Re: [pace] C'era una volta la pieta'

Caro Giacomo ti ringrazio per ciò che hai scritto, in maniera semplice e diretta. Indirettamente sono finita anche io nella lista degli amici, sto per girare la tua mail ad altr*.Diversamente da te non sono cattolica, tantomeno praticante, non riconosco l'autorità ecclesiastica, mi riconosco invece nella voglia di sentirmi uguale, nel praticare una vita che abbatta le barriere create dagli uomini e a volte da noi stessi.Ho anch'io dato da anni l'8 x mille ai valdesi, l'ho fatto anche l'ultima volta e non me ne pento. La scelta era assai limitata e limitante per giunta.Continuo a sperare in un dialogo, che si fa sempre più difficile, anche in rete, anche tra distanti o vicini.
Un abbraccio a te, a tutt*.
Doriana

Citando Giacomo Alessandroni <g.alessandroni at peacelink.it>:

Alla c.a. del vicariato di Roma
p.c. ad alcuni amici

Buongiorno,
sono Giacomo Alessandroni, diocesi di Pesaro, cattolico di lunga
data. Sono rimasto molto amareggiato quando stamane ho appreso la
vostra scelta antievangelica di negare le sacre esequie a
Piergiorgio Welby.

Sono anni [cinque credo] che do il mio otto per mille alla Chiesa
Valdese, proprio perche' cattolico, ma ora si e' superata la misura.

Non bastava la Lev [Libreria Editrice Vaticana] a mettere i diritti
d'autore sui discorsi del Santo Padre. Ricordo che Gesu' di Nazaret
insegno' "andate ed annunziate a tutti la gioia del Signore
risorto", non ricordo che questa frase continui con "e fatevi pagare
i diritti d'autore", ma io forse ho letto un Vangelo diverso dal vostro.

Sul "non uccidere" a prima vista un lettore superficiale potrebbe
pensare che siamo concordi, se non per il fatto che il Tevere si
allarga e stringe ogni qual volta Radio Vaticana deve inondare di
radiazioni ionizzanti persone [tra le quali anche cristiani] che
pagano con linfomi l'extraterritorialita' della Santa Sede.

Non erano sufficienti i cappellani militari che - al pari delle
modelle - si fanno fare il calendario e - visto che ci sono - se lo
fanno pagare delle Pontificie Opere Missionarie, come se "i nostri
ragazzi" fossero in missione.

Io ricordo un Vangelo diverso.

Io ricordo un Vangelo dove Gesu' insegna che "le prostitute vi
precederanno nel Regno dei Cieli".

Dove il figliol prodigo viene accolto a braccia aperte dal Padre,
gli si mette l'anello al dito, si uccide il vitello grasso e si fa
festa.
Peccato che il monsignore [il fratello maggiore] quando era in
seminario probabilmente non ha letto questa bella lezione di vita.

Dove si insegna a "non giudicare". Il giudizio non solo e' passibile
di errore [errare e' umano], ma compete a Dio. Chi giudica si eleva
a rango di Dio e infrange il primo di tutti i comandamenti: "non
avrai altro Dio all'infuori di me".

Auguro alla Santa Romana Chiesa un Natale di Risurrezione, di
risurrezione dal suo piedistallo di onnipotenza, di pretesa di
superiorita' a tutte le religioni del pianeta, allo sguardo
dall'alto verso il basso con cui guarda tutti gli esseri mortali
[dimentica che anch'essa e' tale],

Giacomo Alessandroni
s.da Panoramica Adriatica, 116
61100 Pesaro