Sent: Tuesday, November 04, 2008 10:05 AM
Subject: Re: [paxchristi] Nessun nonviolento ha "appoggiato" la guerra

Non riesco a capire perché l'amico Enrico Peyretti si ostini a difendere una politica, quella seguita dalla cosiddetta sinistra Arcobaleno nei due anni dell'ultimo governo Prodi, quando da quella politica è venuto tutto il male possibile al popolo italiano e al mondo intero.

Credo che uno studioso della Bibbia come lui conosca quella parte del Vangelo dove Gesù per indicare i falsi profeti fa riferimento ai frutti che la loro parola e la loro azione produce. Ebbene i frutti prodotti da chi, come dice Peyretti, ha “"sopportato", soffrendo e protestando, e proponendo vie concrete per uscirne, la guerra in Afghanistan”, sono stati dei frutti avvelenati ed è del tutto normale etichettare coloro che li hanno prodotti come “falsi profeti”. E dove c'è falsità non c'è “verità”, c'è poco da fare caro Enrico.

Di fronte alla catastrofe provocata da una politica come quella seguita dalla cosiddetta sinistra Arcobaleno, dal PD e da tutte le altre forze del centrosinistra, c'è solo da tacere, ha ragione Peppe Sini. C'è da prendere atto del proprio fallimento politico, della propria pochezza di analisi della situazione e della propria incapacità a produrre una politica non dico a favore di quella che una volta si chiamava “classe operaia” ma neppure timidamente progressista, che in qualche modo riesca a mettere nell'angolo le forze più retrive e reazionarie del capitalismo che oggi invece sono al governo del nostro paese.

Di questo si tratta e non di sapere se questo o quel dirigente politico sia stato o meno in buona fede o disquisire astrattamente su quale sia la “verità” senza partire dai risultati che si sono ottenuti.

Se un gruppo dirigente è stato in buona fede perché c'è tanta difficoltà a prendere atto che le politiche portate avanti per due anni sono state fallimentari? La buona fede delle persone si misura dalla loro capacità di prendere atto degli errori e dei frutti malefici che la politica che si è personalmente interpretata ha prodotto. Tutto il resto è sterile polemica che non aiuta minimamente i cittadini del nostro paese e l'intera umanità a venire fuori dalla situazione drammatica nella quale ci troviamo che è responsabilità comune, anche se a diversi livelli, dei cosiddetti gruppi dirigenti dei partiti di sinistra ma anche di tutti i cittadini.

Giovanni Sarubbi

Direttore www.ildialogo.org

il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV) - Tel: 333-7043384 / 339-4325220
Email redazione: redazione at ildialogo.org
Email direttore: direttore at ildialogo.org
Sito: http://www.ildialogo.org

«Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini.(Mt 5,13)

"Tutte le valanghe prima di diventare tali erano solo fiocchi di neve"

Abbonarsi ad Adista www.adista.it , Tempi di Fraternità www.tempidifraternita.it , Confronti www.confronti.net , QOL www.qolrivista.it fa bene alla salute

TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo è stato reperito attraverso e-mail da noi ricevuta o da fonti di pubblico dominio. Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni, La preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: CANCELLA a redazione at ildialogo.org precisando l'indirizzo che sarà quindi immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo.