Telegrammi. 1327



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1327 del 6 luglio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Meno armi, piu' vite umane salvate

2. Breve un elogio della Presidente della Camera dei Deputati

3. Sosteniamo la ministra Cecile Kyenge

4. Peppe Sini: "Per il tradimento di segreti obbrobriosi"

5. Martin Bernal

6. Doug Engelbart

7. Leopold Engleitner

8. Rossella Falk

9. Silvio Lanaro

10. Richard Matheson

11. Georges Moustaki

12. Anna Proclemer

13. Francesco Renda

14. Jose' Luis Sampedro

15. Franco Scaldati

16. Storm Thorgerson

17. Segnalazioni librarie

18. La "Carta" del Movimento Nonviolento

19. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. MENO ARMI, PIU' VITE UMANE SALVATE

 

Il 10 luglio il senato voti contro le armi assassine, voti contro la guerra assassina.

Il 10 luglio il senato voti per il disarmo, la pace, il diritto a non essere uccisi.

La guerra e' nemica dell'umanita'.

Le armi servono a uccidere.

Meno armi, piu' vite umane salvate.

 

2. MINIMA MORALIA. BREVE UN ELOGIO DELLA PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

 

Che si ricorda di rappresentare il popolo italiano e le sue istituzioni democratiche. E che quindi non si genuflette dinanzi alle multinazionali rapinatrici.

Che si ricorda che una e' l'umanita', ed ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla liberta', alla solidarieta'.

Che si ricorda che il femminicidio e' il primo crimine contro cui dobbiamo lottare.

Che si oppone alla guerra e alle armi, alle persecuzioni e alle uccisioni.

Una ottima Presidente della Camera dei Deputati.

Che sarebbe una ottima Presidente della Repubblica.

 

3. REPETITA IUVANT. SOSTENIAMO LA MINISTRA CECILE KYENGE

 

Riproponiamo il seguente appello.

*

Contro il razzismo, per i diritti umani di tutti gli esseri umani.

Ancora una volta esprimiamo la nostra gratitudine ed il nostro sostegno alla ministra Cecile Kyenge.

Ancora una volta sosteniamo l'azione affinche' siano al piu' presto approvate leggi che riconoscano: che ogni persona che e' nata in Italia deve avere i diritti di ogni persona che e' nata in Italia; che ogni persona ha diritto a votare nel luogo in cui vive, lavora, paga le tasse, contribuisce al bene comune; che una persona puo' essere perseguita penalmente solo se commette un effettivo reato, non per il solo fatto di esistere; che i campi di concentramento vanno aboliti; che tutti gli esseri umani fanno parte dell'umanita'; che vi e' una sola umanita' in un unico mondo casa comune dell'umanita' intera. E affinche' siano al piu' presto abolite tutte le abominevoli misure razziste imposte in anni passati da precedenti governi, che violano la Costituzione della Repubblica Italiana e i diritti umani di tutti gli esseri umani.

Ancora una volta invitiamo ad invare messaggi di sostegno alla ministra Cecile Kyenge agli indirizzi: segreteria.ministrakyenge at governo.it; cecile at cecilekyenge.it; kyenge_c at camera.it

Contro il razzismo, per i diritti umani di tutti gli esseri umani.

 

4. LE ULTIME COSE. PEPPE SINI: "PER IL TRADIMENTO DI SEGRETI OBBROBRIOSI"

 

I servizi segreti, l'unica cosa intelligente che se ne puo' fare e' abolirli.

Nella storia italiana del secondo Novecento nei colpi di stato tentati, e nelle stragi riuscite, la complicita' dei servizi segreti e' flagrante: un oceano di sangue versato.

E nella storia del mondo i "servizi" resi dai servizi segreti con poche luminose eccezioni sempre soprattutto sono consistiti e consistono di innominabili delitti, di innominabili complicita', di eccidi e torture, torture ed eccidi.

I servizi segreti, l'unica cosa intelligente che se ne puo' fare e' abolirli.

*

Che delle spie o ex-spie rivelino a tutti in cosa consistano le attivita' segrete di cui sono state a conoscenza: si capisce che i loro padroni o ex-padroni non lo apprezzino affatto. Poiche' andando al cuore della questione si tratta non di una modesta e finanche risibile "violazione della privacy", ma di complotti assassini ed abissi di male dai governi orditi e ordinati, e da solerti algidi funzionari commessi, contro l'umanita' tutta. Se fossero lecite, se fossero limpide, se fossero giuste, quelle attivita' non avrebbero bisogno di essere segrete. Al cuore della questione non di pettegolezzi si tratta, ma di sequestri, torture, omicidi.

*

C'e' una poesia di Ingeborg Bachmann che in poche nitide righe rivela molte verita', che poi sono una sola, l'essenziale. Si intitola "Tutti i giorni" e (nella bella traduzione di Maria Teresa Mandalari) recita cosi':

 

La guerra non viene piu' dichiarata,

ma proseguita. L'inaudito

e' divenuto quotidiano. L'eroe

resta lontano dai combattimenti. Il debole

e' trasferito nelle zone del fuoco.

La divisa di oggi e' la pazienza,

medaglia la misera stella

della speranza, appuntata sul cuore.

 

Viene conferita

quando non accade piu' nulla,

quando il fuoco tambureggiante ammutolisce,

quando il nemico e' divenuto invisibile

e l'ombra d'eterno riarmo

ricopre il cielo.

 

Viene conferita

per la diserzione dalle bandiere,

per il valore di fronte all'amico,

per il tradimento di segreti obbrobriosi

e l'inosservanza

di tutti gli ordini.

*

Per quel "tradimento di segreti obbrobriosi" anche Edward Snowden ha diritto ad essere sottratto alla vendetta del governo del suo paese, alla gia' fin troppe volte dimostrata furia torturatrice e omicida del governo del suo paese.

Per quel "tradimento di segreti obbrobriosi" l'umanita' ha il dovere di salvare la vita di Edward Snowden.

 

5. LUTTI. MARTIN BERNAL

 

E' deceduto il 9 giugno 2013 Martin Bernal, l'autore di Atene nera, un libro necessario apparso nel 1987.

Io che scrivo queste righe lo lessi insieme al Dante e l'islam di Miguel Asin Palacios - i due libri furono pubblicati in italiano in edizioni economicamente accessibili nello stesso torno di tempo -. Erano cose che sapevamo gia' (del lavoro di Asin Palacios il lettore italiano era gia' stato informato dai numerosi interventi fin dalla sua apparizione nel 1919; le tesi di Bernal chiunque avesse letto i classici greci ne conosceva le irrefutabili fonti e fondamenta), ma era importante che qualcuno le avesse infine scritte con la chiarezza e con l'ampiezza necessarie.

Ho sempre pensato che leggere i classici serve a combattere contro il fascismo.

Ho sempre pensato che leggere i classici serve a incontrare l'umanita' che e' una.

 

6. LUTTI. DOUG ENGELBART

 

E' deceduto il 2 luglio 2013 Douglas Engelbart, l'inventore del mouse. Di quella felice invenzione dal profondo del cuore ancora lo ringraziamo.

 

7. LUTTI. LEOPOLD ENGLEITNER

 

E' deceduto il 21 aprile 2013 ultracentenario Leopold Engleitner, che - nato nel 1905 - era forse il piu' anziano dei sopravvissuti ai lager nazisti in cui era stato deportato in quanto testimone di Geova ed oppositore al servizio militare.

 

8. LUTTI. ROSSELLA FALK

 

E' deceduta il 5 maggio 2013 Rossella Falk.

Che magnifica attrice, e per me che scrivo queste righe - e che poco frequento i teatri dove so che trionfo' nei classici ruoli dei classici che anch'io mi ripeto talvolta a memoria in solitudine silente ed interiore gesto - mai forse fu cosi' straordinariamente enigmatica e inquietante come in Otto e mezzo di Fellini, cosi' laterale e cosi' cruciale da essere specchio dello specchio di una confessione e quindi sua messa in abisso...

 

9. LUTTI. SILVIO LANARO

 

E' deceduto il 23 giugno a Padova Silvio Lanaro, storico e docente universitario, intellettuale di forte impegno civile. Dai suoi libri tutti abbiamo molto appreso.

 

10. LUTTI. RICHARD MATHESON

 

E' deceduto il 23 giugno 2013 Richard Matheson.

Alcuni dei suoi racconti restano memorabili disvelamenti di dolori e segreti che tutti ci riguardano, di ineludibili orrori e responsabilita'.

 

11. LUTTI. GEORGES MOUSTAKI

 

E' deceduto a Nizza il 23 maggio 2013 Georges Moustaki, all'anagrafe Giuseppe Mustacchi; era nato ad Alessandria d'Egitto il 3 maggio 1934.

Che e' l'autore de Le meteque, che seppe dare all'umanita' uno specchio.

 

12. LUTTI. ANNA PROCLEMER

 

E' deceduta il 25 aprile 2013 Anna Proclemer.

Le volte che la vidi recitare pensai che quella donna recasse un segreto. E quel segreto forse era soltanto la tecnica attoriale di cui scrisse Diderot, ma forse anche Diderot li' alludeva a un segreto, e quel segreto era forse questo: "Sentir tudo de todas as maneiras" (e' un'espressione di Alvaro De Campos, se la memoria non mi inganna). Questo pensavo ogni volta che la vidi recitare. E sentivo gli occhi velarmisi di gratitudine.

 

13. LUTTI. FRANCESCO RENDA

 

E' deceduto il 12 maggio 2013 Francesco Renda, militante comunista, dirigente sindacale, senatore della repubblica, docente universitario, storico illustre.

 

14. LUTTI. JOSE' LUIS SAMPEDRO

 

E' deceduto l'8 aprile 2013 Jose' Luis Sampedro Saez, economista, cattedratico, romanziere, sostenitore del movimento degli Indignados (sua la prefazione all'edizione spagnola del libretto di Stephane Hessel, Indignatevi!, che ha saputo cogliere un comune sentire e promuovere una mobilitazione nonviolenta che deve proseguire).

 

15. LUTTI. FRANCO SCALDATI

 

E' deceduto il primo giugno 2013 a Palermo Franco Scaldati, autore di teatro e sarto.

Una stessa cosa sono il teatro e la sartoria, implicano entrambi saper vedere l'umanita' nella sua esposta nudita' e irriducibile sofferenza, ed entrambi cercano di offrire riparo, di porre rimedio al freddo e al dolore.

Il teatro di Scaldati mi faceva pensare all'arrotino di Vittorini, alla musica di Enzo Del Re. E mi pareva un pezzo essenziale della nostra lotta, compagni.

 

16. LUTTI. STORM THORGERSON

 

E' deceduto il 18 aprile 2013 Storm Thorgerson.

E' naturalmente l'autore della copertina dell'album dei Pink Floyd che tutti abbiamo ascoltato e di molte altre immagini di un tempo che molto immagino' (e si potrebbe anche dire: di molte altre visioni di un tempo visionario).

 

17. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- Paolo Pagliughi, Oltre san Paolo, Massari editore, Bolsena (Vt) 2012, pp. 256, euro 13.

- Gumersindo Lorenzo Salas, Una fede incredibile nel XXI secolo, Massari editore, Bolsena (Vt) 2008, pp. 224, euro 12.

*

Riletture

- Adriana Cavarero, Franco Restaino, Le filosofie femministe, Paravia, Torino 1999, Bruno Mondadori, Milano 2002, 2009, pp. VI + 266.

- Pieranna Garavaso, Nicla Vassallo, Filosofia delle donne, Laterza, Roma-Bari 2007, pp. VIII + 170.

- Wanda Tommasi, I filosofi e le donne, Tre Lune Edizioni, Mantova 2001, pp. 272.

- Chiara Zamboni, La filosofia donna, Demetra, Colognola ai colli (Verona) 1997, pp. 160.

*

Riedizioni

- Maurizio De Giovanni, Per mano mia, Einaudi, Torino 2011, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2013, pp. 304, euro 7,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica" e al settimanale "L'Espresso").

- Jason Goodwin, L'albero dei giannizzeri, Einaudi, Torino 2006, 2007, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2013, pp. 400, euro 7,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica" e al settimanale "L'Espresso").

 

18. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

19. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1327 del 6 luglio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com