Re: Un plauso agli otto senatori obiettori: ripudiare la guerra o la costituzione?

Sulla questione posta dagli otto, ho scritto, a caldo, quello che pensavo. Il freddo non è arrivato, giusto i brividi leggendo commenti su questa e altre liste, dove la pace diventa opportunità politico-partitica, convenienza, temporeggiamento strategico, diplomazia mirata. Che importa se i morti aumentano, se i drammi che ci sono sempre stati in alcune terre e che non ci avevano toccato più di tanto nel passato, sono diventati guerre civili, di religione, di potere economico, guerre. Ma la guerra ha un suo aspetto degno e affascinante?La guerra è diversa da paese a paese? E quando si parla di guerra non è legittimo parlare di resistenza di un popolo? Quante volte "la sinistra" non l'ha riconosciuta come tale? Non è stata resistenza la nostra? I SE e i MA sono diventati giganteschi, il signor Berlusconi e co. continua ad essere "agitato" come il bao-bao, per cui tutto deve essere "agito" con circospezione e prudenza, camminare sulle uova, non calpestare i piedi, pensare fino a dieci prima di aprire la bocca e dare fiato... tanto-tanto più se si ricopre un incarico istituzionale.Bene, mi dissocio da questo stile di vita e di politica. Salto il fosso, rompo le fila della compagnia "pacifista". Nessun problema, io non sono nessuna-o, e non penso a nessuna imboscata o resistenza. Comunque, vi allego quanto arrivato da un gruppuscolo di rompiuova.
Doriana

Ripudiare la guerra o la costituzione?

Il governo italiano rifinanzia la «missione militare» in Afghanistan .

Il governo italiano decide così di accettare la guerra «come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».

Questa decisione è compatibile con la lettera e con lo spirito dell'articolo 11 della Costituzione?

Il governo italiano è determinato a violare l'articolo 11 della Costituzione?

I componenti del governo hanno giurato di rispettare la Costituzione.

I componenti del governo sono determinati a violare i loro giuramenti?

Quando questo governo decide di protrarla, la guerra in Afghanistan è durata per l'Italia già quanto la seconda guerra mondiale.

Nessun presidente o ministro ha detto a quale risultato raggiungibile miri la guerra in Afghanistan; nessuno sa seriamente dire che cosa dovrebbe o potrebbe accadere per considerarla conclusa.

La guerra in Afghanistan è potenzialmente una «guerra infinita».

Il governo italiano ribadisce la partecipazione a questa «guerra infinita».

L'aggressione all'Afghanistan è avvenuta per scelta unilaterale nell'ottobre 2001 senza alcuna parvenza di legalità internazionale, in violazione dello Statuto delle Nazioni Unite.

Le sole ragioni addotte per la rinnovata partecipazione dell'Italia sono di appartenenza e di subordinazione. Ragioni false, peraltro.

Non ha fondamento o contenuto l'affermazione che, rifiutando la partecipazione a questa guerra, l'Italia «uscirebbe dall'Europa».

È altrettanto improbabile che rifiutarsi a questa guerra comporterebbe per l'Italia «uscire dalla Nato», un'alleanza militare nata come difensiva per un'area e divenuta strumento di aggressione in altre parti del mondo.

L'aggressione di apparati e media a parlamentari che intendono rispettare l'articolo 11 testimonia ignora e viola l'articolo 67: «Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato».

«La coscienza» dei parlamentari merita rispetto se si parla di un grumo di cellule, ma deve tacere sulla vita o la morte di esseri umani già perfettamente formati?

C'è chi sottomette le convinzioni alle opportunità.

Abbiamo il massimo apprezzamento per chi antepone la coerenza morale e istituzionale a qualsiasi genere di convenienza.

EMERGENCY

  Quoting Franco Borghi <franco.borghi at fbitc.it>:

...CHE SENDO HA DISTRUGGERE IL GOVERNO PRODI, CHE HA APPENA INIZIATO E
RITORNAE IN CAMPAGNA ELETTORALE. COSA CREDI CHE NE RICAVIAMO ? UNA
SITIAZIONE MIGLIORE CHE PERMETTA IL RITIRO IMMEDITO DALL' AFGANISTAN.
SCORDATELO ! SARA' ANCOR PEGGIO.
PERCHE'  NON FARE UN PASSO DOPO L' ALTRO ? IL PRIMO PASSO E' QUELLO DI
RAFFORZARE IL GOVERNO PRODO E SOLO DOPO GLI SI POTRA' CHIEDERE DI FARE DI
PIU' E MEGLIO PER LA  PACE.

FRANCO
FB-Franco BORGHI
Intern.Trading & Consulting
Via Frescobaldi 13 - 44042 CENTO - Italy
Ph. +39.051.6859231 - Fax +39.051.6836715
Mob.Ph. +39.348.3802633
Skype address: consultfb
Reply to: franco.borghi at fbitc.it