic (1) Reply (via web post) | Start a new topic

Recent Activity

Visit Your Group

Give Back

Yahoo! for Good

Get inspired

by a good cause.

Y! Toolbar

Get it Free!

easy 1-click access

to your groups.

Yahoo! Groups

Start a group

in 3 easy steps.

Connect with others.

.

__,_._,___

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso