un governo federale europeo per la pace in Medio Oriente



Manifestazione nazionale per la pace e la giustizia in Medio Oriente


Milano 18 novembre 2006

Un governo federale europeo

per la pace in Medio Oriente

 

 

 

 

La politica americana per "esportare la democrazia" in Medio Oriente è fallita.

 

L'Unione europea dovrà gestire una situazione complessa, rischiosa e di lungo periodo con una coalizione di forze militari nazionali, facilmente ricattabili dalle numerose fazioni rivali in campo e dai paesi della regione che alimentano la guerra.

 

Occorre dare una risposta civile, e non solo militare, ai problemi del Medio Oriente.

 

L'Unione europea deve promuovere, nel quadro dell'ONU, una Conferenza per la sicurezza e lo sviluppo di tutti i popoli del Medio Oriente, i cui obiettivi politici siano la creazione di uno Stato palestinese, la sicurezza di Israele e l'avvio di provvedimenti strutturali per lo sviluppo e l'integrazione economica della regione .

 

Ma senza un governo federale europeo, responsabile della politica estera e della sicurezza, questo ambizioso e difficile obiettivo politico non potrà essere conseguito.

 

Per questo occorre rilanciare il processo di unificazione politica dell'Europa mediante una nuova Convenzione, con il preciso mandato di dare vita ad una Costituzione europea e ad un Governo europeo democratico, responsabile di fronte al Parlamento Europeo.

 

Il Movimento Federalista Europeo si rivolge a tutti i cittadini, alle forze delle società civile, ai sindacati, ai partiti politici affinché sostengano la Campagna per la raccolta di 1.000.000 di firme che verrà lanciata nei prossimi mesi in tutti i paesi dell'Unione, per abbinare alle elezioni europee del 2009 un referendum europeo sulla Costituzione europea.

 

L'Europa non sarà mai fatta dai compromessi tra i governi nazionali.

 

Se sarà il popolo europeo a decidere, l'Europa si farà e potrà mostrare, con l'esempio della sua unità politica, che è anche possibile la riconciliazione tra Israeliani e Palestinesi.

 

Movimento Federalista Europeo

Via Poloni, 9 – 37122 Verona - Tel. e fax ++39 045 8032194 - Email: mfe at mfe.it