[Nonviolenza] Per un'Europa nonviolenta. 1

==============================

PER UN'EUROPA NONVIOLENTA

==============================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Numero 1 dell'8 maggio 2014

In questo numero:

1. Peppe Sini: Una dichiarazione di voto per Francesco Gesualdi

2. Per contattare Francesco Gesualdi

1. EDITORIALE. PEPPE SINI: UNA DICHIARAZIONE DI VOTO PER FRANCESCO GESUALDI

Alle elezioni europee votero' per Francesco Gesualdi, il Francuccio della scuola di Barbiana di don Milani e l'animatore del "Centro nuovo modello di sviluppo" di Vecchiano, promotore di importanti esperienze e campagne ed autore di utili libri, candidato nella lista "L'altra Europa con Tsipras".

Lo votero' per quello che ha fatto, per quello che propone, per quello che rappresenta: e quello che rappresenta e' cio' che io chiamo nonviolenza in cammino.

*

E lo votero' (e propongo di votarlo alle persone per cui la mia opinione puo' avere un valore) anche perche' vorrei che nella circoscrizione dell'Italia centrale fosse lui il candidato piu' votato e quindi l'eventuale eletto al Parlamento Europeo dell'unica lista dichiaratamente impegnata per l'eguaglianza di diritti di tutti gli esseri umani, anche per evitare che possa esserlo invece (e il rischio a me sembra che ci sia) un personaggio che quella stessa lista assurdamente candida e che e' rappresentativo dell'esatto contrario della nonviolenza in cammino, ovvero della subalternita' alla violenza, ovvero dell'effettuale riproduzione della stessa sciagurata volonta' di potenza e delle stesse scellerate logiche di sopraffazione di tutti i poteri violenti che opprimono l'umanita'.

Chi non coglie la decisivita' della coerenza tra i mezzi e i fini non contribuisce adeguatamente alla necessaria lotta contro l'oppressione.

Chi riproduce logiche militariste e condotte ambigue non pratica una politica autenticamente solidale e liberatrice.

So che queste parole possono essere sgradite agli ingenui, mi e' sembrato necessario dirle.

*

Solo la nonviolenza difende la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.

Solo con la nonviolenza il movimento delle oppresse e degli oppressi puo' liberare l'umanita'.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' e la biosfera dalla catastrofe.

2. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE FRANCESCO GESUALDI

Centro nuovo modello di sviluppo, via della Barra 32, 56019 Vecchiano (Pisa), tel. 050826354, fax: 050827165, e-mail: coord at cnms.it, sito: www.cnms.it

PER UN'EUROPA NONVIOLENTA

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 1 dell'8 maggio 2014