Re: [pace] serbo-croato

On 26 Aug 2006 at 12:02, Claudio Bazzocchi wrote:

> A Belgrado quindi vi
> diranno lepo, a Spalato lijepo oppure lipo.
> Ma ciò non toglie che stiamo parlando della stessa lingua!

Io ho risposto solo in base a quello che ho letto sui giornali...Non mi
interessa rivendicare l'identità di nessuno, volevo solo sottolineare come il
nazionalismo ha fatto si di intervenire pure sulla propria lingua (e questo era
capitato anche a noi negli anni '20 e '30, per dire) e questo è un altro aspetto
triste di chi vuol prevaricare l'altro come cultura, quello successivo è la
discriminazione etnica, quello ancora l'uso delle armi... :-(
Comunque, se la mettiamo sul piano della comprensione, anche un sloveno
e un macedone volendo riescono a capirsi ancora :)

Ciao,
Davide