Re: Se vuoi la pace chiedi la federazione europea

> "Se vuoi la pace chiedi la federazione europea": lettera aperta al movimento
> per la pace

Se vuoi la pace parla la lingua della pace.

> Questa seconda parte è direttamente legata all'impegno dell'Italia per la
> pace e la giustizia tramite la costruzione di un sistema internazionale di
> diritto e di democrazia cosmopoliti superando la divisione politica in stati
> nazionali sovrani: a partire dall'Unione europea per arrivare fino alle
> Nazioni Unite.

Non ci sono solo esperantisti che dietro il neutralismo della lingua si
nascondono in organizzazioni neutraliste. Ci sono anche esperantisti che usano
la lingua neutrale esperanto per usarla e fondare i loro rapporti
internazionali su un livello di assoluta parità di dialogo. Fra essi ci sono
quelli appartenenti alla SAT (Sennacieca Asocio Tutmonda) il cui fondatore,
Eugenio Lanti, gia' nel 1921 diceva che un altro mondo é possibile.

> Chi vuole la pace chieda la federazione europea.
>
> Nicola Vallinoto,
> Movimento federalista europeo

Caro Nicola Vallinoto,
mi e' noto che i giovani esperantisti hanno avuto dei contatti con i giovani del
Movimento federalista in occasione dell'ONU dei giovani a Terni e so che alcuni
amici esperantisti ti hanno contattato per porti qualche riflessione sul tema.

Oggi, con Arci Esperanto, associazione nuova,  vogliamo far appartenere
l'esperanto ai movimenti che hanno molte radici in comune con il sentire
internazionalmente.

Metto a disposizione il mio tempo, se possibile, per studiare azioni comuni di
applicazione di una lingua in un movimento come quello Federalista, cosi' come
in altri movimenti.

Andrea Montagner
Arci Esperanto