[Nonviolenza] La domenica della nonviolenza. 346



 

==============================

LA DOMENICA DELLA NONVIOLENZA

==============================

Supplemento domenicale de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XVI)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 346 del 22 novembre 2015

 

In questo numero:

Peppe Sini: Da Roma un messaggio di pace, di solidarieta', di nonviolenza

 

EDITORIALE. PEPPE SINI: DA ROMA UN MESSAGGIO DI PACE, DI SOLIDARIETA', DI NONVIOLENZA

 

La manifestazione contro il terrorismo e di solidarieta' con tutte le vittime che si e' svolta ieri a Roma promossa dalle musulmane e dal musulmani d'Italia mi e' sembrata la piu' importante, la piu' limpida e la piu' necessaria iniziativa che si sia fin qui svolta nel nostro paese in questi ultimi tempi in opposizione al terrorismo ed a tutte le uccisioni, in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani.

"La pace sia con voi" e' stata la formula di saluto, il filo conduttore e la proposta di condotta (e quindi anche il programma d'impegno morale e civile) che tutte le persone presenti in piazza Santi Apostoli hanno condiviso.

"La pace sia con voi" e' l'augurio e la speranza, il fondamento relazionale del legame tra gli esseri umani, la sostanza empatica e cognitiva che unisce tutte le persone senzienti e pensanti, il messaggio che accomuna tutte le tradizioni culturali dell'umanita'.

E questo messaggio che le sorelle e i fratelli musulmane e musulmani d'Italia hanno recato a nome di tutto il popolo italiano, di tutte le persone che in Italia convivono, e' stato colto nel suo profondo valore da chi rappresenta la repubblica nelle funzioni istituzionali piu' autorevoli: il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, la Presidente della Camera dei Deputati hanno infatti inviato interventi di saluto e adesione all'iniziativa, interventi che sono stati letti in piazza con commozione vivissima.

*

Grazie alle sorelle e ai fratelli di fede islamica che ieri ci hanno convocato a Roma, tutte e tutti, consapevoli di interpretare il sentire comune di ogni italiano, di ogni europeo, di ogni abitante dell'unico mondo vivente casa comune dell'umanita', quindi di tutti gli esseri umani, abbiamo condiviso le parole e i pensieri necessari: che ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'; che il primo dovere di ogni persona, di ogni aggregazione sociale, di ogni ordinamento giuridico e' rispettare, difendere, salvare le vite, riconoscere, promuovere, proteggere la dignita' e i diritti di ogni essere umano, soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.

Tutte e tutti, in quanto esseri umani, condividiamo il compito di agire insieme per la convivenza e il benessere dell'umanita' intera: senza odio, senza violenza, senza paura.

*

Per questo occorre agire insieme contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni, per la salvezza comune dell'umanita' e della biosfera.

Per questo occorre contrastare e sconfiggere la violenza nell'unico modo in cui contrastarla e sconfiggerla e' possibile: con la nonviolenza.

Per questo occorre opporsi al male nell'unico modo in cui opporvisi e' possibile: facendo il bene.

Rispettare la vita, la dignita' e i diritti di ogni essere umano significa impegnarsi contro tutte le uccisioni, contro tutte le violenze.

E quindi operare sempre e comunque per la pace, per il disarmo, per la smilitarizzazione dei conflitti.

E quindi operare sempre e comunque per recare soccorso a chi e' nel bisogno, nella paura, nella sofferenza.

Ogni vittima ha il volto di Abele, vi e' una sola umanita'.

*

Ieri a Roma in piazza Santi Apostoli, sotto la pioggia battente, con il professor Alessandro Pizzi, il compagno di sempre di tante e tante azioni nonviolente per la pace, la dignita' umana e la difesa del mondo vivente, questo abbiamo letto sui volti e nelle voci delle donne e degli uomini li' convenuti "per dignita' non per odio / decisi a riscattare / la vergogna e il terrore del mondo"; ieri a Roma la Resistenza dell'umanita' contro tutte le violenze ha offerto una testimonianza alta e profonda, ieri a Roma un passo e' stato compiuto sul cammino della nonviolenza.

La barbarie non vincera'.

La nonviolenza e' in cammino.

 

==============================

LA DOMENICA DELLA NONVIOLENZA

==============================

Supplemento domenicale de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XVI)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 346 del 22 novembre 2015

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

Per non riceverlo piu': nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web: http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com