Intanto a Viterbo, un gran bel simposio...




Congresso Nato/Cior - Quasi mille ufficiali della riserva si incontrano nell città dei Papi fino al 9 luglio
Contrasto al terrorismo, decine di delegazioni da tutto il mondo a Viterbo
3 luglio 2006 - ore 12,30
Senza Filtro - Decine di delegazioni da Europa e Nord America stanno raggiungendo l'Italia.

Sono quasi mille gli ufficiali della riserva, in rappresentanza delle forze armate di 33 nazioni, che si incontreranno a Viterbo fino al 9 luglio per confrontarsi su antiterrorismo, emergenze sanitarie e competizioni sportive.

La Confederazione interalleata degli ufficiali di riserva riunisce gli ufficiali in congedo che, caratterizzati da una elevata preparazione tecnico-professionale, si rendono disponibili al richiamo alle armi in caso di necessità.

Il direttore del congresso, capitano di corvetta Giuseppe Filippo Imbalzano tiene a sottolineare che "la Cior ha un ruolo chiave da sviluppare oggi ed in futuro, avendo una posizione unica situata a metà strada tra la società civile e militare".

Per i lavori del simposio dedicati al contrasto al terrorismo si sono già accreditati numerosi giornalisti e troupe straniere.

Tra gli interventi più attesi quello del direttore del centro operazioni antiterrorismo del ministero della difesa inglese colonnello G.M. Salzano.

Nel calendario sono inoltre previsti seminari di aggiornamento, filmati e interventi di chirurghi militari su: trattamento delle lesioni in teatri operativi, interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva, trasfusioni di sangue in situazioni critiche, malaria e influenza aviaria.

Una intensa attività di addestramento sportivo e militare farà da contorno al congresso.

La manifestazione internazionale che si svolge sotto il patrocinio della presidenza della Repubblica, del prefetto, del sindaco e del presidente della Provincia di Viterbo, si concluderà sabato 8.




viterbo - www.tusciaweb.it