Re: R: [pace] segnalazione Guerre&Pace - I crimini di Dio

Caro Lorenzo,
essendo cristiano e (molto meno entusisticamente) cattolico sono stato colpito piu' volte e messo salutarmente in crisi da Walter Peruzzi ma, avendo imparato da tempo ad apprezzare l'impegno indiscutibile di Walter per la pace e la per giustizia, non e' diminuita la mia sincera ammirazione nei suoi riguardi. Semmai mi e' venuto il desiderio di discutere con lui se sia possibile e valga la pena di fare piazza pulita della Gerarchia, anzi della religione e addirittura della fede, in un colpo solo... il mistero di fondo dell'esistenza e la sete di assoluto degli esseri umani rimarrebbero.

Certo, non guasterebbe se Walter riuscisse a controllare il suo impeto e usasse una minore asprezza quando solleva certi temi che feriscono, inevitabilmente, molte persone.

In ogni caso credo sia indispensabile che questa lista ospiti tutte le posizioni del fronte pacifista, anche posizioni diametralmente opposte.

Se riusciamo a capire, discutere e 'crescere': bene, se ci facciamo il sangue cattivo in polemiche senza fine, spesso banali: male.

Saluti di pace
Giuseppe Lodoli
p. s. Uso la casella e-mail del Comitato Paul Rougeau per entrare in lista, ma il C. P. R. non c'entra con questo mio messaggio.