Telegrammi. 453



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 453 del primo febbraio 2011

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

 

Sommario di questo numero:

1. Celebrato il Giorno della memoria al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo

2. Si e' svolto il 31 gennaio a Viterbo un incontro di studio

3. Per la difesa del Bulicame. Una lettera aperta

4. Indice dei "Telegrammi" di gennaio 2011

5. Per sostenere il Movimento Nonviolento

6. "Azione nonviolenta"

7. Segnalazioni librarie

8. La "Carta" del Movimento Nonviolento

9. Per saperne di piu'

 

1. INCONTRI. CELEBRATO IL GIORNO DELLA MEMORIA AL CENTRO SOCIALE "VALLE FAUL" A VITERBO

[Riceviamo e diffondiamo]

 

Domenica 30 gennaio 2011 presso il centro sociale occupato autogestito "Valle Faul" a Viterbo e' stato celebrato il Giorno della memoria della Shoah.

Come avviene frequentemente da molti anni nel centro sociale (fin dalla sua nascita nel 1993) sono stati ancora una volta letti e commentati alcuni testi di Primo Levi.

Il luminoso ricordo di Primo Levi ha infatti accompagnato costantemente l'esperienza del centro sociale "Valle Faul", e la memoria della Shoah e' una presenza forte nel sentire comune di quanti animano questa esperienza viterbese di solidarieta' concreta e di impegno morale e civile.

Fedeli alla memoria delle vittime della Shoah, fedeli alla testimonianza e all'insegnamento di Primo Levi, continuiamo oggi la lotta contro ogni persecuzione, contro ogni uccisione, contro ogni lesione alla dignita' e ai diritti di ogni essere umano.

Vi e' una sola umanita'.

A tutti gli esseri umani siano pienamente riconosciuti e attivamente garantiti tutti i diritti umani.

*

Le persone partecipanti all'incontro di formazione alla nonviolenza svoltosi domenica 30 gennaio 2011 presso il centro sociale "Valle Faul" di Viterbo

Viterbo, 31 gennaio 2011

Per comunicazioni: partecipanti agli incontri di formazione alla nonviolenza presso il centro sociale "Valle Faul", strada Castel d'Asso snc, 01100 Viterbo, e-mail: viterbooltreilmuro at gmail.com

 

2. INCONTRI. SI E' SVOLTO IL 31 GENNAIO A VITERBO UN INCONTRO DI STUDIO

 

Lunedi' 31 gennaio 2011 a Viterbo, presso la sede del "Centro di ricerca per la pace", si e' svolto un incontro di studio.

Tema dell'incontro la terminologia specifica delle tecniche artistiche, della critica e della storia dell'arte.

L'incontro si e' svolto nell'ambito di un'iniziativa di promozione del diritto allo studio in corso da mesi.

 

3. DOCUMENTI. PER LA DIFESA DEL BULICAME. UNA LETTERA APERTA

[Riceviamo e diffondiamo]

 

Al Presidente della Repubblica Italiana

Al Presidente della Commissione Europea

e per opportuna conoscenza: ai capigruppo parlamentari della Camera dei Deputati, ai capigruppo parlamentari del Senato della Repubblica, ai capigruppo parlamentari del Parlamento Europeo, al prefetto di Viterbo, al sindaco del Comune di Viterbo, al presidente della Provincia di Viterbo, alla presidente della Regione Lazio, all'assessore all'ambiente del Comune di Viterbo, a tutti i consiglieri del Comune di Viterbo, all'assessore all'ambiente della Provincia di Viterbo, a tutti i consiglieri della Provincia di Viterbo, all'assessore all'ambiente della Regione Lazio, a tutti i consiglieri della Regione Lazio, alla ministra dell'Ambiente, al ministro dei Beni Culturali, al ministro della Salute, al ministro dei Trasporti, alla ministra del Turismo, ai mezzi d'informazione locali e nazionali

Oggetto: Segnalazione ed appello in difesa dell'area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame; contro la realizzazione di un mega-aeroporto nocivo, distruttivo e fuorilegge

*

Gentili signori,

vi segnaliamo che l'area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame a Viterbo, di dantesca memoria, un vero e proprio bene dell'umanita', e' gravemente minacciata di irreversibile devastazione e catastrofico inquinamento da manovre speculative di selvaggia aggressione sia del territorio e dei beni naturali e culturali, sia della salute e dei diritti della popolazione locale.

Punta di lancia di questa aggressione e' il progetto dissennato ed illecito di realizzare, nel cuore di un'area cosi' unica e preziosa, un mega-aeroporto nocivo, distruttivo e fuorilegge.

La realizzazione del mega-aeroporto nel cuore dell'area del Bulicame avrebbe come immediate e disastrose conseguenze:

a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano;

b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante;

c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali;

d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta');

e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu';

f) uno sperpero colossale di soldi pubblici;

g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio.

Quell'area va tutelata nel modo piu' adeguato: istituendovi un parco naturalistico, archeologico e termale; e fin d'ora respingendo ogni operazione speculativa, inquinante, devastatrice, illecita.

Con la presente lettera sollecitiamo tutte le istituzioni variamente competenti a un impegno in difesa di questa preziosa area, assurdamente minacciata di irreversibile devastazione, e in difesa del diritto alla salute della popolazione viterbese; un impegno che si opponga alla realizzazione di un insensato ed illegale mega-aeroporto nel cuore dell'area del Bullicame a Viterbo.

Restando a disposizione per ogni ulteriore informazione, distinti saluti,

*

le persone partecipanti all'incontro di formazione alla nonviolenza svoltosi domenica 30 gennaio 2011 presso il centro sociale "Valle Faul" di Viterbo

Viterbo, 31 gennaio 2011

 

4. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI GENNAIO 2011

 

* "Telegrammi", numero 422 del primo gennaio 2011: 1. Peppe Sini: Grida il sangue degli uccisi; 2. Opporsi alla guerra; 3. Indice dei "Telegrammi" di dicembre 2010; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 1 del primo gennaio 2011: 1. Quel che segue; 2. Poiche'; 3. Mille cadaveri e di mosche un pugno; 4. Luciano Bonfrate: Ed i massacri della guerra afgana? 5. Osvaldo Caffianchi: Parole; 6. Benito D'Ippolito: Eis eauton; 7. Benito D'Ippolito: Una tenzone; 8. Benito D'Ippolito: In lode di Maria G. Di Rienzo; 9. Consunte sono tutte le parole; 10. A Osvaldo Ercoli, in occasione del suo genetliaco; 11. Osvaldo Caffianchi: Il superstite; 12. Osvaldo Caffianchi: Lungo il cammino; 13. Osvaldo Caffianchi: Righe in omaggio al professor Pontara per la sua antologia gandhiana del '73; 14. Cencio Cicorioni: La ronna; 15. Romano Sacrimperi: A norma del pacchetto sicurezza; 16. Luciano Bonfrate: Cantata dell'Internazionale dei morti di fame; 17. Di cedimento in cedimento; 18. Omero Caiami Persichi: Superstite un distico; 19. La stagione; 20. Il partito dello stupro. Un oratorio; 21. Al telefono. Una palinodia; 22. Parla il senator Benito Adolfo Caligolari; 23. Progetto di circolare del Somministro della sanita'; 24. Fosco Funesti: Da un frammento apocrifo di Autottico Autontimorumeno, scoliasta bizantino. Un volgarizzamento, ovvero una versione; 25. Benito D'Ippolito: Et non inveni; 26. Dal Ministero della Cultura Popolare; 27. L'ammazzatoio. Un proclama ministeriale.

* "Telegrammi", numero 423 del 2 gennaio 2011: 1. Peppe Sini: Un retore; 2. Mais ou' sont les neiges d'antan? 3. Severino Vardacampi: Cinque principi della nonviolenza; 4. Katharine Daniels intervista Binalakshmi Nepram-Mentschel; 5. Danilo Dolci: Personalmente; 6. Silvia Vegetti Finzi: Finche'; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 2 del 2 gennaio 2011: 1. Xenia, Satura, Versuche; 2. Luce Fabbri come educatrice; 3. Per Marco Bemporad; 4. In epigrafe a "Gli assassini e i loro complici"; 5. In epigrafe a "La rimozione"; 6. Osvaldo Caffianchi: Da Capitini, a quarant'anni dalla scomparsa; 7. La domandina del facinoroso; 8. Per il 4 novembre giorno di lutto; 9. Poiche' le armi; 10. Per la giornata del dialogo; 11. Giobbe Santabarbara: Breve una lettera a Sperone Speretti; 12. Benito D'Ippolito: Nell'anniversario della notte dei cristalli; 13. Benito D'Ippolito: Lacrime per Miriam Makeba; 14. Giobbe Santabarbara: I pacifisti parastatali; 15. Severino Vardacampi: Le vittime al rogo; 16. In cammino; 17. Fidelio Forcanti: Istruzioni per sopprimere le zingarelle; 18. Fidelio Forcanti: Istruzioni per sopprimere le donne usate e in esubero; 19. Fidelio Forcanti: Istruzioni per sopprimere le Costituzioni; 20. Fidelio Forcanti: Del futuro, se vi sara'; 21. Luciano Bonfrate: La lavatrice; 22. Il presidente latra sui cadaveri.

* "Telegrammi", numero 424 del 3 gennaio 2011: 1. Si e' svolto il 2 gennaio a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 2. Venti letture per una cultura della pace; 3. Cento letture per un accostamento alla pace; 4. Marco Ambrosini e Marco Graziotti intervistano Anselmo Palini; 5. Una lettera aperta ai capigruppo parlamentari della Camera dei Deputati; 6. Mohandas Gandhi: Il dato di fatto; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 3 del 3 gennaio 2011: 1. Altri versi per il 25 aprile; 2. Benito D'Ippolito: Resurrectio mortuorum; 3. Osvaldo Caffianchi: Piccola ode in memoria di Saban Bajramovic; 4. Corinzio Piegapini: Una canzoncina da incarto di caramella; 5. La socievolezza di Sbrindellone; 6. Osvaldo Caffianchi: A Civitavecchia il 24 giugno; 7. Osvaldo Caffianchi: Il silenzio e il suo silenzio; 8. Benito D'Ippolito: Alla deriva e sotto il riflettore; 9. Carlo Federico Quarantotti: Riti pagani alla Torre di settentrione della Citta' vecchia; 10. Luciano Bonfrate: Nei cpt; 11. Osvaldo Caffianchi: Da Tricastin; 12. Osvaldo Caffianchi: Eis eauton; 13. L'umanita' dopo Hiroshima; 14. Dopo Hiroshima l'umanita'; 15. Come; 16. Se dell'orrore; 17. Declinando un invito; 18. Consigli di saggezza; 19. Le stragi afgane; 20. Luciano Bonfrate: Pane e vino; 21. Osvaldo Caffianchi: Nulla si dica della guerra afgana; 22. Osvaldo Caffianchi: Esercizi di ipocrisia; 23. Benito D'Ippolito: Non ti chiede il potere assassino; 24. Breve un invito alla resistenza nonviolenta.

* "Telegrammi", numero 425 del 4 gennaio 2011: 1. Luciano Bonfrate: Istantanee nel buio; 2. Francesca Cupidi intervista Maria G. Di Rienzo; 3. Una lettera aperta ai capigruppo parlamentari del Parlamento Europeo; 4. Si e' svolto il 3 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 4 del 4 gennaio 2011: 1. Resistenza e' nonviolenza; 2. Dieci parole della nonviolenza in cammino; 3. Luciano Bonfrate: Dieci parole da Assisi a Gubbio; 4. Osvaldo Caffianchi: Ancora sulle dieci parole della nonviolenza in cammino da Assisi a Gubbio; 5. Benito D'Ippolito: Dieci parole della nonviolenza in dieci profili di costruttrici di pace; 6. Crispino Scotolatori: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 7. Nello Scardani: Ancora dieci parole della nonviolenza riflesse in dieci volti di donne; 8. Ricciardo Aloisi: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 9. Omero Caiami Persichi: Dieci quartine tra Assisi e Gubbio; 10. Giobatta Corinzi: Ancora dieci parole riflesse in dieci volti sul sentiero da Assisi a Gubbio; 11. Geremia Cattristi: Dieci parole e dieci volti da Assisi a Gubbio.

* "Telegrammi", numero 426 del 5 gennaio 2011: 1. Una buona idea; 2. Franca Ongaro Basaglia: In questa ricomposizione; 3. Una lettera aperta ai capigruppo parlamentari del Senato della Repubblica; 4. Si e' svolto il 4 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 5 del 5 gennaio 2011: 1. Dal maggio 2007 all'aprile 2008; 2. Ricciardo Aloisi: L'escalation (tre stasimi); 3. Al teatrino sanguinario dei voraci burattini. Il decisionista; 4. Parla adesso il generale; 5. Il ministro parla adesso; 6. Arrivederci Roma; 7. Furastico Corruschi: Dice solenne il ministro; 8. Osvaldo Caffianchi: La guerra preventiva; 9. Pitocco Debusconi: A Sua Eccellenza il Presidente del Consiglio; 10. Carogno Mozzarecchi: Una delazione; 11. I morti libanesi; 12. Marcolfo Alboini: Due forme della rassegnazione; 13. Da un cantare del presunto talebano (progetto per un peana della coalizione di centrodestrasinistra); 14. In cammino verso Tebe; 15. Notte di Valpurga alla taverna di Auerbach; 16. Ultime notizie dal fronte della civilta'. Parla ora il portavoce della Nato; 17. 6 agosto; 18. Marcel Marceau; 19. Luciano Bonfrate: Quando; 20. Osvaldo Caffianchi: Assisi alla mensa degli assassini; 21. Benito D'Ippolito: Lettera consolatoria all'amico e maestro Ottaviano, in lutto per la morte della sorella Iride; 22. Severino Vardacampi: Cinque distici senza perifrasi; 23. Di questo; 24. Luciano Bonfrate: La voce delle vittime; 25. Marcello Corradeschi: Sinfonietta dei diritti umani; 26. Benito D'Ippolito: Verra' un tempo; 27. Fermare la guerra; 28. Luciano Bonfrate: E poi; 29. Benito D'Ippolito: Di Anna Bravo ascoltando le parole; 30. Benito D'Ippolito: Leggendo un appello; 31. Luciano Bonfrate: Il sangue degli afgani; 32. Benito D'Ippolito: In un mondo fatto cenere; 33. Luciano Bonfrate: Di un nuovo galateo; 34. Benito D'Ippolito: Frattanto.

* "Telegrammi", numero 427 del 6 gennaio 2011: 1. Emily Dickinson: Potesse labbro umano indovinare; 2. Associazione "Respirare": Venefica disonesta'; 3. Associazione italiana medici per l'ambiente: Una proposta di incontro per informare gli enti locali; 4. Si e' svolto il 5 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 6 del 6 gennaio 2011: 1. La scelta della nonviolenza, in poche parole; 2. Aut aut; 3. Brevissima parabola del bicchiere; 4. Benito D'Ippolito: Un distico superstite; 5. Osvaldo Caffianchi: Una lieve cabaletta; 6. Luciano Bonfrate: Qualche misero ottonario; 7. Luciano Bonfrate: La beffa dell'assassino, ovvero: il segreto di Kabul; 8. Nicola Calipari, due anni dopo; 9. Benito D'Ippolito: Sulla strada dell'aeroporto; 10. Benito D'Ippolito: Alcuni altri omissis da un rapporto; 11. Un'epigrafe a "Tre scorciatoie lungo il cammino"; 12. Questo sappiamo, questo diciamo; 13. Luciano Bonfrate: Chi vota per la guerra e' un assassino; 14. Fosco Funesti: Una lettera del 1914; 15. O la guerra o la pace; 16. Una vita, tutte le vite; 17. Ostaggi; 18. Prime ed ultime risultanze di un'inchiesta privata sulla strage di Nassiriya; 19. Nel nome di Achille; 20. L'autista; 21. Benito D'Ippolito: Ancora un foglio, una foglia nel vento; 22. Fosco Funesti: La rosa; 23. Il valletto; 24. Il paese dei passi perduti; 25. Annibale Scarpante: Chi vvota pe la guerra, pe la morte; 26. Misero ai voti il prezzo della carne; 27. Un'epigrafe a "Contro la pena di morte (e per la correzione fraterna)"; 28. Afghanistan; 29. Solo; 30. Occorre; 31. Orazio Demacari: Pochi stupidi ottonari in ricordo di K. V.; 32. Luciano Bonfrate: Le regole d'ingaggio; 33. Ceux qui.

* "Telegrammi", numero 428 del 7 gennaio 2011: 1. Sergio Paronetto: Una bibliografia sulla nonviolenza; 2. Si e' svolto il 6 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 7 del 7 gennaio 2011: 1. Premessa prima: Dieci sonetti a Vicenza; 2. Si puo', si deve vincere a Vicenza; 3. Si', a Vicenza il cinque ottobre il voto; 4. Vicenza oggi e' per tutti una speranza; 5. Se a Vicenza vinceranno i si'; 6. Il cinque ottobre il voto vicentino; 7. Che da Vicenza giunga una parola; 8. Come a Vicenza il senno dei votanti; 9. Chi teme che la gente di Vicenza; 10. Vicenza dunque il 5 ottobre vota; 11. In un giorno di festa i vicentini; 12. Premessa seconda: Un blues ed altri testi; 13. Blues del nostro fratello dottor King; 14. Blues del treno della morte; 15. Aderendo a un appello per la pace; 16. Una leggenda apocrifa ovvero eulogia di Massimiliano di Cartagine; 17. Rachele; 18. In memoria di Primo Mazzolari; 19. Premessa terza: Una sera ed altri testi; 20. Una sera di Chico Mendes; 21. Ad alcuni amici suoi di Catania; 22. Della memoria del dolore e del dolore della memoria; 23. Una canzone per Marianella Garcia. Nel ventesimo anniversario della morte; 24. Epigrafe per il resistente Josef Mayr-Nusser; 25. Nel chiasso; 26. Per Oscar Romero; 27. Ancora una cantata dei morti invano; 28. In memoria di Dietrich Bonhoeffer; 29. Uomini e tigri; 30. Ruminazioni di un viandante eugubino; 31. Agli amici della Rete Radie' Resch in occasione della decima marcia per la giustizia da Agliana a Quarrata; 32. L'interprete; 33. Cantata per Danilo.

* "Telegrammi", numero 429 dell'8 gennaio 2011: 1. Alessandro Pizzi: Interrogazione per la convocazione di una seduta del Consiglio Comunale; 2. Ida Dominijanni presenta "La cura del mondo" di Elena Pulcini; 3. Si e' svolto il 7 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 8 dell'8 gennaio 2011: 1. Mentre finiva il 2006; 2. Luciano Bonfrate: Litania dei pacifisti ministeriali; 3. Geremia Cattristi: Per un centenario a Pisa; 4. Armando Stracciaroli: Dell'arte dell'ascolto e del conflitto; 5. Le vittime afgane; 6. Osvaldo Caffianchi: Cantata di un uomo senz'arte ne' parte; 7. Luciano Bonfrate: Aquile; 8. Luciano Bonfrate: Seguendo la flotta; 9. Per farla finita con le uccisioni; 10. Benito D'Ippolito: Il kamikaze arriva in bicicletta; 11. Luciano Bonfrate: Mottetto degli arresi; 12. Luciano Bonfrate: La nonviolenza a meta'; 13. Ai signori ministri e ai signori parlamentari, in sei parole; 14. Luciano Bonfrate: A coloro che hanno approvato la partecipazione italiana alla guerra afgana; 15. Ripudia la guerra, costruisci la pace; 16. La nonviolenza; 17. Anna Politkovskaja; 18. Osvaldo Caffianchi: Anacreontiche della nonviolenzina; 19. Luciano Bonfrate: Da molto lontano; 20. Luciano Bonfrate: Con occhi senza tempo; 21. In epigrafe a "Nel deserto"; 22. Luciano Bonfrate: Le cerimonie per l'anniversario; 23. Osvaldo Caffianchi: Tu pensi; 24. Diciamo cose che tutti gia' sanno; 25. Osvaldo Caffianchi: Il sangue afgano, il sangue dei migranti; 26. La scelta; 27. Luciano Bonfrate: Ancora del trionfo della volonta'; 28. La guerra e il terrorismo.

* "Telegrammi", numero 430 del 9 gennaio 2011: 1. Un noioso; 2. Marco Ambrosini e Marco Graziotti intervistano Antonio Vigilante; 3. Luisa Muraro: Migranti e streghe; 4. Luisa Muraro: La gentilezza e' un distillato; 5. Luisa Muraro: Felice senza matrimonio; 6. Virginia Woolf: Le parole, la loro liberta'; 7. Si e' svolto l'8 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 9 del 9 gennaio 2011: 1. Nel tempo in cui si resero assassini; 2. Luciano Bonfrate: La banda armata; 3. Tutte le vittime; 4. Luciano Bonfrate: Ballata delle bare, dei salici e di altre cose ancora che e' doloroso e necessario dire; 5. Giobbe Santabarbara: Quelli che... 6. Un'epistola a Lidia in forma di sonetto; 7. Omero Dellistorti: Per Franca Ongaro Basaglia; 8. Capriole; 9. L'argomento dell'arreso; 10. Benito D'Ippolito: La gaia guerra contro il terrorismo; 11. Benito D'Ippolito: Messe alla prova; 12. La guerra e' il terrorismo; 13. La guerra di sinistra; 14. Quando, quando, quando, quando; 15. Benito D'Ippolito: Di buon cuore gli assassini; 16. Osvaldo Caffianchi: Orsu' gioiscano gli assassinati afgani; 17. Tutti i fuochi, il fuoco; 18. In epigrafe a "Gli assassini al lavoro"; 19. Benito D'Ippolito: Nozze di sangue a Cana; 20. Luciano Bonfrate: A chi si e' arreso; 21. Luciano Bonfrate: Ai vecchi compagni; 22. Osvaldo Caffianchi: Dal barbiere; 23. Luciano Bonfrate: Domande; 24. Il no e il si'; 25. Padri, figlie; 26. Omero Cajami: Una quartina a Marienbad; 27. Benito D'Ippolito: Alle persone che s'incontreranno ad Assisi il 26 agosto.

* "Telegrammi", numero 431 del 10 gennaio 2011: 1. All'avvelenatoio; 2. Si e' svolto il 9 gennaio a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 3. Lea Melandri: Se l'idea di comando nasce dal sentimento della debolezza: l'inermita' armata dell'uomo-figlio; 4. Una lettera aperta ai capigruppo parlamentari del Parlamento Europeo; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 10 del 10 gennaio 2011: 1. Una strenna, di nuovo; 2. Ricciardo Aloisi: Elogio degli aquiloni.

* "Telegrammi", numero 432 dell'11 gennaio 2011: 1. Peppe Sini: Due opinioni sulla Fiat; 2. Lea Melandri: Le passioni non sono neutre; 3. Una lettera aperta ai capigruppo parlamentari del Senato della Repubblica; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 11 dell'11 gennaio 2011: 1. Ventuno articoli di Benito D'Ippolito; 2. Ci verra' chiesto conto; 3. Per Simone; 4. Sulla strada dell'aeroporto; 5. Il naufragio; 6. Alcuni altri omissis da un rapporto; 7. Le cose da fare; 8. Dopo Capaci; 9. Alex; 10. En arche'; 11. Per Sergio Endrigo; 12. In memoria di Simon Wiesenthal; 13. Sette lapidi per dire un si'; 14. Incidente a Kabul; 15. I fatti di Falluja; 16. In difesa delle piante ornamentali. Prosopopea; 17. Tom; 18. Puntuale come la morte; 19. Sul torpedone; 20. Dal mattino; 21. Oi autoi; 22. Una scelta; 23. Appendice prima: Blues del treno della morte; 24. Appendice seconda: Quattro vecchi volantini dei tempi della prima guerra del Golfo.

* "Telegrammi", numero 433 del 12 gennaio 2011: 1. Marco Ambrosini e Marco Graziotti intervistano Sergio Paronetto; 2. Una lettera aperta ai capigruppo parlamentari della Camera dei Deputati; 3. Si e' svolto l'11 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 12 del 12 gennaio 2011: 1. Dal settembre 2005 al maggio 2006; 2. Le litoti di Strambotto; 3. Osvaldo Caffianchi: Tra Perugia e Assisi; 4. Omero Dellistorti: La nonviolenza difficile; 5. Luciano Bonfrate: Week-end a Lampedusa; 6. Un crimine; 7. Per Marco Mariani, educatore; 8. Mauro Otello Fenedisci: Del diffidar sincero l'elogio breve e acre; 9. Luciano Bonfrate: I morti di Bengasi; 10. Osvaldo Caffianchi: La scuola dello stupro; 11. Luciano Bonfrate: Anna Moffo; 12. Dove; 13. Laconio Magnaserpi: Non esiste piu'; 14. Osvaldo Caffianchi: Primo maggio; 15. L'unico modo di rendere omaggio alle persone uccise; 16. Osvaldo Caffianchi: Sul torpedone; 17. Osvaldo Caffianchi: Portando tutto a casa; 18. Luciano Bonfrate: Di noi vegliardi il privilegio e' questo; 19. L'alternativa; 20. Piccola prosa sul che fare tutti.

* "Telegrammi", numero 434 del 13 gennaio 2011: 1. Contro l'acquisto da parte dell'Italia dei cacciabombardieri F-35; 2. Ashley Bates: Asma Al-Ghoul nella citta' dell'amore e dei tabu'; 3. Giovanna Providenti presenta un film di Nora Bateson sul pensiero di suo padre Gregory Bateson; 4. Ferdinando Imposimato presenta "Ultimi" di Rita Pennarola; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 13 del 13 gennaio 2011: 1. Poiche' le armi uccidono, tu allora; 2. Osvaldo Caffianchi: Dalle parole ai fatti. Si' al referendum brasiliano per vietare il commercio delle armi; 3. Benito D'Ippolito: Sette lapidi per dire un si'; 4. Le ragioni del si'. Nei volti di persone assassinate; 5. Benito D'Ippolito: Incidente a Kabul; 6. Ricciardo Aloisi: Io sono quello; 7. Tu; 8. Osvaldo Caffianchi: Paesaggio dopo la battaglia; 9. "Forum comunitario di lotta alla violenza" di Bahia: Mi hanno ammazzato e non potro' votare.

* "Telegrammi", numero 435 del 14 gennaio 2011: 1. Una campagna internazionale di "Sos sexisme": Le donne chiedono risarcimento; 2. Contro il razzismo; 3. Si e' svolto il 13 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 4. Hannah Arendt: La Resistenza nonviolenta in Danimarca; 5. Hannah Arendt: La Shoah in Italia; 6. Un estratto da "Ultimi" di Rita Pennarola; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 14 del 14 gennaio 2011: 1. Felicia ed altre storie; 2. Benito D'Ippolito: Felicia; 3. La consonante; 4. Benito D'Ippolito: Un omaggio a Giancarla Codrignani; 5. Benito D'Ippolito: Susan Sontag; 6. Benito D'Ippolito: Giuliana; 7. Benito D'Ippolito: Un omaggio a Maria G. Di Rienzo; 8. Salvatore; 9. Cose che non pensavi che avremmo visto ancora; 10. Benito D'Ippolito: En alabanza de un carpintero llamado Ricardo Orioles; 11. Osvaldo Caffianchi: a quante e quanti s'incontreranno a Cinisi dal 7 al 9 maggio; 12. Luciano Bonfrate: Il doppio stato. Un'epistola agli amici oggi a Cinisi; 13. Luciano Bonfrate: Clementina, o della verita'; 14. Per Clementina, ogni giorno; 15. Giobbe Santabarbara: In clausola a "Di cosa stiamo parlando?"; 16. Luciano Bonfrate: Istruzioni per non convincere nessuno; 17. Benito D'Ippolito: Le donne di Kabul; 18. Osvaldo Caffianchi: Degli eserciti; 19. Osvaldo Caffianchi: Nel tubo; 20. Quello che resta; 21. Benito D'Ippolito: Da una lettera al caro amico Gioffredo Rudello; 22. Dagli ossimori di Strambotto; 23. Luciano Bonfrate: Per l'abolizione dei cosiddetti "Centri di permanenza temporanea".

* "Telegrammi", numero 436 del 15 gennaio 2011: 1. Education Working Group: Alcune indicazioni agli insegnanti per l'attivita' didattica sulla Shoah; 2. Education Working Group: Perche' insegnare sulla Shoah; 3. Education Working Group: Cosa insegnare sulla Shoah; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 15 del 15 gennaio 2011: 1. Parole senza musica; 2. Benito D'Ippolito, Osvaldo Caffianchi, Luciano Bonfrate: Un dialogo su Lanza del Vasto, in tre sonetti per le rime; 3. Benito D'Ippolito: In memoria di don Beppe Socci; 4. Osvaldo Caffianchi: Un ricordo di Joe Strummer, in forma di lapide; 5. Osvaldo Caffianchi: Domenico Sereno Regis, una litania con una chiusa in forma di epigrafe; 6. Benito D'Ippolito: Le false memorie; 7. Benito D'Ippolito: In cammino; 8. Benito D'Ippolito: Nelle nostre mani; 9. Benito D'Ippolito: Un encomio e un incitamento; 10. Benito D'Ippolito, Osvaldo Caffianchi, Luciano Bonfrate: In memoria di don Sirio Politi, a quindici anni dalla scomparsa; 11. Benito D'Ippolito: Ai partecipanti all'incontro di Assisi; 12. Fedele Labruiero: La scacchiera; 13. Luciano Bonfrate: In memoria di Martin Luther King; 14. Benito D'Ippolito: In memoria di Alice Paul; 15. Benito D'Ippolito: Franz Jaegerstaetter, nel sessantesimo anniversario della morte; 16. Luciano Bonfrate: Da Assisi a Gubbio ricordando Darina Silone; 17. Gli idilli di Margutte: gita a Guantanamo. Parla la guida turistica; 18. Benito D'Ippolito: Dalle miniere della storia ansiosi; 19. Benito D'Ippolito: Un improvvisato saluto agli amici del Centro di educazione alla mondialita' riuniti a Viterbo in questi giorni; 20. Benito D'Ippolito: Cancun; 21. Benito D'Ippolito: Biko; 22. Benito D'Ippolito: Ballata dei governi che sanno quel che fanno; 23. Benito D'Ippolito: Alcuni frammenti da due cantate in memoria di due persone amiche scomparse in questi giorni; 24. Facile; 25. Appendice. Benito D'Ippolito: Tre prischi idilli e uno scherzo con fuoco.

* "Telegrammi", numero 437 del 16 gennaio 2011: 1. Giulio Vittorangeli ricorda Lello Perugia; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Contro la guerra; 4. Contro il folle crimine nucleare; 5. Per il diritto allo studio; 6. Marco Ambrosini e Marco Graziotti intervistano Giancarla Codrignani; 7. Si e' svolto il 14 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 8. Si e' svolto il 15 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 9. Un distico di Danilo Dolci; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 16 del 16 gennaio 2011: 1. In memoria e d'occasione; 2. Agli amici suoi di Bolzano; 3. Del nuovo mondo l'imperatore (un falso sonetto); 4. In memoria di Aldo Capitini, nel XXXIV anniversario della scomparsa; 5. A Erasmo da Rotterdam, nell'anniversario della nascita; 6. Viaggiando in treno; 7. La Firenze di Giorgio La Pira; 8. Ballata in memoria di Dorothy Day, approssimandosi il CV anniversario della nascita e il XXII anniversario della scomparsa; 9. Ancora per Dorothy Day nel CV anniversario della nascita, un falso sonetto caudato; 10. Nell'anniversario della notte dei cristalli; 11. Tra il settembre e il novembre del '38; 12. Sette commenti a Vinoba nel XX anniversario della scomparsa; 13. In epigrafe a "Le rampogne di Brontolo: contro la tintura dei capelli"; 14. Un sonetto improvvisato durante la commemorazione di Vinoba a Viterbo il 15 novembre 2002; 15. Una preghiera a padre Angelo Cavagna, giunto al ventesimo giorno di digiuno per una finanziaria di pace e la difesa popolare nonviolenta; 16. Nell'anniversario della morte di Leone Tolstoj; 17. Rileggendo Pippo Fava; 18. Lungo il cammino; 19. Della nonviolenza in cammino; 20. Agli imprigionati per la pace; 21. Epistola a Giovanni Benzoni in occasione del secondo salone dell'editoria di pace che si tiene in Venezia dal 6 all'8 dicembre 2002; 22. Per Ivan Illich; 23. Ai cari amici della Rete Lilliput riuniti in questi giorni a Vico Equense; 24. Ai partecipanti al seminario della Tavola della pace del 7 dicembre 2002; 25. Tre quartine sul concetto di coscienza; 26. Un'improvvisazione prosodica.

* "Telegrammi", numero 438 del 17 gennaio 2011: 1. Si e' svolto il 16 gennaio a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 2. Sarah Turley: Per fare la differenza; 3. Donatella Massara: per una bibliografia sulle donne nella Shoah; 4. Una lettera aperta alla Ministra del Turismo; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 17 del 17 gennaio 2011: 1. Cupa una miscellanea; 2. Benito D'Ippolito: Tre litanie a R.; 3. Benito D'Ippolito: Strambotto dei cannibali; 4. Otello Barbacane: Quelli che; 5. Le canzonacce da osteria di Numidio Picciafoco: Voglio farmi la tivvu'; 6. Benito D'Ippolito: Cantata a contrasto del terrorista e dell'uomo di pace; 7. Cartoline del 1990 e del 1991; 8. Dinanzi al dolore.

* "Telegrammi", numero 439 del 18 gennaio 2011: 1. Enrico Peyretti ricorda Josef Schiffer; 2. Marco Ambrosini e Marco Graziotti intervistano Angela Dogliotti Marasso; 3. Una lettera aperta al Ministro della Salute; 4. Si e' svolta il 17 gennaio a Viterbo una giornata di studi; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 18 del 18 gennaio 2011: 1. Alcuni testi dall'ottobre 2009 al giugno 2010; 2. Marek Edelman; 3. Per Claude Levi-Strauss (1908-2009); 4. Delle vittime della guerra e del razzismo; 5. Ricciardo Aloisi: Di tutte le risorse la piu' scarsa; 6. Gli sproloqui di Griso Barracane: E poi; 7. Gli sproloqui di Griso Barracane: Poiche' vi e' una sola umanita'; 8. Ricciardo Aloisi: Samsara; 9. La rivolta degli schiavi; 10. Piccolo epitaffio per Primo Levi; 11. Come; 12. Per il nostro maestro Albert Camus; 13. Benito D'Ippolito: Durante la costruzione della torre di Babele; 14. Erasmo Annibale Carsolari: Righe interrotte in memoria di Corso Salani, cineasta, militante.

* "Telegrammi", numero 440 del 19 gennaio 2011: 1. Cessare la guerra, salvare le vite; 2. Mao Valpiana: Adesione di "Azione nonviolenta" alla conferenza stampa del 19 gennaio; 3. Una lettera aperta al Ministro degli Affari Regionali; 4. Si e' svolto il 18 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 19 del 19 gennaio 2011: 1. Alcuni testi dall'aprile 2009 al settembre 2009; 2. Le stragi che in Afghanistan, che in Pakistan; 3. Primo maggio contro la guerra e contro il razzismo; 4. La bambina; 5. Coccodrilli di lacrima; 6. Luciano Bonfrate: Una cartolina da Zimmerwald; 7. Dopo la promulgazione delle leggi razziali, ritrovandoci a Madonna del Colletto; 8. Benito D'Ippolito: Come in quel film di Steven Spielberg; 9. Ar presidente da repubbica; 10. Luciano Bonfrate: L'attento osservatore, il fosco speglio; 11. Benito D'Ippolito: Ballata del sentiero del male; 12. Ogni volta; 13. Dello studio della nonviolenza; 14. Il silenzio degli affogati; 15. Alla sagra dell'ipocrisia; 16. Per Teresa Sarti.

* "Telegrammi", numero 441 del 20 gennaio 2011: 1. Una lettera aperta al Ministro dell'Economia; 2. Tonio Dell'Olio ricorda Rosemary Lynch; 3. Gianni Novelli ricorda Rosemary Lynch; 4. Gabriella Caramore intervista suor Rosemary Lynch (2003); 5. Simonetta Cretoni: Una bibliografia, filmografia e discografia introduttiva sulla Shoah; 6. Alcuni ulteriori riferimenti bibliografici; 7. Si e' svolta il 19 gennaio a Viterbo una giornata di studi; 8. "Keshet"; 9. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 10. "Azione nonviolenta"; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 20 del 20 gennaio 2011: Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima).

* "Telegrammi", numero 442 del 21 gennaio 2011: 1. Una lettera aperta al Ministro dell'Interno; 2. Primo Levi: Shema'; 3. Primo Levi: Alzarsi; 4. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 5. Primo Levi: Che appunto perche'... 6. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 7. Primo Levi: Hurbinek; 8. Primo Levi: Approdo; 9. Primo Levi: La bambina di Pompei; 10. Primo Levi: Non ci sono demoni... 11. Primo Levi: Partigia; 12. Primo Levi: Il superstite; 13. Primo Levi: Contro il dolore; 14. Primo Levi: Canto dei morti invano; 15. Primo Levi: Agli amici; 16. Primo Levi: La vergogna del mondo; 17. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 18. Bruno Segre: Una bibliografia per non dimenticare la Shoah; 19. Alcuni ulteriori riferimenti bibliografici; 20. Si e' svolta il 20 gennaio a Viterbo una giornata di studi; 21. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 22. "Azione nonviolenta"; 23. Segnalazioni librarie; 24. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 25. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 21 del 21 gennaio 2011: Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva).

* "Telegrammi", numero 443 del 22 gennaio 2011: 1. Una lettera aperta al Ministro della Difesa; 2. Goffredo Fofi ricorda Alexander Langer; 3. Anna Bravo: La Shoa' e i Giusti in Italia; 4. Anna Bravo: La compassione nella Resistenza; 5. Si e' svolto il 21 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 22 del 22 gennaio 2011: Anna Bravo: Resistenza civile.

* "Telegrammi", numero 444 del 23 gennaio 2011: 1. L'arte di uccidere con l'ascia bipenne; 2. Associazione "Respirare": Una richiesta semplice e chiara. Niente veleni nell'acqua da bere; 3. Una tragica verita'; 4. Una lettera aperta alla Ministra dell'Ambiente; 5. Fabio Levi e Anna Bravo: I giovani e la Shoah (1999); 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 23 del 23 gennaio 2011: 1. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte prima); 2. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte seconda); 3. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte terza).

* "Telegrammi", numero 445 del 24 gennaio 2011: 1. Per Tullia Zevi; 2. Un brutto sogno di Giuseppe Ca (2000); 3. Maria G. Di Rienzo: Due chiacchiere con gli "imprenditori"; 4. Angela Giuffrida: La parzialita' dello sguardo maschile sul mondo; 5. Monica Lanfranco: "Magari"; 6. Marco Ambrosini e Marco Graziotti intervistano Giuseppe Barone; 7. Dire una semplice e necessaria verita' in quattro e quattr'otto; 8. Si e' svolto il 23 gennaio a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 9. Una lettera aperta al Commissario Europeo ai Trasporti; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 24 del 24 gennaio 2011: 1. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte quarta); 2. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte quinta); 3. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte sesta).

* "Telegrammi", numero 446 del 25 gennaio 2011: 1. Il giorno della memoria della Shoah; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Si e' svolta il 24 gennaio a Viterbo una giornata di studi; 4. Una lettera aperta al Commissario Europeo alla Salute; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 25 del 25 gennaio 2011: 1. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte settima); 2. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte ottava).

* "Telegrammi", numero 447 del 26 gennaio 2011: 1. Samuel Ruiz; 2. Peppe Sini: Alla citta' e alle istituzioni di Viterbo. Una lettera aperta; 3. F-35. Un crimine orribile e osceno; 4. Enrico Peyretti: Cari cittadini... 5. Annamaria Rivera: Berlusconismo, specchio dell'Italia; 6. Una lettera aperta al Commissario Europeo all'Ambiente; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 26 del 26 gennaio 2011: 1. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte nona); 2. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte decima); 3. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte undicesima).

* "Telegrammi", numero 448 del 27 gennaio 2011: 1. Memoria, barbarie, antibarbarie; 2. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 3. Una lettera aperta al Commissario europeo agli Affari sociali; 4. Associazione "Respirare": Un inammissibile crimine, un'inammissibile follia; 5. Nagla Seed Ahmed: Il rispetto della nostra umanita'; 6. Si e' svolto il 26 gennaio a Viterbo un incontro di studio; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 27 del 27 gennaio 2011: Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte dodicesima).

* "Telegrammi", numero 449 del 28 gennaio 2011: 1. Auguri, professore; 2. Una lettera aperta al Commissario europeo alla Cooperazione internazionale; 3. Giuliano Pontara: L'escalation della barbarie. Un estratto dal primo capitolo de "L'antibarbarie"; 4. Giuliano Pontara: Il mondo come teatro delle forze costruttive. Un estratto dall'ultimo capitolo de "L'antibarbarie"; 5. Giuliano Pontara: Una via difficile. Le parole conclusive de "L'antibarbarie"; 6. Si e' svolta il 27 gennaio a Viterbo una giornata di commemorazione, di riflessione e di studio; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 28 del 28 gennaio 2011: 1. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte tredicesima); 2. Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte quattordicesima).

* "Telegrammi", numero 450 del 29 gennaio 2011: 1. Peppe Sini: Messaggio di saluto al congresso provinciale dell'Anpi di Viterbo; 2. Francesca Cupidi intervista Anna Bravo; 3. Anna Bravo ricorda Lidia Beccaria Rolfi; 4. Anna Bravo ricorda Maria Occhipinti; 5. Anna Bravo ricorda Nuto Revelli; 6. Una lettera aperta al Commissario europeo alla Politica di sicurezza; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 29 del 29 gennaio 2011: Bruno Segre: Per non dimenticare la Shoah (parte quindicesima e conclusiva).

* "Telegrammi", numero 451 del 30 gennaio 2011: 1. Associazione "Respirare": Al professor Osvaldo Ercoli per il suo compleanno; 2. Celebrata la "Giornata della memoria" all'istituto tecnico e al liceo di Montefiascone; 3. Anna Bravo ricorda Anna Segre; 4. Una lettera aperta al Commissario europeo all'Energia; 5. Hannah Arendt: Non ci sono paralleli; 6. Rosa Luxemburg: Liberta'; 7. Simone Weil: Un tempo, oggi; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 30 del 30 gennaio 2011: 1. Guenther Anders: Comandamenti dell'era atomica; 2. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica.

* "Telegrammi", numero 452 del 31 gennaio 2011: 1. Si e' svolto il 30 gennaio a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 2. Un messaggio di auguri al professor Osvaldo Ercoli; 3. Paromita Pain: Fotografie dall'Afghanistan; 4. Peppe Sini: Primo, ricordare (1987); 5. Peppe Sini: Primo Levi, undici anni dopo (1998); 6. Chi si rivede, Mister Attila e i suoi pregiati venditori di fumo; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 31 del 31 gennaio 2011: Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo.

 

5. APPELLI. PER SOSTENERE IL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Sostenere economicamente la segreteria nazionale del Movimento Nonviolento e' un buon modo per aiutare la nonviolenza in Italia.

Per informazioni e contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

 

6. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"

 

"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.

E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".

 

7. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- Aldo Zanchetta (a cura di), America Latina. L'arretramento de los de arriba, Fondazione Neno Zanchetta - Massari Editore, Gragnano (Lucca) - Bolsena (Viterbo) 2006, pp. 336, euro 17. Per richieste alla casa editrice: Massari Editore, casella postale 144, 01023 Bolsena (Vt), e-mail: erre.emme at enjoy.it, sito: www.enjoy.it/erre-emme

- Aldo Zanchetta (a cura di), America Latina. L'avanzata de los de abajo, Fondazione Neno Zanchetta - Massari Editore, Gragnano (Lucca) - Bolsena (Viterbo) 2008, pp. 416, euro 20.

 

8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

9. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 453 del primo febbraio 2011

 

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it