La domenica della nonviolenza. 276



 

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LA DOMENICA DELLA NONVIOLENZA

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Supplemento domenicale de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100

Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 276 del 4 dicembre 2011

 

In questo numero:

Principali pubblicazioni di Giuliano Pontara

 

MAESTRI. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI DI GIULIANO PONTARA

[Ringraziamo Giuliano Pontara (per contatti: giuliano.pontara at philosophy.su.se) per averci messo a disposizione questa bibliografia aggiornata delle sue principali pubblicazioni.

Giuliano Pontara e' uno dei massimi studiosi della nonviolenza a livello internazionale; riproduciamo di seguito una breve notizia biografica gia' apparsa in passato sul nostro notiziario (e nuovamente ringraziamo di tutto cuore Giuliano Pontara per avercela messa a disposizione): "Giuliano Pontara e' nato a Cles (Trento) il 7 settembre 1932. In seguito a forti dubbi sulla eticita' del servizio militare, alla fine del 1952 lascia l'Italia per la Svezia dove poi ha sempre vissuto. Ha insegnato Filosofia pratica per oltre trent'anni all'Istituto di filosofia dell'Universita' di Stoccolma. E' in pensione dal 1997. Negli ultimi quindici anni Pontara ha anche insegnato come professore a contratto in varie universita' italiane tra cui Torino, Siena, Cagliari, Padova, Bologna, Imperia, Trento. Pontara e' uno dei fondatori della International University of Peoples' Institutions for Peace (Iupip) - Universita' Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace (Unip), con sede a Rovereto (Tn), e dal 1994 al 2004 e' stato coordinatore del Comitato scientifico della stessa e direttore dei corsi. Dirige per le Edizioni Gruppo Abele la collana "Alternative", una serie di agili libri sui grandi temi della pace. E' membro del Tribunale permanente dei popoli fondato da Lelio Basso e in tale qualita' e' stato membro della giuria nelle sessioni del Tribunale sulla violazione dei diritti in Tibet (Strasburgo 1992), sul diritto di asilo in Europa (Berlino 1994), e sui crimini di guerra nella ex Jugoslavia (sessioni di Berna 1995, come presidente della giuria, e sessione di  Barcellona 1996). Pontara ha pubblicato libri e saggi su una molteplicita' di temi di etica pratica e teorica, metaetica  e filosofia politica. E' stato uno dei primi ad introdurre in Italia la "Peace Research" e la conoscenza sistematica del pensiero etico-politico del Mahatma Gandhi. Ha pubblicato in italiano, inglese e svedese, ed alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in spagnolo e francese (...)"]

 

1. Appunti su 70 famiglie di Roccamena, in collaborazione con G. Adler Karlsson, "Il Ponte", XV, 5, 1959, pp. 695-711.

2. L'etica di Gandhi alla luce del suo rifiuto alla violenza, "Rivista di filosofia", LIII, 3, 1962, pp. 273-312.

3. Nonviolenza e costrizione nell'etica di Gandhi, "Rivista di filosofia", LIV, 3, 1963, pp. 294-316.

4. Den syditalienska fragan (La questione meridionale, in svedese), "Tiden", 9-l0, 1964, pp. 577-582.

5. The Rejection of Violence in Gandhian Ethics of Conflict Resolution, "Journal of Peace Research", 1965, 3, pp. 197-215.

6. Liberta' di decisione e potere dell'uomo, "Rivista di filosofia", LVII,1, 1966, pp. 57-70.

7. Etica e conflitti di gruppo, "De Homine", 24-25, 1968, pp. 71-90.

8. La ricerca interdisciplinare e multidisciplinare sulla pace, in Dissacrazione della guerra, a cura di F. Fornari, Feltrinelli, Milano 1969, pp. 125-188.

9. Etik, politik, revolution: en inledning och ett stallningstagande (Etica, politica, rivoluzione: una introduzione e una presa di posizione), in G. Pontara (a cura di), Etik, Politik, Revolution, Bo Cavefors Forlag, Staffanstorp 1971, 2 voll., vol. I, pp. 11-70.

10. Introduzione a M. K. Gandhi, Teoria e pratica della nonviolenza, a cura di G. Pontara, Einaudi, Torino 1973 (e successive edizioni), pp. VII-CXXXVII (vedi n. 83 sotto).

11. Se il fine giustifichi i mezzi, prefazione di Norberto Bobbio, Il Mulino, Bologna 1974.

12. In Defence of Intrinsic Value, Stockholms Universitet, Stockholm 1974.

13. Socialism och totalitarism i Tommaso Campanellas Solstat (Socialismo e totalitarismo nella "Citta' del sole" di Campanella, in svedese), Blm, Stockholm 1976, pp. 76 -80.

14. Giustizia locale e giustizia globale, "Biblioteca della liberta'", XIV, 65-66, 1977, pp. 253-267.

15. Definizione di violenza e nonviolenza nei conflitti sociali, in Marxismo e nonviolenza, a cura del Movimento Nonviolento, Editrice Lanterna, Genova 1977, pp. 59-80.

16. Marxismo, violenza e nonviolenza, in Marxismo e nonviolenza, cit. sub 15, pp. 151-165.

17. Replica di Giuliano Pontara (a Bobbio, Badaloni e Balducci), in Marxismo e nonviolenza, cit. sub 15, pp. 227-245.

18. Chi ha diritto alla vita e a non essere fatto soffrire?, "Azione nonviolenta", nov.-dic. 1977.

19. Nationell versus internationell rattvisa i J. Rawls kontraktteori (Giustizia nazionale e giustizia internazionale nella teoria contrattualistica di J. Rawls, in svedese), "Norsk filosofisk tisdskrift", 3, 1978, pp. 161-172.

20. The Concept of Violence, "Journal of Peace Research", XV, 1, 1978, pp. 19-32.

21. Vald (Violenza, in svedese), in Filosofi och Samhalle (Filosofia e societa'), a cura di G. Andren, G. Pontara, T. Tannsjo, Doxa, Lund 1978, pp. 160-191.

22. Violenza e terrorismo: il problema della definizione e della giustificazione, in Dimensioni del terrorismo politico, a cura di L. Bonanate, Angeli, Milano 1979 (sec. ediz.), pp. 25-98.

23. Conoscenza e valutazione: lo scetticismo etico di  Calderoni, "Rivista critica di storia della filosofia", 3, 1979, pp. 349-366.

24. Fredsfostran i dagens samhalle och skola (L'educazione alla pace nella societa' e nella scuola contemporanea, in svedese), in  Normer och normloshet (Norme e anomia), a cura di Normgruppen, Liber, Stockholm 1980, pp. 153-157.

25. International Charity or Global Justice?, in Justice, Social and Global, a cura di L. O. Ericsson, H. Ofstad, G. Pontara, Akademilitteratur, Stockholm 1980, pp. 89-111.

26. Vi sono diritti fondamentali? (dibattito tra Giuliano Pontara e Norberto Bobbio), "Rivista di  filosofia", 18, 1980, pp. 455-460 (e risposta di Bobbio, pp. 460-463). (Ristampato nel lavoro citato sub 37; tr. spagnola, Hay derechos fundamentales? cit. sub 37).

27. Esiste una terza via al socialismo?, in AA. VV., Nonviolenza e marxismo, Libreria Feltrinelli, Milano 1981, pp. 9-27.

28. Neocontrattualismo e socialismo, "Rivista di filosofia", 19, 1981, pp. 138-158.

29. Gandhismo, in Dizionario di politica, a cura di N. Bobbio, N. Matteucci, G. Pasquino, Utet, Torino, sec. ed. l983, pp. 461- 65.

30. Nonviolenza, Dizionario di politica, cit. sub. 29, pp. 720-724.

3l. Pace, ricerca scientifica sulla, Dizionario di politica, cit., pp. 769-772.

32. Utilitarismo, Dizionario di politica, cit., pp. 1225-1234.

33. Vad ar filosofi? (che cos'e' la filosofia?, in svedese), in Humaniora och samhalle (Studi umanistici e societa'), Liber, Stockholm 1982, pp. 99-109.

34. Diritto di resistenza?, "Critica liberale", 22-23, 1983, pp. 9-13.

35. Satyagraha e anarchia, "Volonta'", 4, 1983, pp. 67-85.

36. Diritto alla vita e diritto di sopravvivenza, "Rivista di filosofia", 25- 27, 1983, pp. 142-169.

37. Neocontrattualismo, socialismo e giustizia internazionale, in N. Bobbio, G. Pontara, S. Veca, Crisi della democrazia e neocontrattualismo, Editori Riuniti, Roma 1984, pp. 55-102; tr. spagnola, Neocontratualismo, socialismo y justicia internacional, in N. Bobbio, G. Pontara, S. Veca, Crisis de la democracia, Ariel, Barcelona 1985, pp. 45-83.

38. Ne' liberta' ne' uguaglianza, "Teoria politica", I, 1, 1985, pp. 47-72.

39. Utilitarism, lycka och jamlikhet (Utilitarismo, felicita' e uguaglianza, in svedese), "Filosofisk tidskrift", 3, 1985, pp. 1-13.

40. Il presupposto teorico del razionalismo etico, in Etica e diritto, a cura di L. Gianformaggio e E. Lecaldano, Laterza, Bari 1986, pp. 117-148.

4l. Utilitarismo e giustizia distributiva, in Utilitarismo oggi, a cura di E. Lecaldano e S. Veca, Laterza, Bari 1986, pp. 61-96.

42. Il razionalismo etico di Emilio Juvalta e i suoi limiti, "Rivista di storia della filosofia", XLI, III, 1986, pp. 513-541.

43. La teoria neoliberista di Nozick e i rapporti di giustizia tra Nord e Sud, in "Pace, diritti dell'uomo, diritti dei popoli", 2, 1987, pp. 9-30.

44. Quale disuguaglianza?, "Fondamenti," 9, 1987, pp. 63-96.

45. Introduzione a J. Galtung, Gandhi oggi, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1987, pp. 5-20.

46. Utilitaristerna (Gli utilitaristi, in svedese), in Samhallsvetenskapens klassiker (I classici della scienza sociale), a cura di M. Bertilsson, B. Hansson, Studentlitteratur, Lund 1988, pp. 100-144.

47. Le ragioni di Creonte e quelle di Antigone. Il rapporto tra etica e politica, in AA. VV., Non-violenza e pacifismo, Angeli, Milano 1988, pp. 13-40.

48. Non oggettivismo e razionalismo in etica. Replica a  P. Comanducci e  E. Zecchinato, "Materiali per una storia della cultura giuridica",  XVII, 2, 1988, pp. 535-547.

49. La nonviolenza come aggiunta alla democrazia e alternativa alla violenza, in Studiar per pace, a cura di G. Catti, Thema Editore, Bologna 1988, vol.I, pp. 13-24.

50. Responsabilita' per le generazioni future?, "Linea d'ombra", VI, 31, 1988, pp. 31-36.

51. International Charity or International Justice?, in Democracy State and Justice, ed. by. D. Sainsbury, Almqvist & Wiksell International, Stockholm 1988, pp. 179-93.

52. Interdipendenza e indivisibilita' dei diritti economici, sociali, culturali, civili e politici, in AAVV, I diritti umani a 40 anni dalla dichiarazione universale, Cedam, Padova 1989, pp. 75-92.

53. Filosofia pratica, Il Saggiatore, Milano 1989.

54. Ne' Nietzsche ne' Aristotele, "Iride", 3, 1989, pp. 265-271.

55. Il valore etico-politico del messaggio di Gandhi, Scuola di pace - Boves, Verso la pace, 3: Come imparare la pace studiando la filosofia, Editrice Elle Di Ci, Leumann-Torino 1990, pp. 203-213.

56. Utilitarismo della media e giustificazione dei giudizi etici, "Politeia", 17, 1990,  pp. 27-33.

57. Etica e ricerca scientifica, "Politeia", 18, 1990, pp. 11-15.

58. Antigone o Creonte. Etica e politica nell'era atomica,  Editori Riuniti, Roma 1990.

59. Gandhi e la questione ebraica. Quale risposta alla violenza?, "Linea d'ombra", settembre 1991, pp. 23-28.

60. La questione dell'utilitarismo, in AA. VV., La questione dell'utilitarismo, Marietti, Genova 1991, pp. 33-56.

61. Pace, violenza, etica, in Pace e conflitti nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, a cura di I. Brower, Bonanno Editore, Acireale 1991, pp. 47-60.

62. Per un orientamento nonviolento nel mondo d'oggi, in Prassi. Come orientarsi nel mondo, a cura di G. M. Cazzaniga, D. Losurdo, L. Sichirollo, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Edizioni QuattroVenti, Urbino 1991, pp. 43-52.

63. Pacifismo e nonviolenza, "Giano", 9, 1991, pp. 31-43.

64. Sulla disobbedienza civile, "Teoria politica", VII, 3, 1991, pp. 29-45.

65. Insegnamento dell'etica nella secondaria superiore, "Bollettino della Societa' Filosofica Italiana", sett.-dic. 1991, pp. 45-54.

66. Guerre giustificate?, "Teoria politica", VIII, 1-2, 1992, pp. 123-55.

67. Utilitarismo e rispetto della persona, Quaderni di Politeia, 1992, pp. 1-34.

68. Gandhi e la giustificazione della violenza, prefazione a M. K. Gandhi, Sulla violenza, a cura di G. Pontara, Edizioni Linea d'ombra, Milano 1992, pp. 5-24.

69. La nonviolenza dopo la guerra del Golfo, in AA. VV., Se vuoi la pace prepara la  liberazione, Trento 1992, pp. 41-53.

70. La prospettiva della nonviolenza dopo la guerra del Golfo, in AA. VV., Fare la pace, Kaos edizioni, Milano 1992, pp. 81-89.

71. Responsabilita' per le generazioni future?, in Diritti degli uomini e diritti dei cittadini in prospettiva, a cura di P. Magri e G. Magnani, Universita' degli Studi  di Ferrara, 1992, pp.16-28, e ristampato in AA. VV., Etica dell'ambiente, Guida Editori, 1994, pp. 141-180.

72. La nonviolenza si impara, "Bozze", VX, 4, dicembre 1993, pp. 15-36.

73. Il mite e il nonviolento. Su un saggio di Bobbio (con risposta di Bobbio), "Linea d'ombra", marzo 1994, pp. 67-70; ripubblicato in N. Bobbio, Elogio della mitezza, Linea d'ombra, Milano 1994, pp. 33-45; trad. spagnola El moderato y el no-violento, in N. Bobbio, Elogio de la templanza, Ediciones Temas de Hoy, Madrid 1997, pp. 69-79.

74. Una lettera (replica a Bobbio), "Linea d'ombra", maggio 1994, pp. 71-72; ripubblicato con il titolo Replica a Bobbio in N. Bobbio, cit.sub 73, pp. 48-51, e  tr. spagnola cit. sub 73, pp. 83-86.

75. Nonviolenza e educazione, in Il Mahatma Gandhi: Ideali e prassi di un educatore, a cura di D. Dolcini, E. Fasana, C. Conio, Istituto propaganda libraria, Milano 1994, pp. 21-31.

76. La responsabilita' nei confronti delle generazioni future: l'approccio etico-filosofico, in Costituzioni, razionalita', ambiente, a cura di Sergio Scamuzzi, Bollati Boringhieri, Torino 1994, pp. 33-89.

77. Prefazione a "Ragion Pratica", 4, numero dedicato a Generazioni future, 1995, pp. 9-14.

78. Etica e generazioni future. Una introduzione critica ai problemi filosofici, Laterza, Bari 1995.

79. Utilitarismo, delitto e castigo, "Materiali per una storia della cultura giuridica", XXV, 2, 1995, pp. 463-476.

80. Gandhi, in Dictionnaire de philosophie morale, Presses Universitaires de France, Paris 1996 (paperback 1998).

81. La Non violence, ivi.

82. La Violence, ivi.

83. Il pensiero etico-politico di Gandhi (nuova edizione riveduta e accresciuta del saggio introduttivo alla antologia di scritti gandhiani, Teoria e pratica della nonviolenza), Einaudi, Torino 1996, pp. IX-CLXI.

84, Etica y Generationes Futuras, Ariel, Barcelona 2996 (tr. del lavoro sub 78).

85. La personalita' nonviolenta, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1996.

86. Guerre, disobbedienza civile, nonviolenza, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1996.

87. Utilitarismo e generazioni future, "Filosofia e questioni pubbliche", 1, 1997, pp. 165-184.

88. La vana ricerca di certezze assolute (risposta a Rebuffini), "Segno", XXIV, 193, marzo 1998, pp. 85-89.

89. Breviario per un'etica quotidiana, Editrice Pratiche, Milano 1998.

90. Il pragmatico e il persuaso, "Il Ponte" (numero dedicato a Aldo Capitini), LIV, 10, ottobre 1998, pp. 35-49.

91. L'utilitarismo classico e la dottrina etica di Rosmini, in Il pensiero di Antonio Rosmini a due secoli dalla nascita, a cura di Giuseppe Bedeschi, Alfeo Valle, Silvano Zucal, Morcelliana, Brescia 1999, vol. I, pp. 321-329.

92. Il messaggio di Gandhi per il XXI secolo, "Quaderni Asiatici. Rivista di studi sull'Asia", 48/49, gennaio-giugno 1999, pp. 151-160.

93. Perche' e come insegnare l'etica, "Politeia", anno XV, 56, 1999, pp. 16-24; ristampato in Bioetica ed etica pubblica, a cura di Giuseppe Deiana e Emilio D'Orazio, Edizioni Unicopli, Milano 2001, pp. 55-64.

94. Guerra etica, etica della guerra e tutela globale dei diritti, "Ragion Pratica", VII, 13, 1999, pp. 51-68; ristampato in La pace e i diritti fondamentali, a cura della Fondazione Internazionale Lelio Basso, Edizioni dell'Universita' popolare, Roma 2001, pp. 91-111.

95. Prefazione a A. Bendana, Ch. Villa Vicencio, La riconciliazione difficile, Ega, Torino 2002, pp. 5-15.

96. Prefazione a Ph. Alston, A. Cassese, Ripensare i diritti umani nel XXI secolo, Ega, Torino 2003, pp. 5-20.

97. Desobediencia civil, in Enciclopedia de Paz y Conflictos, Mario Lopez Martinez (dir.), Eirene, Granada 2004.

98. Etica y politica, ivi.

99. Gandhismo, ivi.

100. Guerra justa, ivi.

101. Minacce naziste alla pace, oggi, in La pace e le guerre. Guerra giusta e filosofia della pace, a cura di A. Loche, introd. di T. Marcialis, Cuec (Cooperativa Universitaria Editrice Cagliaritana), Cagliari 2005, pp. 237-254.

102. Prefazione. Gandhi oggi, in M. K. Gandhi, Teoria e pratica della non-violenza, (edizione di sub 83, uscita con La Repubblica nella collana "La biblioteca di Repubblica-L'Espresso", Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2006, pp. VII-XI.

103. Il "vicolo cieco" delle guerra e le difficili vie della pace, in AA. VV., Lezioni Bobbio. Sette interventi su etica e politica, Einaudi, Torino 2006, pp. 121-144.

104. Prefazione a F. C. Manara, Una forza che da' vita. Ricominciare con Gandhi in un'eta' di terrorismi, Unicopli, Milano 2006, pp. 7-12.

105. L'antibarbarie. La concezione etico-politica di Gandhi e il XXI secolo, Ega, Torino 2007; ripubblicato nella collana de L'Unita', "Le chiavi del tempo", Nuova iniziativa editoriale, Roma 2008.

106. Nonviolenza, in Dizionario dei diritti umani, a cura di M. Flores, Utet, Torino 2007.

107. Pace, ivi.

108. Nonviolenza, persone, situazioni, in Fare Pace: odio, Annuario geopolitico della pace 2007, Altra Economia edizioni, Milano  2007, pp. 149-159.

109. Alcune considerazioni sull'amore nonviolento, in Della Verita', a cura di Laura Ceradini Leonori, Servitium Editrice, Troina (En) 2008, pp. 73-86.

110. Una difesa dell'utilitarismo, "Rivista di filosofia", vol. XCIX, 3, 2008, pp. 467-490.

111. Note sulla nonviolenza come azione e come pensiero, "Parolechiave", 40, dicembre 2008, pp. 1-21.

112. Introduccio' a Aldo Capitini i la noviolencia, in A. Capitini, El metode de la nonviolencia, Pages editors, Barcelona 2010, pp. 7-26.

113. Relativismi metaetici: considerazioni sparse, in Eugenio Lecaldano. L'etica, la storia della filosofia e l'impegno civile, a cura di P. Donatelli e M. Mori, Le lettere, Firenze 2010, pp. 294-323.

114. The Nonviolent Personality (tr. inglese di La personalita' nonviolenta [sub 85]: reperible su internet: www.meteck.org/files/NonviolentPersonality.pdf

115. Sentire sicurezza, avere fiducia, in Sentire sicurezza nel tempo delle paure, a cura di D. Fortin e F. Colombo, Franco Angeli, Milano 2011, pp. 27-34.

116. Antigone o Creonte, Etica e politica, violenza e nonviolenza, Edizioni dell'Asino, Roma 2011.

117. Giustizia e liberta'. E terzo assente, "Teoria Politica", Nuova serie/Annali I, Marcia Pons, Madrid, Barcelona, Buenos Aires 2011, pp. 205-222.

Di prossima pubblicazione:

- La antibarbarie. La conception etico-politica de Gandhi en el siglo XXI (tr. spagnola di 104 sopra), Corporation Universitaria Minuto de Dios, Bogota, 2012.

- Riflessioni su Gandhi: tra etica e politica / Reflections on Gandhi: Between Ethics and Politics, in un volume di AA. VV., edito sia in italiano sia in inglese, 2012.

 

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