Re: [glt NV] Alberto L' Abate interviene nella lunga violenta discussione su assolutismo o gradualità della nonviolenza.

Caro Enrico,

La sintesi di questo tuo messaggio mi appare molto intransigente: "ho
ragione io, dovevate votare come dico io. Lo conferma anche Alvberto
L'Abate".

Io invece continuo a credere che esprimere un sostegno politico col
voto sia una questione di coscienza, peraltro soggetta a diversi
fattori esterni (ad esempio votando PD in sicilia si votavano anche
dei pregiudicati, e se qualcuno in coscienza non ha voluto sostenerli
col suo voto noi non abbiamo il diritto di giudicarlo).

Cosi' come critico le invasioni della gerarchia cattolica nelle
coscienze individuali, cosi' non mi piace che altri utilizzino formule
generiche per sostenere che sia giusto per tutti cio' che e' sembrato
giusto a loro.

Io non sono un sostenitore del "non voto", ma nemmeno un oltranzista
del "voto a tutti i costi, e si vota Mussolini se l'altro candidato e'
Hitler". Come tutte le questioni di coscienza, io valuto caso per caso
il mio comportamento, e non mi permetto di giudicare chi ha una
coscienza diversa dalla mia, soprattutto se si tratta di persone
giovani convinte che il voto sia ancora un premio per chi sa governare
bene e non una pedina da mettere sulla roulette dei giochi di potere
fatti col pallottoliere per far vincere il meno peggio amico contro il
peggio che ci e' nemico.

Non sostengo che esistano scelte OGGETTIVAMENTE giuste quando si entra
nell'urna con leggi truccate che impediscono di esprimere preferenze e
ricattano gli elettori che voterebbero X ma poi votano Y perche' il
gioco delle tre carte premierebbe Z.

Quello che sostengo pero', e' che per quanto autorevole possa essere
il tuo pensiero e quello di Alberto L'Abate, questo pensiero non puo'
essere imposto in modo dogmatico, e dovrebbe comunque rispettare le
scelte di coscienza fatte in buona fede, anche quando coscienze
diverse dalla tua portano a decisioni diverse dalla tua.

Io questo rispetto continuo a non vedercelo nelle cose che scrivi e in
quelle che inoltri.

Non mi sento parte di una sinistra "massimalista e irresponsabile",
per usare le parole di Alberto L'Abate, ne' affetto da "ignoranza
giuridica e politica" come dici tu, e trovo abbastanza superficiale
appiccicare queste etichette a chi ha ritenuto opportuno votare
formazioni diverse dal "partito unico" per salvarle dall'estinzione a
cui le ha condannate la catasftrofica ideologia del "voto utile", o a
chi in coscienza non se l'e' sentita di appoggiare la stessa
nomenclatura che lo ha gabbato nel 96 e nel 2006 chiedendo il voto
agli amici della nonviolenza per poi spargere sangue in Kossovo e in
Afghanistan.

Non mi sento massimalista, irresponsabile o ignorante. Mi sento parte
di una cittadinanza affaticata, che non si riconosce piu' in chi la
rappresenta, fa sempre piu' fatica a esprimersi nelle urne e che
chiede rispetto per le proprie scelte, qualunque esse siano, dal
momento che per scegliere ognuno si confronta con la sua coscienza e
non con quella degli altri.

Mi piacerebbe anche che le critiche agli effetti (il non-voto o il
voto inutile) fossero rivolte con uguale veemenza anche alle loro
cause: la dirigenza politica del PD, guidata da un bugiardo che
davanti a milioni di telespettatori aveva promesso di dimettersi dopo
il secondo mandato da sindaco ( http://tinyurl.com/5699ps ) e
disgraziatamente per tutti ha cambiato opinione pensando bene di far
cadere il governo Prodi con i suoi amici democristiani, distruggere i
brandelli di sinistra rimasti in parlamento e consegnare la capitale
alla destra fascista.

Tu sei libero, caro Enrico, di votare Mussolini per contrastare
Hitler, e io rispettero' la tua coscienza e le tue azioni se sei
davvero convinto che il meno peggio sara' buono per il Paese. Allo
stesso modo ti prego di esercitare una sana sospensione del giudizio
verso chi ha fatto scelte differenti dalla tua, e' che e' anche
abbastanza stanco di sentirsi chiamare antipolitico dalla destra e
irresponsabile dalla sinistra. Di fronte ad elezioni truccate che
obbligano alla scelta tra Hitler e Mussolini c'e' anche chi sceglie di
fare resistenza umana e culturale contro entrambi fuori dai meccanismi
elettorali, e questa mi sembra una grande assunzione di
RESPONSABILITA' POLITICA.

Forse un po' piu' di relativismo sulle questioni del voto sarebbe
utile, perche' i dogmatismi e le verita' assolute mi sembrano
pericolose anche quando non provengono dal Vaticano. L'assolutismo e
la non gradualita' condannate da te e da L'Abate io le riscontro in
chi pensa che si debba votare PD per forza, sempre e comunque, e che
si possano risolvere i problemi del paese dall'oggi al domani con un
voto a naso tappato anziche' costruendo con gradualita' un nuovo
soggetto politico che possa garantire rappresentanza a chi vorrebbe
ridurre le spese militari, smantellare ogni avamposto armato fuori dal
territorio nazionale, costruire per i giovani opportunita' di lavoro e
di realizzazione alternative alla carriera militare. Tutto questo non
te lo daranno mai ne' Hitler, ne' Mussolini, ne' Berlusconi, ne'
Veltroni, ma va costruito gradualmente coinvolgendo proprio quei
"massimalisti, irresponsabili e ignoranti" che pero' nelle urne hanno
avuto il coraggio di fare scelte di coscienza anche sotto ricatto. A
te la scelta se far parte di questo processo, per produrre la terza
via tra Hitler e Mussolini, o continuare a inseguire le chimere del PD
come "riduzione del danno".

Un caro saluto

Carlo