16-17 maggio: laboratorio formativo QUANT'é DURO PRENDERE UNA DECISIONE!




l'Albero e il Seme presenta....

INTRECCI OPPORTUNI


9 percorsi formativi

 
presso l'Ospitale delle Rifiorenze, p.za Piattellina 1, Firenze.
 
 

PER  INFORMAZIONI  SUI  PERCORSI  ED  ISCRIZIONI.
Dott.Sodi Marco ( tel. 328/0339384), Dott.ssa Nicolini Aurelia (tel. 328/0339499)

Tutti  i  percorsi  in  CALENDARIO  si  terranno
il Sabato h 9,30 - 19 e Domenica h 9,00 - 13
al costo di  30 euro a percorso (ci si può iscrivere a uno oppure a più di uno).

 
 
N.B. E' necessaria l'iscrizione per il seguente laboratorio entro Mercoledì 13 Maggio, via mail, telefono o ai seguenti indirizzi:
oppure Facebook Intrecci Opportuni

16-17 Maggio 2009

il Metodo del Consenso:

“QUANTO E' PESANTE PRENDERE UNA DECISIONE!”


Quando il gioco si fa duro, i giochi continuano...a durare! Anche laddove si debba prendere delle decisioni consensualmente in singoli o grandi gruppi in situazioni con un tempo limitato...Ad esempio per decidere in una fase di forte conflittualità, a scuola, in un assemblea, sul posto di lavoro, con i propri familiari, in una azione nonviolenta, che cosa fare e come dunque decidere? Sperimentarci con il metodo del consenso, un metodo che insegna a prendere decisioni creative e a soddisfare tutti.

Pierluigi Ontanetti detto Gigi: lavoratore edile, formatore alla nonviolenza, gia' responsabile nazionale dell'Agesci sui temi "pace, nonviolenza, solidarieta”, attivo nel Movimento Nonviolento, ha alle spalle decenni di esperienza di lotta nonviolenta sia nel mondo del lavoro sia in campo internazionale come in l'Ex Jugoslavia. Esperto di gestione dei conflitti sociali ed interculturali anche in situazioni di conflitto armato e post-conflitto.

 

Gli altri percorsi :

(per cui si raccolgono già le iscrizioni)

6-7 giugno_____Partecipazione e gestione creativa dei conflitti. 

27-28 giugno_____DanzaMovimentoTerapia. 

11-12 luglio_____Teatro dell'Oppresso. 

25-26 luglio_____Mediazione dei conflitti. 

5-6 settembre_____Comunicazione efficace nei gruppi. 

26-27 settembre_____Teatro dell'Oppresso

17-18 ottobre_____L'ambasciata di pace come strumento per la trasformazione nonviolenta dei conflitti acuti

 

DOVE SIAMO

Tra Piazza Santo Spirito e Borgo San Frediano, il Complesso del Carmine è situato al centro di un quartiere storico e popolare di Firenze.

Il Complesso del Carmine è dotato di tre ambienti principali: La Reception(atrio), la Sala del Tacca(dove si tengono incontri.corsi,eventi,mostre) e l'ex biblioteca (zona notte).

Le camere si trovano all'interno dell'ex biblioteca carmelitana, lo stesso complesso storico dove Masaccio ha affrescato la cappella Brancacci.

Si accede all'Ospitale attraverso un cortile interno dall'entrata in Piazza Piattellina 1. Dopo una rampa di scale, al primo piano si trova il salone della Reception e a destra la Sala del Tacca. La zona notte, invece, è in un terzo salone, suddiviso in 20 unità ognuna delle quali ha capienza massima di 4 persone (2 letti a castello).

Trovate tutte le informazioni sul DOVE SIAMO a : www.firenzeospitale.it

Dalla stazione dei Treni
Con la sua posizione centrale l'Ostello è facilmente raggiungibile: - dalla stazione ferroviaria centrale di S.Maria Novella,sia a piedi, in poco più di 10 minuti, che in autobus, linee 11-36-37-D; seconda fermata in via de'Serragli - dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte con l'autobus n. 19 fino alla stazione centrale.
Dall'aeroporto
Prendere l'autobus "VOLA IN BUS", ogni 25 minuti fra le ore 6 e le ore 22.35, fino alla stazione centrale.
Dall'autostrada
Uscire a Firenze Certosa, prendere direzione Porta Romana (via Senese, via del Gelsomino, via del Poggio imperiale) girare in via Romana (sotto la Porta), in Piazza S. Felice girare a sinistra in via S.Agostino ed andare dritto per via di S.Monaca fino a Piazza del Carmine.

DORMIRE E PREZZI

  • 1 posto letto in quadrupla 15 euro
  • 1 posto letto in doppia 23 euro
  • 1 posto letto in singola 30 euro

Per accedere all'Ospitale è obbligatorio sottoscrivere una tessera associativa dal costo di 4 euro, con durata vitalizia per tutti e con durata annuale per i residenti a Firenze.

STORIA DEL LUOGO

L'Associazione di promozione sociale "Ospitale delle Rifiorenze" nasce nel febbraio 2006 da un progetto presentato da Manitese Firenze, supportato da Banca Popolare Etica, Comune di Firenze, Caritas e co-finanziato con il Bando "Percorsi di Innovazione 2004" del CESVOT. L'idea attuata nei due anni a seguire ha permesso il recupero di uno spazio comunale altrimenti inutilizzato situato nel complesso del convento del Carmine, in pieno centro storico, svolgendo attività di accoglienza rivolta ad un turismo responsabile. Dall'esperienza vissuta dall'associazione negli ultimi due anni, trovatasi di fronte ad una mole di lavoro e di introiti ben al di sopra delle aspettative, nell'Aprile 2008 nasce la cooperativa sociale omonima Ospitale delle Rifiorenze. Lo scopo di questo nuovo soggetto giuridico sta nell' affiancare e supportare l'attività dell'associazione proponendo un salto di qualità sia nel servizio offerto che nell'organizzazione interna delle attività.

MISSION DELL'A.P.S "Ospitale delle Rifiorenze".

 Il nostro obiettivo è dare vita a una nuova forma di ospitalità nella città di Firenze. Un nuovo modo di intendere il turismo e soprattutto di riceverlo; l'accoglienza è infatti per noi uno dei punti centrali del progetto. Interagire con i nostri ospiti proponendo loro itinerari differenti a Firenze, per far conoscere l'altro volto di questa città impegnata da sempre nel mondo del volontariato: ecco la nostra mission. L'associazione, attraverso varie forme di scambio socio-culturale (scambio di libri,concerti,cineforum,esposizioni,corsi...) si propone di porre in essere un modo diverso di vivere la città, mettendo in contatto i visitatori con i cittadini fiorentini. L'Ospitale vuole essere non solo un luogo di soggiorno per gruppi, ma un vivo centro di scambio, immerso nel territorio fiorentino. Tutto questo e molto di più forma il motore che ci ha spinto e che ci spinge giornalmente alla ricerca di un mondo migliore, aperto alla conoscenza e al reciproco rispetto. L'Ospitale delle Rifiorenze è un altro granello di sabbia che si aggiunge alla spiaggia di realtà che agiscono affinchè tutto ciò accada.

________________________________________________________________________________




Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.0.238 / Database dei virus: 270.12.6/2084 -  Data di rilascio: 04/28/09 06:15:00