Re: [pace] TESTO PETIZIONE POPOLARE CONTRO SCUDO MISSILISTICO - COSTRUIRE COMITATI PROMOTORI IN TUTTE LE CITTA'

In data 23/4/2007, "evelina.savini at tiscali.it"
<evelina.savini at tiscali.it> ha scritto:

>ricevo e inoltro, chi può e vuole, raccolga firme
>un abbraccio di pace
>evelina savini

La mail era accompagnata da un allegato rimosso, ho copiato il testo
arrivato su altra lista. Eccolo.
Grazie Evelina

Doriana

PETIZIONE POPOLARE
ai sensi dell’art. 109 del regolamento della Camera dei Deputati

CONTRO L’ACCORDO USA/ITALIA CHE PREVEDE
UN NUOVO “SCUDO MISSILISTICO” SUI NOSTRI TERRITORI

PER UN USO SOCIALE E DI PACE DELLE RISORSE PUBBLICHE

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  GIORGIO NAPOLITANO

AL PRESIDENTE DEL SENATO FRANCO MARINI

AL PRESIDENTE DELLA CAMERA FAUSTO BERTINOTTI

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ROMANO PRODI

Noi sottoscritti, cittadine e cittadini italiani:

Ritenendo che l’Accordo quadro tra il Governo degli Stati Uniti e il
Governo italiano inerente la creazione di uno “scudo antimissilistico”,
firmato lo scorso febbraio 2007 al Pentagono, ponga l'Italia in prima
linea in un sistema le cui reali finalità non sono difensive ma
offensive.

Valutando che questa decisione si inserisce in un già inquietante
contesto di militarizzazione dei nostri territori, come si evince dalla
volontà di costruire una nuova base militare USA a Vicenza, dal
memorandum d'intesa con cui l'Italia si assume ulteriori impegni nel
programma del caccia statunitense F-35 Lightning (Joint Strike Fighter),
dall’aumento delle spese militari previsto nella Legge Finanziaria del
2007.

Ritenendo che questo processo inserisca ancora di più il nostro paese in
una dinamica che ci vede coinvolti direttamente su vari fronti di guerra
con le cosiddette “missioni di pace”,  e alimenti nella stessa Europa
nuove tensioni, esponendo così i nostri territori a possibili ritorsioni.

CHIEDIAMO:
•	La REVOCA IMMEDIATA dell’Accordo quadro che stabilisce la
partecipazione dell’Italia al progetto statunitense di “scudo”
antimissilistico.

•	Lo STORNO dei fondi previsti per missioni militari all’estero,
industrie belliche o finalizzati alla produzione di aerei da guerra e
altri programmi militari, VERSO FINI SOCIALI, come lo sviluppo della
sanità pubblica, del sistema educativo nazionale, il rafforzamento del
sistema previdenziale pubblico, la regolarizzazione del lavoro precario,
una cooperazione allo sviluppo sulla base di modelli alternativi alle
attuali politiche di “peacekeeping”.

NOME	COGNOME	INDIRIZZO/CITTA’	TEL/MAIL	FIRMA

[...]

LA PETIZIONE POPOLARE SARA’ CONSEGNATA DURANTE UNA
INIZIATIVA PUBBLICA NEL PROSSIMO AUTUNNO ALLE AUTORITA’ INDICATE.

IL PUNTO DI RACCOLTA NAZIONALE DOVE INVIARE I MODULI RIEMPITI E’:
CIRCOLO ARCI AGORA’, VIA BOVIO 48, 56125 PISA

Per ulteriori informazioni:

www.disarmiamoli.org  info at disarmiamoli.org
tel. 338/1028120 - 338/4014989 – 340/7106022