[Nonviolenza] Una lettera a un vecchio amico

UNA LETTERA A UN VECCHIO AMICO

Carissimo Mario, care amiche e cari amici del "Tavolo per la pace" di Viterbo,

mi e' impossibile essere presente all'iniziativa per la pace da voi organizzata che si svolgera' il 3 maggio 2023 in piazza San Carluccio a Viterbo con la partecipazione di illustri relatori.
Vi giunga con queste poche righe la mia solidarieta', il mio apprezzamento e la mia gratitudine per questa iniziativa come per ogni attivita' di pace e di giustizia che come "Tavolo per la pace" ma anche come singole associazioni e persone svolgete, in alcuni casi da molti anni.
*
Ogni persona senziente e pensante sa che la guerra e' un crimine contro l'umanita' e contro l'intero mondo vivente.
Ogni persona senziente e pensante sa che occorre abolire la guerra, gli eserciti, le armi.
Ogni persona senziente e pensante sa che tutte le umane energie dovrebbero essere dedicate al bene comune dell'intera umana famiglia, dell'intero mondo vivente, massimamente in questo tempo in cui l'intera biosfera e' minacciata di irreversibile avvelenamento, devastazione, distruzione.
L'alternativa al male e' fare il bene.
L'alternativa alla violenza onnidistruttiva e' la scelta della nonviolenza che salva le vite.
La nonviolenza e' la politica dell'umanita', la sola vera politica che puo' impedire la prosecuzione delle stragi e delle devastazioni, l'escalation verso l'apocalisse atomica, la desertificazione di quest'unico mondo vivente che nell'intero universo conosciamo.
Pace, disarmo, smilitarizzazione.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Condividere fra tutte e tutti tutto il bene e tutti i beni.
Salvare le vite e' il primo dovere.

Un forte abbraccio,

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Viterbo, 30 aprile 2023

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com

* * *