Un lutto



 

UN LUTTO

E' deceduta ieri, dopo lungo lottare uccisa da una crudele inesorabile malattia, Silvana, moglie dolcissima ed amatissima del nostro compagno Giuseppe Tacconi, presidente dell'Anpi di Nepi e generoso protagonista di tante battaglie di civilta'.

*

Era Silvana persona di squisita nobilta' d'animo, di sorgiva luminosa eleganza, che al rigore morale ed intellettuale univa le virtu' dell'ironia e dell'empatia, la capacita' di ascoltare e comprendere, e di cogliere e scegliere il vero, il giusto, il bene. Col garbo sovrano e col tratto prezioso che fu delle protagoniste della secentesca civilta' della conversazione, e la finezza e l'impeto romantico e democratico che fu delle suffragiste, e di Flora Tristan e di Rosa Luxemburg, di Anna Kuliscioff e di Luce Fabbri, e del femminismo che ancora ci apre la via tra gli orrori presenti verso l'internazionale futura umanita'.

*

In quest'ora di vuoto e sgomento, di sofferto e immedicabile sentire tutta l'ingiustizia della morte, tutto lo strazio della perdita della persona amata e con essa della piu' profonda delle relazioni - quella d'amore, della condivisione dell'intera vita -, a Giuseppe, maestro e compagno, amico carissimo, combattente antifascista nitido e intransigente, vogliamo esprimere la nostra vicinanza, il nostro affetto, e pregarlo ancora di essere forte, ed in nome della gratitudine che sentiamo per lui e per Silvana - di cui la morte sigilla e non annienta l'umano infinito valore - pregarlo di voler continuare a vivere e a lottare, di continuare in cio' che e' degno e giusto. Nel ricordo serbando l'alta, la viva fiamma dell'amore ricevuto e donato, nell'operare donando ancora all'umanita' i suoi talenti, e il suo calore alle persone amiche.

 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo, 27 agosto 2012

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it , web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/