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Educarsi alla pace. 20



EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA

Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla
nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S.
Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 20 di mercoledi' 8 dicembre 2004

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SOMMARIO
1. Una notizia
2. In evidenza
3. Incontri
4. Profili bibliografici

*

1. UNA NOTIZIA
Questo e' l'ultimo numero, almeno per ora, di questo foglio: infatti da
domani, se non si frappongono altri problemi, i nostri lettori torneranno a
ricevere "La nonviolenza e' in cammino", le cui pubblicazioni avevamo
interrotto quasi un anno fa al n. 772.
Ancora una volta ricordiamo che rispetto al passato ci sara' una novita': la
diffusione del notiziario avverra' esclusivamente attraverso una mailing
list automatizzata, per cui per riceverlo occorrera' iscriversi ad essa (il
servizio, ovviamente, resta del tutto gratuito).
Per iscriversi alla mailing list sono possibili due diverse procedure: una
tramite e-mail, l'altra tramite web: ai fini pratici esse sono equivalenti,
scelga il lettore di quale preferisce servirsi:
a) scrivere a nonviolenza-request at peacelink.it mettendo come soggetto
"subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione);
oppure
b) andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html ,
scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su
"subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
Per inviare messaggi alla redazione, naturalmente, la casella di posta
elettronica resta la stessa di sempre: nbawac at tin.it
Ancora una volta, grazie per l'attenzione.

*

2. IN EVIDENZA

UN DIGIUNO A VENEZIA
[Da Doriana Goracci delle "Donne in nero" (per contatti:
doriana at inventati.org) riceviamo e diffondiamo]
Trenta curdi, ventove provenienti dalla Turchia e uno dalla Siria, sono in
sciopero della fame da 15 giorni per il riesame della loro posizione di
"richiedenti asilo". Sono sotto una tenda a Campo San Geremia a Venezia.
Giovedi' 9 nella stessa piazza a Campo San Geremia davanti alla sede Rai
alle 15,30 ci sara' una mobilitazione cittadina. E' stata fatta gia'
un'interrogazione parlamentare, raccolte piu' di mille firme, attivata la
solidarieta' del consiglio comunale, delle associazioni, degli studenti, dei
cittadini e delle forze politiche.
Ma i richiedenti asilo non hanno fatto la domanda solo a Venezia: sono anche
di Como, Milano, Firenze, Treviso, e tanti di Roma.
Sono stata chiamata dalla lega antirazzista come "Donna in nero", perche' e'
li' anche Mhemet Avci, di 26 anni, curdo turco residente a Viterbo in una
azienda agricola locale, che da mesi mi fa tradurre le sue meravigliose
poesie, e mi ha chiamata.
Vi chiamo anche io a dare solidarieta' concreta. E' un appello a tutte le
associazioni, alle organizzazioni, ai movimenti. Ricordo che siamo l'unico
paese in Europa in cui manca una normativa specifica e adeguata sull'asilo
politico, e il paese europeo che meno di altri accoglie e riconosce i
rifugiati.
Non chiudiamo le speranze a chi fugge da situazioni di guerra e di evidente
repressione.
Doriana Goracci, delle Donne in nero
Per contatti: Anna Granini, cell.: 3201645215, e-mail:
annagranini at virgilio.it; Alessia Montuori, fax: 0632652433.

*

3. INCONTRI

DALL'8 ALL'11 DICEMBRE A VENEZIA
Ricordiamo ancora che nei giorni  8-11 dicembre 2004 avra' luogo a Venezia,
nella  sede della scuola grande san Giovanni evangelista, il Quarto salone
dell'editoria di pace, promosso dalla "Fondazione Venezia per la Ricerca
sulla Pace". Il piu' importante appuntamento annuale di questo genere in
Italia, fondamentale occasione di incontro, ricco di presentazioni di libri,
dibattiti, mostre ed altre iniziative di riflessione ed azione per la pace,
cui partecipano oltre 150 case editrici e molti dei piu' importanti studiosi
ed attivisti per la pace e la nonviolenza italiani ed internazionali. Un
appuntamento da non perdere.
Per informazioni e contatti: gbenzoni at tin.it

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4. PROFILI BIBLIOGRAFICI

ALCUNE OPERE DI E SU PAULO FREIRE
[Anche questo testo abbiamo estratto dal vasto repertorio bibliografico
incluso come allegato documentario secondo in Maria Luigia Casieri, Il
contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di
apprendimento della lingua scritta, Roma 2004. Le sezioni a-b sono estratte
dal sito www.paulofreire.org, ma sono state lievemente riviste (nella
trascrizione che presentiamo qui abbiamo inoltre introdotto ampi tagli: nel
sito - assai utile - per ogni opera si aggiungono anche i dati bibliografici
di tutte le traduzioni e delle edizioni successive, e per molte opere anche
una sintesi del contenuto); le sezioni c-e sono un'elaborazione
dell'autrice. Ci dispiace che, per uniformarci alle esigenze di scrittura
per i testi che devono circolare attraverso e-mail, abbiamo dovuto anche in
questo caso sostituire tutte le lettere che recano accenti o altri segni
diacritici (ad esempio la "c" con la cediglia - che diviene sibilante
sorda -, o la "a" con la tlide - che viene nasalizzata -, cosi' diffuse in
portoghese) con lettere senza segni diacritici che almeno si avvicinino alla
forma corretta: trattandosi del portoghese e' un vero disdoro (trascrivere
"cao" cio' che si pronuncia all'incirca "ssaon" e' quasi un delitto)]

a. Libri di Paulo Freire
Freire, Paulo, Educacao e atualidade brasileira. Recife, Universidade
Federal do Recife, 1959, 139 p.
Freire, Paulo, A proposito de uma administracao. Recife, Imprensa
Universitaria, 1961, 90 p.
Freire, Paulo, Livros de exercicios n. 1, 2, 3. Recife, s.n.d., 1961.
Freire, Paulo, Primeiro livro do monitor. Recife, s.n.d., 1961.
Freire, Paulo, Alfabetizacao e conscientizacao. Porto Alegre, Editora Emma,
1963.
Freire, Paulo, Educacao como pratica da liberdade. Rio de Janeiro, Paz e
Terra, 1967 (XIX ed., 1989, 150 p). Testo tradotto in molte lingue, come
molti altri libri di Freire.
Freire, Paulo, Educacao e conscientizacao: extencionismo rural. Cuernavaca,
Mexico, Cidoc, 1968, 320 p. In collaborazione con Ernani Maria Fiori, Jose'
Luiz Fiori e Raul Veloso Farias.
Freire, Paulo, Contribuicion al proceso de concientizacion del hombre en
America Latina. Isal, Montevideo 1968, 103 p.
Freire, Paulo, Accion Cultural para la libertad. Santiago del Cile, Icira,
1968.
Freire, Paulo, Extension o comunicacion? La concientizacion en el medio
rural. Santiago del Cile, Icira, 1969. 109 p.
Freire, Paulo, Educacion para la concientizacion. Santiago del Cile, Icira,
1969.
Freire, Paulo, The political literacy process - An introduction. Lutherische
Monatshefte, Hannover, ottobre 1970, 12 p.
Freire, Paulo, Pedagogia do oprimido. New York, Herder and Herder, 1970
(manoscritto in portoghese del 1968).
Freire, Paulo, Witness to liberation. In: Seeing education Whole. Ginevra,
Cmi, 1970, 126 p. L'opera accoglie anche testi di Tom Paxton, Jacques
Prevert, Charles Hurst, Martins Conway e Ellis Nelson.
Freire, Paulo, Conscientisation: Recherche de Paulo Freire. Document de
Travail. Paris, Editions d'Alsace, 1971, 88 p. Poi tradotta in spagnolo e
portoghese anche con i titoli con cui e' piu' nota: El mensaje de Paulo
Freire. Teoria y practica de la liberacion, e: A mensagem de Paulo Freire:
Teoria e pratica da libertacao.
Freire, Paulo, Afirmative education. Englewood Cliffs, N.J., Prentice-Hall,
1972, 180 p.
Freire, Paulo, Pendidikan kaum tertindas. Jakarta, Lp3ES, 1972, 207 p.
Freire, Paulo, Teologia negra y teologia de la liberacion. Prefazione
all'edizione argentina dell'opera di James H. Cone, A black theology of
liberation. Buenos Aires, Editorial Carlos Lolhe, 1973, 180 p.
Freire, Paulo, Education for critical consciousness. New York, Seabury
Press, 1973, 164 p.
Freire, Paulo, Educacion liberadora: dimension politica; educacion
liberadora: dimension sociologica; educacion liberadora: dimension
metodologica. Bogota', Dec-Ciec, 1973, 123 p.
Freire, Paulo, Teologia negra y teologia de la liberacion. Salamanca,
Sigueme, 1974.
Freire, Paulo, Las iglesias, la educacion y proceso de liberacion humana en
la historia, Buenos Aires, Associacion Editorial La Aura, 1974, 52 p.
Freire, Paulo, Le forme dell'umanesino contemporaneo. Roma, Ed. Citta'
Nuova, 1974, 170 p. Opera che accoglie anche testi di Acquaviva, Althusser,
Bloch, Binswanger, Bonhoeffer e altri.
Freire, Paulo, Dialogo: desescolarizacion, estruturas, liberaciones, cambio,
educacion. Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1975, 109 p. In collaborazione
con Ivan IIIich.
Freire, Paulo, Educacion liberadora. Bilbao, Zero, 1975.
Freire, Paulo, Acao cultural para a liberdade e outros escritos. Buenos
Aires, Tierra Nueva, 1975.
Freire, Paulo, La desmistificacion de la concientizacion y otros escritos.
Bogota', Editorial America Latina, 1975.
Freire, Paulo, Educacion y cambio. Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1976, 88
p.
Freire, Paulo, Cartas a Guine'-Bissau. Registros de uma experiencia em
processo. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1977 (IV ed., 1984), 173 p.
Freire, Paulo, Os cristaos e a libertacao dos oprimidos. Lisboa, Edicoes
Base, 1978, 49 p.
Freire, Paulo, Theologie aus der Praxis des Volkes: Neuere studien zum
Lateinamerikan. Christentun u. zur Theologie d. Befreihung. Munchen 1978.
Freire, Paulo, Questions to answer for Miss Smith. Ginevra, Ecumenical Press
Service, 1979, s.n.p.
Freire, Paulo, Consciencia e historia: a praxis educativa de Paulo Freire
(antologia), Sao Paulo, Loyola, 1979.
Freire, Paulo, Multinacionais e trabalhadores no Brasil. Sao Paulo,
Brasiliense, 1979, 226 p.
Freire, Paulo, Pedagogia in Cammino, Milano, Mondadori, 1979.
Freire, Paulo, Quatro cartas aos animadores e as animadoras culturais.
Republica de Sao Tome' e Principe. Ministerio da Educacao e Desportos, Sao
Tome', 1980.
Freire, Paulo, Conscientizacao teoria e pratica da libertacao, uma
introducao ao pensamento de Paulo Freire. Sao Paulo, Moraes, 1980, 102 p.
Freire, Paulo, Der lehrer ist politiker und kuenstler. Amburgo, Rowohlt
Taschenbuch Verlag, 1981, 295 p. A cura di Birgit Wingenroth, in
collaborazione con Johannes Beck, IIse Schimpf-Herken, Waltraud e Heinz
Schulze.
Freire, Paulo, Ideologia e educacao: reflexoes sobre a nao neutralidade da
educacao. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1981.
Freire, Paulo, A importancia do ato de ler. Sao Paulo, Cortez - Autores
Associados, 1982 (XXVI ed. 1991), 96 p.
Freire, Paulo, Sobre educacao (Dialogos), Vol. 1. Rio de Janeiro, Paz e
Terra, 1982 (III ed., 1984), 132 p.
Freire, Paulo, Educacao popular. Lins-SP, Todos Irmaos, 1982, 38 p.
Freire, Paulo, The politics of education: culture, power and liberation.
Hadley, Mass., Bergin & Garvey, 1985, 209 p.
Freire, Paulo, Aprendendo com a propria historia. Rio de Janeiro, Paz e
Terra, 1987, 168 p. In collaborazione con Sergio Guimaraes.
Freire, Paulo, Paedagogik der Unterdrueckten: Bildung als praxis der
Freiheit. Stuttgart, Rowohlt, 1990.
Freire, Paulo, We make the Road by Walking: Conversations on Education and
Social Change, Philadelphia Temple University Press, 1990. A cura di Brenda
Bell, John Gaventa e John Petrs. In collaborazione con Myles Horton.
Freire, Paulo, Conversando con educadores. Montevideo, Roca Viva, 1990.
Freire, Paulo, A educacao na cidade. Sao Paulo, Cortez, 1991, 144 p.
Paulo Freire en El Salvador. Comite' Intergremial para la Alfabetizacion
Ciazo. Serie Educacion n. 1. El Salvador, ottobre 1991, 68 p.
Freire, Paulo, L'education dans la ville. Paris, Editions Paideia, 1991.
Freire, Paulo, Pedagogia da esperanca: um reencontro com a pedagogia do
oprimido. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1992 (3.ed. 1994), 245 p.
Freire, Paulo, Professora sim, tia nao: cartas a quem ousa ensinar. Sao
Paulo, Olho d'agua, 1993. (VI ed. 1995), 127 p.
Freire, Paulo, Politica e educacao: ensaios. Sao Paulo, Cortez, 1993, 119 p.
Freire, Paulo, Cartas a Cristina. Sao Paulo, Paz e Terra, 1994, 334 p.
Freire, Paulo, Pedagogy of the city. New York, Continuum, 1993, 168 p.,
Continuum, 1995, 240 p.
Freire, Paulo, A' sombra desta mangueira. Sao Paulo, Olho d'agua, 1995, 120
p.
*
b. Opere di Paulo Freire in collaborazione
Freire, Paulo, Illich, Ivan, Furter, Pierre, Educacion para el cambio
social. Buenos Aires, Tierra Nueva, 1974.
Freire, Paulo, Illich, Ivan, Dialogo. In: Seminario Invitacion A
Concientizar y Desescolarizar: Conversacion permanente, Ginevra, 1974,
Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1975, 109 p.
Freire, Paulo, Acquaviva, Althusser, et alii, Le forme dell'Umanesimo
Contemporaneo. Roma, Citta' Nuova, 1974.
Freire, Paulo, Bondy Augusto S., Que es la Concientizacion y como funciona?
Lima, Editorial Causachum, 1975, 97 p.
Freire, Paulo, Ruiz Olabuenaga, Jose', et alii, Paulo Freire:
Conscientizacion y andragogia. Buenos Aires, Paidos, 1975, 256 p.
Freire, Paulo, Ceccon, Claudius, Oliveira, Rosiska Darcy de, Oliveira,
Miguel Darcy de. Vivendo e aprendendo. experiancias do Idac em educacao
popular. Sao Paulo, Brasiliense, 1980, 127 p. (XXVI ed., 1989).
Freire, Paulo, Vannucchi, Aldo (Org.) e Santos, Wlademi dos, Paulo Freire ao
vivo. Sao Paulo, Loyola, 1983, 147 p.
Freire, Paulo, Betto, Frei, Essa escola chamada vida. Sao Paulo, Atica, 1985
(VI ed. 1988), 95 p.
Freire, Paulo, Faundez, Antonio, Por uma pedagogia da pergunta. Rio de
Janeiro, Paz e Terra, 1985 (III ed. 1985), 158 p.
Freire, Paulo, Gadotti, Moacir, Guimaraes, Sergio, Pedagogia: dialogo e
conflito. Sao Paulo, Cortez, 1985, 127 p. (III ed.,1989).
Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Mazza, Debora, Fazer escola conhecendo a
vida. Campinas, SP, Papirus, 1986, 102 p. (V ed, 1990).
Freire, Paulo, Macedo, Donaldo, Literacy: reading the word and the world.
Mass., Bergin & Garvey, 1987, 213 p.
Freire, Paulo, Quiroga, Ana P. de, Oliveira, Miguel Darcy de, et alii, El
processo educativo segun Paulo Freire y Enrique Pichon-Riviere. Buenos
Aires, Cinco, 1986, 120 p.
Freire, Paulo, Shor, Ira, Medo e Ousadia: o cotidiano do professor. Rio de
Janeiro, Paz e Terra, 1987 (V ed, 1995), 224 p.
Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Mazza, Debora, (Org.). Na escola que
fazemos... Uma reflexao interdisciplinar em educacao popular. Petropolis,
Vozes, 1988. 109 p.
Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Que fazer: teoria e pratica em educacao
popular. Petropolis, Vozes, 1989, 68 p. (IV ed., 1993).
Freire, Paulo, D'Antola, Arlete, Disciplina na escola: autoridade versus
autoritarismo. Sao Paulo, Epu, 1989, 89 p.
Freire, Paulo, Damasceno, Alberto, Arelaro, Lisete Regina Gomes, Educacao
como ato politico partidario. II ed., Sao Paulo, Cortez, 1989, 247 p.
Freire, Paulo, Giroux, Henry. Prefazione: Pedagogy, popular culture and
public life: an introduction. In: Popular Culture; schooling & everyday
life, di Henry A. Giroux, Rogers I. Simon et alii, Branby, Massachusetts,
Bergin & Garvey Publishers, 1989, 244 p.
Freire, Paulo, Faundez, Antonio, Learning to question a pedagogy of
liberation. Ginevra, World Council of Churches Publications, 1989, 142 p.
Freire, Paulo, Giroux, Henry A., Introduzione. In: The Moral Spiritual
Crisis in Education, di Purpel, David E., Massachusetts, Bergin & Garvey
Publishers, 1989, 174 p.
Freire, Paulo, Giroux, Henry A., Introduzione. In: Broken Promises: reading
instruction in Twentieth-Century America, di Shannon, Patrick,
Massachusetts, Bergin & Garvey Publishers, 1989, 186 p.
Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Geraldi, Joao Wanderley, Paulo Freire:
trabalho, comentario, reflexao. Petropolis, Vozes, 1990, 86 p.
Freire, Paulo, Horton, Myles, We make the Road by Walking: conversations on
education and social change. Philadelphia, Temple University Press, 1990,
256 p.
Freire, Paulo, et alii, O processo educativo segundo Paulo Freire e
Pichon-Riviere. Petropolis, Vozes, 1987, 80 p. (III ed. 1991).
Freire, Paulo, Faundez, Antonio. Belejar Bertanya, Pendidikan yang
Membebaskan. Jakarta, Gunung Mulia, 1995, 209 p.
*
c. Un percorso minimo
Freire, Paulo, La pedagogia degli oppressi, Mondadori, Milano 1980.
Freire, Paulo, L'educazione come pratica della liberta', Mondadori, Milano
1977.
Freire, Paulo, Pedagogia in cammino, Mondadori, Milano 1979.
Freire, Paulo, (a cura di Edson Passetti), Conversazioni con Paulo Freire,
Eleuthera, Milano 1996.
*
d. Opere su Paulo Freire
Gadotti, Moacir, Leggendo Paulo Freire, Sei, Torino 1995.
Rossi, Leandro, Paulo Freire profeta di liberazione, Edizioni Qualevita,
Torre dei Nolfi 1998.
Del Grande, Stefano (a cura di), Memorabilia: Paulo Freire, fascicolo
monografico del "Notiziario Cdp" n. 161, gennaio-febbraio 1999, Centro di
documentazione di Pistoia.
*
e. Nel web
Si veda il sito www.paulofreire.org

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EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA

Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla
nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S.
Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 20 di mercoledi' 8 dicembre 2004

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