Telegrammi. 361



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 361 del primo novembre 2010

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

 

Sommario di questo numero:

1. Peppe Sini: La corruzione

2. Movimento Nonviolento: Dal congresso in corso

3. Movimento Nonviolento: La solidarieta' del Movimento Nonviolento ai migranti in lotta per i diritti, a Brescia

4. Il programma della giornata conclusiva del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento

5. Indice dei "Telegrammi" di ottobre 2010

6. Per sostenere il Movimento Nonviolento

7. "Azione nonviolenta"

8. Segnalazioni librarie

9. La "Carta" del Movimento Nonviolento

10. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. PEPPE SINI: LA CORRUZIONE

 

Tre cose.

La prima: la guerra assassina che tuttora perdura con la totalitaria complicita' di quanti non si oppongono a questo crimine contro l'umanita'.

La seconda: il colpo di stato razzista contro cui stanno resistendo pressoche' solo gli immigrati, e il resto della popolazione e' complice dei nazisti al governo.

La terza: un presidente del consiglio dei ministri, capo e padrone del governo della guerra assassina e del golpe razzista, che per l'ennesima volta si manifesta altresi' quale individuo a) corruttore di giovani (nell'attivita' imprenditoriale, nell'ideologia propalata, nel ruolo pubblico come nella vita privata); b) che fa sistematico uso della menzogna; c) che abusa del potere pubblico a fini privati.

*

Due compiti, che sono uno

Occorre rovesciare il regime della corruzione, ripristinare la vigenza della Costituzione della Repubblica Italiana, riaffermare la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.

Occorre rovesciare il governo della guerra assassina e del colpo di stato razzista, e restituire il nostro paese alla democrazia che salva le vite ed onora l'umanita'.

Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza: insorgere per risorgere.

 

2. INCONTRI. MOVIMENTO NONVIOLENTO: DAL CONGRESSO IN CORSO

[Dal Movimento Nonviolento (per contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19, fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org) riceviamo e volentieri diffondiamo]

 

La seconda giornata di lavoro del congresso del Movimento Nonviolento e' stata dedicata integralmente ai lavori delle sei commissioni: educazione, ecologia, mafie, nella mattinata; movimento, antimilitarismo, convivenza, nel pomeriggio. Le commissioni sono il luogo privilegiato di elaborazione delle proposte e delle indicazioni di lavoro per i prossimi tre anni del Movimento.

Al momento in cui scriviamo i lavori sono ancora in corso; e' significativo registrare la consistente partecipazione di aderenti e simpatizzanti all'assemblea congressuale.

Dal congresso e' stato diffuso un comunicato stampa inerente i fatti di cronaca bresciana: la manifestazione di migranti che rivendicavano il diritto al permesso di soggiorno, conclusasi con intervento della polizia e alcuni manifestanti saliti su una gru per richiamare l'attenzione della citta'.

 

3. SOLIDARIETA'. MOVIMENTO NONVIOLENTO: LA SOLIDARIETA' DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO AI MIGRANTI IN LOTTA PER I DIRITTI, A BRESCIA

[Dal Movimento Nonviolento (per contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19, fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org) riceviamo e volentieri diffondiamo]

 

A Brescia, da circa un mese, molti migranti manifestano in modo pacifico per il riconoscimento al diritto del permesso di soggiorno. Condividiamo le loro parole: nessuna persona e' illegale!

Sappiamo bene che a questi uomini e a queste donne viene negato un diritto non per aver commesso reati ma per la loro condizione di clandestinita', stato che al momento della presentazione della domanda di sanatoria, disposta dal governo nel settembre del 2007, non costituiva impedimento alla regolarizzazione.

Cambiare le regole a procedure gia' avviate e' una modalita' inaccettabile per qualsiasi cittadino, ancor piu' grave per la persona piu' debole. Da ieri, alcuni di loro, al termine di una manifestazione, guardano e attendono - dall'alto di una gru - risposta alla loro domanda di giustizia, dalla citta' e dalle autorita' competenti.

Il congresso nazionale del Movimento Nonviolento, riunito a Brescia dal 29 ottobre al primo novembre 2010, intitolato "La nonviolenza per la citta' aperta", auspica una ripresa del dialogo che, a partire dal riconoscimento dei diritti fondamentali dei cittadini migranti, soddisfi la legittima aspettativa della regolarizzazione.

Il presidente, Daniele Lugli

Il segretario, Mao Valpiana             

Brescia, 31 ottobre 2010

 

4. INCONTRI. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA CONCLUSIVA DEL XXIII CONGRESSO NAZIONALE DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

[Dal Movimento Nonviolento (per contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19, fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org) riceviamo e volentieri diffondiamo]

 

XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento "La nonviolenza per la citta' aperta" Brescia, 29-31 ottobre - primo novembre 2010.

Tutti i lavori si svolgono presso il Centro Saveriano di Animazione Missionaria, via Piamarta, 9 (zona via dei Musei).

*

Programma

Lunedi' primo novembre

- ore 9: Presentazione dei risultati delle commissioni; dibattito.

- ore 11: Votazioni delle mozioni emerse dalle sei commissioni.

- ore 12: Votazione della mozione generale; elezioni del Presidente, del Comitato Direttivo, del Comitato di Coordinamento.

- ore 13: Conclusioni.

*

Si ricorda che il Congresso del Movimento Nonviolento e' aperto a tutti, ma possono votare solo gli iscritti.

Per informazioni: Movimento Nonviolento, sede nazionale, tel. 0458009803, Centro per la Nonviolenza di Brescia, tel. 0303229343.

Nel numero di agosto-settembre di "Azione nonviolenta" sono state pubblicate le tracce di lavoro delle Commissioni, cosi' che ogni congressista possa partecipare in modo adeguato e portando un fattivo contributo. Il Congresso e' il massimo organo decisionale del Movimento. E' il momento di sintesi e valutazione del lavoro fatto, e di programmazione del lavoro futuro. Gli iscritti assumono la responsabilita' di contribuire - ognuno come puo' - alla realizzazione degli impegni comuni.

 

5. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI OTTOBRE 2010

 

* "Telegrammi", numero 330 del primo ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: Per la Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Invitiamo Comuni, scuole e universita' a celebrare la Giornata internazionale della nonviolenza istituita dall'Onu; 3. Modello di lettera ai sindaci; 4. Modello di lettera ai dirigenti scolastici; 5. Modello di lettera ai rettori universitari; 6. Si e' svolto giovedi' 30 settembre un incontro di studio a Viterbo; 7. Il 3 ottobre a Viterbo; 8. Indice dei "Telegrammi" di settembre 2010 ; 9. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 10. "Azione nonviolenta"; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 371 del primo ottobre 2010: 1. Gianni Sofri: Gandhi; 2. Verso il 2 ottobre, giornata internazionale della nonviolenza; 3. Riccardo Orioles: Sei amici ; 4. Fabio Ragaini: Una scelta, una sfida, un impegno, un maturare; 5. Antonia Sani: Questa rivoluzione copernicana; 6. Amalia Schirru: Una cultura di solidarieta'; 7. Gabriella Seveso: Sull'inutilita' e sulla insania della violenza e della guerra; 8. Amedeo Tosi: In cammino; 9. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giuliano Falco; 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 331 del 2 ottobre 2010: 1. Oggi; 2. Questa cosa che chiamiamo nonviolenza; 3. Silvia Berruto: Vivere semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere; 4. Pierluca Gaglioppa: Dentro ogni animo umano; 5. Daniele Gallo: Per la giornata della nonviolenza; 6. Flavio Lotti: L'Italia dei potenti si dimentica di Gandhi e San Francesco; 7. Antonio Parisella: Un maggiore impegno educativo in direzione della nonviolenza; 8. Peppe Sini: Due cose; 9. Due incontri a Fiumicello; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 372 del 2 ottobre 2010: 1. Si e' svolto il 30 settembre un incontro a Viterbo contro il crimine e la follia nucleare; 2. Pasquale Pugliese: Questo 2 ottobre; 3. Ignazio Marino: Nel rispetto di se' e dell'altro; 4. Leoluca Orlando: Rispetto di identita' e diversita'; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Livio Miccoli; 6. Vandana Shiva: L'introduzione de "Il bene comune della Terra"; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 332 del 3 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: Dal 2 ottobre al 4 novembre; 2. Il 2 ottobre commemorato Gandhi a Viterbo; 3. Oggi a Viterbo; 4. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 5. Hannah Arendt: La pratica della violenza; 6. Ruth Benedict: Arriveremo allora... 7. Margaret Mead: In una societa'... 8. Franca Ongaro Basaglia: Senza presumere; 9. Silvia Vegetti Finzi: Il vantaggio della verita'; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 373 del 3 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: Verso il 4 ottobre, Francesco d'Assisi patrono d'Italia; 2. Paola Binetti: Una riflessione per la Giornata della nonviolenza; 3. Raniero La Valle: Dignita'; 4. Peppe Sini: Opporsi alla guerra ed al colpo di stato razzista, difendere la Costituzione e la democrazia; 5. La dottoressa Antonella Litta relatrice al convegno nazionale della Societa' italiana dei medici di medicina generale svoltosi ad Arezzo dal primo al 2 ottobre 2010; 6. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 333 del 4 ottobre 2010: 1. Commemorato Gandhi al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo; 2. Peppe Sini: Prepariamo un 4 novembre contro la guerra, poiche' "ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. A Viterbo un 4 novembre di lutto e di lotta. Dalla parte delle vittime, contro tutte le guerre, gli eserciti, le armi. Contro tutte le uccisioni (2008); 4. Da Viterbo un quattro novembre per la pace e la nonviolenza (2003); 5. Laura Boella: A partire dal cuore; 6. Adriana Cavarero: Chi; 7. Luce Irigaray: L'altro; 8. Wanda Tommasi: l'Uomo non esiste; 9. Memento; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 374 del 4 ottobre 2010: 1. Associazione "Respirare": Le istituzioni si impegnino per il lago di Vico; 2. Sergio Failla: Il 2 ottobre a Messina; 3. Bruna Peyrot: Cittadinanza interiore; 4. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann tradotte da Maria Teresa Mandalari; 5. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann tradotte da Luigi Reitani; 6. Una lettera aperta del 10 maggio 2010 dei comitati di Ciampino, Fiumicino, Frosinone e Viterbo alla presidente della Regione Lazio; 7. Mozione per la riduzione del trasporto aereo approvata all'unanimita' dal congresso nazionale del Movimento Nonviolento tenutosi a Verona dal primo al 3 novembre 2007; 8. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 334 del 5 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: Opporsi alla strage; 2. Un 4 novembre di memoria dell'"inutile strage", un 4 novembre di impegno contro tutte le guerre; 3. Oggi, 4 novembre (2008); 4. Mai piu' guerre (2003); 5. Mao Valpiana: 4 novembre 1918-2008. La Grande guerra fu una grande carneficina (2008); 6. Dario Mencagli: Educazione alla pace e alla nonviolenza: Gandhi e Francesco d'Assisi; 7. Lorella Pica: Costruiamo la casa di accoglienza "Maria Alicia Larios"; 8. Il 10 ottobre ad Attigliano; 9. Rosa Luxemburg: Che fare? 10. Edith Stein: Il problema bruciante; 11. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 12. "Azione nonviolenta"; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 375 del 5 ottobre 2010: 1. Per un 4 novembre di lutto e di impegno contro la guerra ; 2. Anna Bravo: L'esperienza della prima guerra mondiale; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 335 del 6 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: Insorgere contro la guerra assassina, insorgere contro il colpo di stato razzista; 2. Cessi la partecipazione italiana alla guerra terrorista e stragista in Afghanistan (2008); 3. 4 novembre: uscire dalla subalternita' al potere militare (2003); 4. Il 4 novembre a Viterbo: "ogni vittima ha il volto di Abele" (2003); 5. Comitato "Nepi per la pace": Opporsi a tutte le guerre, ricordare tutte le vittime (2008); 6. Giancarla Codrignani: Insisto, scuola e militari sono incompatibili; 7. Seyla Benhabib: Intrecciati; 8. Etty Hillesum: E' gia' successo; 9. Julia Kristeva: Il mio dolore... 10. Martha C. Nussbaum: "Non ho commesso alcun torto"; 11. Simone Weil: Coloro che sotterrano; 12. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 13. "Azione nonviolenta"; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 376 del 6 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: Difendere il diritto alla salute ed i servizi sanitari pubblici, invece di sperperare le risorse di tutti per "grandi opere" nocive, distruttive e fuorilegge; 2. Associazione "Respirare": Un'ultima follia della Provincia di Viterbo: favoreggia un'operazione speculativa, affaristica e vandalica sperperando i pubblici denari a danno della popolazione e del territorio; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 336 del 7 ottobre 2010: 1. Abele; 2. Il 4 novembre (2002); 3. Si e' svolto il 5 ottobre un incontro di riflessione e di studio a Viterbo; 4. Ancora per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza (2008); 5. Per invigilare se stessi (2001); 6. Alcuni elementi di informazione essenziali per la contestualizzazione (2001); 7. Estratti da tre documenti a vari soggetti istituzionali (2000-2001); 8. Una conferenza stampa del 6 dicembre 2001 al Senato della Repubblica; 9. Il testo del disegno di legge di iniziativa dei senatori Occhetto ed altri recante "Norme di principio e di indirizzo per l'istruzione, la formazione e l'aggiornamento del personale delle forze di polizia" (2001); 10. Mohandas Gandhi: Una polizia nonviolenta; 11. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 12. "Azione nonviolenta"; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 377 del 7 ottobre 2010: 1. Una diffida agli amministratori provinciali di Viterbo; 2. Una lettera aperta all'Assessore ai Trasporti della Regione Lazio; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 337 dell'8 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: Il 2 ottobre di ogni anno; 2. Un quattro novembre dalla parte delle vittime, contro tutte le guerre (2002); 3. Pax Christi Italia: Imparare a sperare, non a sparare. Non c'e' futuro senza educazione alla pace; 4. Bruno Segre: Gli involucri e il nulla; 5. Il 6 ottobre si e' svolto a Blera un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 6. Il 10 ottobre a Viterbo; 7. Assia Djebar: Anime in movimento; 8. Irshad Manji: Smetterla; 9. Fatema Mernissi: Quando le masse; 10. Nawal al Sa'dawi: Il diritto di vivere e di amare; 11. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 12. "Azione nonviolenta"; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 378 dell'8 ottobre 2010: 1. L'illustre magistrato Ferdinando Imposimato solidale con il comitato si oppone al mega-aeroporto; 2. Antonella Litta: Intervento alla riunione del tavolo tecnico per il lago di Vico del 7 ottobre 2010; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 338 del 9 ottobre 2010: 1. Annamaria Rivera: Per Paola; 2. 4 novembre. Ogni vittima ha il volto di Abele (2002); 3. Mao Valpiana: Intervista impossibile a John Lennon nel settantesimo anniversario della nascita. Buon compleanno, John! Pace, nonviolenza, musica; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Stella Bertuglia; 5. Luisa Morgantini: Sto con gli israeliani, ma con quelli che si ispirano a Buber e a Peled; 6. Si e' svolto il 7 ottobre un incontro di studio a Viterbo; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 379 del 9 ottobre 2010: 1. Aldo Capitini: Principi dell'addestramento alla nonviolenza; 2. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 3. Si e' svolto il 3 ottobre a Viterbo un incontro di formazione e informazione nonviolenta; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 339 del 10 ottobre 2010: 1. Dinanzi all'ennesima strage; 2. Comitato "Nepi per la pace": Cessi immediatamente la partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan; 3. Virginia Haussegger: Non riguarda solo noi; 4. Rochelle Terman: Voci non udite, territori inesplorati; 5. Peppe Sini: 4 novembre di lutto. Per tutte le vittime. Contro tutte le guerre (2008); 6. Ogni vittima ha il volto di Abele: Una proposta per il 4 novembre (2002); 7. Giobbe Santabarbara: Un altro 4 novembre, non ipocrita e non subalterno (2003); 8. Si e' svolto l'8 ottobre a Viterbo un incontro di riflessione su "Promozione dei diritti umani e scelta della nonviolenza"; 9. Joanna Bourke: Infine; 10. Judith Butler: Provate a immaginare; 11. Silvia Vegetti Finzi: Ancora; 12. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 13. "Azione nonviolenta"; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 380 del 10 ottobre 2010: 1. Leslie Scrivener: Luci della citta'; 2. L'on. Domenico Scilipoti dell'"Italia dei valori" nuovamente denuncia la gravita' della situazione del lago di Vico; 3. Antonella Litta: Un esposto al Commissario all'Ambiente dell'Unione Europea sulla situazione del lago di Vico del 24 maggio 2010; 4. Associazione italiana medici per l'ambiente: Il Commissario europeo all'Ambiente interviene sulla situazione del lago di Vico; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 340 dell'11 ottobre 2010: 1. "Azione nonviolenta" di ottobre 2010; 2. Cola'. Costi' (2008); 3. Mao Valpiana: 4 novembre (2008); 4. 4 novembre giorno di lutto, in memoria delle vittime della guerra, contro la guerra, i suoi strumenti e i suoi apparati (2008); 5. Gisele Nyembwe intervista Nelofer Pazira; 6. Julia Suryakusuma: Da un hotel di Jakarta; 7. Gianfranco Monaca: Omicidi bianchi; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 381 dell'11 ottobre 2010: 1. Maria G. Di Rienzo: Il diritto di essere donna. L'identita' voluta; 2. Mao Valpiana: Profezia afgana; 3. Lago di Vico: il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo preannuncia un esposto-denuncia contro i pubblici amministratori irresponsabili ed i pubblici funzionari infedeli; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 341 del 12 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana e Daniele Lugli: Invito al XXIII congresso del Movimento Nonviolento; 2. Peppe Sini: Insorgere contro il colpo di stato razzista, insorgere contro la guerra assassina, insorgere per la legalita' che salva le vite, insorgere per l'umanita' che e' una; 3. Il 4 novembre in memoria delle vittime (2008); 4. Poiche' le armi (2008); 5. Per il 4 novembre giorno di lutto (2008); 6. Le anime belle (2008); 7. Si e' svolto il 10 ottobre a Viterbo un incontro di formazione e informazione nonviolenta; 8. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Andrea Alessandrini; 9. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Onorato Delipomeni; 10. Ada Gobetti: E per poter aiutare i ragazzi; 11. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 12. "Azione nonviolenta"; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 382 del 12 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: Il Movimento Nonviolento si riunisce in congresso a Brescia, citta' chiusa da aprire; 2. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 3. Marco Deriu (a cura di): Un profilo biografico di Gregory Bateson; 4. Maria Montessori: Tutte le vittorie; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 342 del 13 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: Guerra, razzismo, femminicidio; 2. 4 novembre non festa ma lutto (2008); 3. La pace si costruisce col disarmo e la smilitarizzazione (2008); 4. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 5. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 1. Educazione aperta, nella citta' e nella scuola; 6. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 2. Ecologia politica per fermare il nucleare; 7. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 3. La nonviolenza per la liberazione dalle mafie; 8. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 4. Gli strumenti per l'agire del Movimento; 9. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 5. L'antimilitarismo oggi: disarmo e corpi civili di pace; 10. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 6. Per una nuova convivenza nella citta' aperta; 11. Ivone Gebara: Una nuova antropologia; 12. Germaine Greer: La guida piu' sicura; 13. Bianca Guidetti Serra: Cio' che infine mi chiedo; 14. Adrienne Rich: Questioni politiche; 15. Maria Zambrano: Un'intima, indissolubile correlazione; 16. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 17. "Azione nonviolenta"; 18. Segnalazioni librarie; 19. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 20. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 383 del 13 ottobre 2010: 1. Una lettera aperta al vicepresidente della Regione Lazio; 2. Tagli alla sanita', delitti ambientali e sperperi colossali: la politica della terra bruciata. A Viterbo; 3. Tre incontri, a Modena, Ferrara e Verona, in preparazione del Congresso del Movimento Nonviolento; 4. Una lettera aperta alla Ministra dell'Ambiente sulla situazione del lago di Vico; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 343 del 14 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: Ogni giorno e' un giorno di lutto finche' non cessiamo di fare la guerra; 2. Contro la guerra, contro il razzismo (2008); 3. Degli altri il sangue ed il silenzio nostro (2008); 4. Fermare la guerra, tornare al diritto internazionale e alla legalita' costituzionale (2008); 5. La rimozione (2008); 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giancarla Codrignani; 7. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 8. Si e' svolto il 12 ottobre un incontro di riflessione e di studio a Viterbo; 9. Il 13 ottobre si e' svolto a Blera un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 10. Il 16 ottobre a Modena; 11. Il 17 ottobre a Ferrara; 12. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 13. "Azione nonviolenta"; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 384 del 14 ottobre 2010: 1. Una lettera aperta all'Assessore all'Ambiente della Provincia di Viterbo; 2. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 344 del 15 ottobre 2010: 1. Nella Ginatempo: Per Melo; 2. Peppe Sini: La guerra assassina, il volto di Abele; 3. Gli assassini e i loro complici (2008); 4. La ferita (2008); 5. Movimento Nonviolento: 4 novembre 2006. Non festa ma lutto (2006); 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Farid Adly; 7. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Luciano Capitini; 8. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Marinella Correggia; 9. Si e' svolto il 14 ottobre un incontro di studio a Viterbo; 10. Il 21 ottobre a Verona; 11. Danilo Dolci: Per tutti; 12. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 13. "Azione nonviolenta"; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 385 del 15 ottobre 2010: 1. Silvia Vegetti Finzi: Evocare le passioni; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Sergio Albesano; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 345 del 16 ottobre 2010: 1. Con i metalmeccanici in lotta; 2. Peppe Sini: L'orrore della guerra assassina, l'orrore del colpo di stato razzista, l'orrore dell'indifferenza di massa; 3. Mai piu' guerre (2003); 4. Coordinamento per la pace nel Centopievese: 4 novembre, trasformare una ricorrenza "armata" in una pacifica "Memoria dei caduti di tutte le guerre"; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Angela Dogliotti Marasso; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Ermete Ferraro; 7. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Alberto L'Abate; 8. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Silvano Tartarini; 9. Il 16 ottobre a Modena; 10. Il 17 ottobre a Ferrara; 11. Il 17 ottobre a Viterbo; 12. Il 21 ottobre a Verona; 13. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 14. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 15. "Azione nonviolenta"; 16. Segnalazioni librarie; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 386 del 16 ottobre 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Massimo Bonfatti; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Alessandro Murgia; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Nora Rodriguez; 4. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 346 del 17 ottobre 2010: 1. Daniele Lugli: La nonviolenza per la citta' aperta; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Ivan Bettini; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Pietro Lazagna; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Nello Margiotta; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Antonio Parisella; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Fabrizio Truini; 7. Beppe Pavan: Relazioni di rispetto e cura; 8. Hannah Arendt: Nel loro incessante dialogare; 9. Peppe Sini: Memento; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 387 del 17 ottobre 2010: 1. Enrico Peyretti: Un invito e un augurio al congresso del Movimento Nonviolento; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Angelo Bertani; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Alessandro Capuzzo; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Piero P. Giorgi; 5. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 6. Giuliano Pontara: Porre un argine alla offerta di violenza in tv; 7. Silvia Vegetti Finzi: La sfida; 8. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 347 del 18 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza; 2. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Liliana Boranga; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Silvio Cinque; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Silvano Leso; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Elena Liotta; 7. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Stefano Melis; 8. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Antonella Santarelli; 9. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Olivier Turquet; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 388 del 18 ottobre 2010: 1. Incuranti di ogni appello alla ragione... 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Lino Cattabianchi; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Franco Lorenzoni; 4. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 5. Si e' svolto il 17 ottobre a Viterbo un incontro di formazione e informazione nonviolenta; 6. bell hooks: Imparando ad amare; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 348 del 19 ottobre 2010: 1. Sheila Rowbotham: Da cio' che faremo; 2. Franco Perna: A presto, a Brescia; 3. Mao Valpiana: Un tassello di questo lavoro; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Davide Berruti; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Vittorio Merlini; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Gualtiero Via; 7. Emily Dickinson: Una vita placcata di pene; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 389 del 19 ottobre 2010: 1. Mozione per la riduzione del trasporto aereo approvata all'unanimita' dal congresso nazionale del Movimento Nonviolento tenutosi a Verona dal primo al 3 novembre 2007; 2. Movimento Internazionale della Riconciliazione: Una lettera aperta alla Tavola della pace per la prossima marcia Perugia-Assisi; 3. Luciano Capitini: Da Brescia a Perugia e Assisi; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Francesco Andreini; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Floriana Lipparini; 6. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 7. Shulamith Firestone: L'alternativa; 8. Germaine Greer: Quanto; 9. Kate Millett: Per quanto mascherato; 10. Juliet Mitchell: Nella societa' dei consumi; 11. Adrienne Rich: Gli uomini; 12. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 349 del 20 ottobre 2010: 1. L'opposizione alla violenza; 2. Il 27 ottobre 2010 la nona Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico; 3. Mao Valpiana: Partecipare al congresso del Movimento Nonviolento per rafforzare ancora di piu' il no al nucleare; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Federico Fioretto; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Vito La Fata; 6. Rosanna Benzi: Le sofferenze degli altri; 7. Adriana Cavarero: Nel due; 8. Barbara Ehrenreich: Un giorno; 9. Carol Gilligan: Del patriarcato; 10. Anna Kuliscioff: Il peggio; 11. Joyce Lussu: I primi tempi; 12. Lea Melandri: Lo scopo di questi scritti; 13. Robin Morgan: I terroristi; 14. Luisa Muraro: La possibilita'; 15. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 16. "Azione nonviolenta"; 17. Segnalazioni librarie; 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 390 del 20 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: Gli Attila di turno; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Gianluca Carmosino; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Maria Luisa Paroni; 4. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 5. Una lettera aperta al Ministro della Salute sulla situazione del lago di Vico; 6. Una lettera aperta all'assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 350 del 21 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: L'obiezione di coscienza; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Davide Arnone; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Monica Lanfranco; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Amalia Navoni; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Filomena Perna; 6. Giorgio Beretta: Un processo sempre in costruzione; 7. Daphna Golan: Giardini, non muri; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 391 del 21 ottobre 2010: 1. Una lettera aperta del 10 maggio 2010 dei comitati di Ciampino, Fiumicino, Frosinone e Viterbo alla presidente della Regione Lazio; 2. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Umberto Santino; 4. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 351 del 22 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: Cosa accadrebbe in una democrazia; 2. Mao Valpiana: La citta' aperta; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Pierluca Gaglioppa; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Silvia Quattrocchi; 5. Il 20 ottobre si e' svolto a Blera un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 6. Si e' svolto il 20 ottobre un incontro di riflessione e di studio a Viterbo; 7. Si e' svolto giovedi' 21 ottobre un incontro di studio a Viterbo; 8. Enrico Peyretti presenta "Leggere il Corano a Roma" di Adnane Mokrani; 9. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 10. "Azione nonviolenta"; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 392 del 22 ottobre 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giovanna Fiume; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giovanni Mandorino; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Tiziana Plebani; 4. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 352 del 23 ottobre 2010: 1. Peppe Sini: La cosa piu' atroce, la cosa piu' turpe; 2. Norma Bertullacelli: Auguri; 3. Piercarlo Racca: Questo appuntamento; 4. Mao Valpiana: La lotta nonviolenta; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Silvia Montevecchi; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Fabio Ragaini; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 393 del 23 ottobre 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Luisa Morgantini; 2. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 3. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 353 del 24 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: Il congresso della compresenza; 2. Osvaldo Ercoli: La nonviolenza oggi in Italia; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Anna Bravo; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Piero Coltelli; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Carlo Sansonetti; 6. Marco Palombo: Il messaggio; 7. Francesco Pistolato: Una ragione di speranza; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 394 del 24 ottobre 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Amilcare Ammonio Annazzoni; 2. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 3. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 354 del 25 ottobre 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giuliano Pontara; 2. Mao Valpiana: La guerra e' solo morte; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Daniele Gallo; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Raffaella Mendolia; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Marta Mureddu; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Marisa Pessione e Alessandro Mortarino; 7. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Antonia Sani; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 395 del 25 ottobre 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Roberto Tecchio; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Amedeo Tosi; 3. Maurizia Giavelli: Un'esperienza ad Asti; 4. Johannes Steger: Il semplice rifiuto di usare la violenza; 5. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 6. Sergio Albesano: Familiarita' e tensione; 7. Pasquale Pugliese: Un pezzo di storia di un'Italia migliore; 8. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 355 del 26 ottobre 2010: 1. Giancarla Codrignani: Cittadinanza nonviolenta; 2. Luisa Morgantini: Un messaggio di auguri per il congresso del Movimento Nonviolento; 3. Mao Valpiana: Il disarmo che non c'e'; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Remo de Ciocchis; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Lorenzo Porta; 6. Si e' svolto il 24 ottobre a Viterbo un inconto di formazione e informazione nonviolenta; 7. Enrico Peyretti presenta "Uomini di Dio" di Xavier Beauvois; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 396 del 26 ottobre 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Sebastiano Malcontenti; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Nadia Scardeoni; 3. Luca Buzzi: Costanza e coraggio, serenita' ed empatia; 4. Enrico Peyretti presenta "La filosofia di Lanza del Vasto. Un ponte tra Occidente ed Oriente" a cura di Antonino Drago e Paolo Trianni; 5. Enrico Peyretti presenta "Il pensiero di Lanza del Vasto. Una risposta al XX secolo" a cura di Antonino Drago; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 356 del 27 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: Tu non ucciderai; 2. Giobbe Santabarbara: Se una cosa emerge chiara; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Silvia Berruto; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Valerio Gennaro; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Arianna Marullo; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Andrea Mazzi; 7. Peppe Sini: Per la giornata del dialogo cristiano-islamico; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 397 del 27 ottobre 2010: 1. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 2. Federico La Sala: Per la citta' aperta; 3. Silvia Nejrotti: Buon lavoro; 4. Carlo Ruta: La razionalita' della nonviolenza, aperta e plurale; 5. Giulio Vittorangeli: Un incontro fecondo; 6. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 7. Una lettera aperta all'assessore ai servizi sociali della Provincia di Viterbo; 8. Una lettera aperta al ministro dei beni culturali sulla situazione del lago di Vico; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 357 del 28 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: Idealisti pratici; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Alberto Cacopardo; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Tiziana Valpiana; 4. Il 27 ottobre si e' svolto un incontro a Viterbo sul tema "La pace come impegno comune"; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 398 del 28 ottobre 2010: 1. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 2. Maria Rosaria Baldin: La nonviolenza per la citta' aperta; 3. Alberto Cacopardo: Opposizione integrale alla guerra; 4. Pietro Lazagna: La sfida piu' impegnativa; 5. Sergio Paronetto: La profezia della pace per una citta' conviviale; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Gabriella Falcicchio; 7. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Asdrubale Scarrone; 8. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 358 del 29 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: Partecipare; 2. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento che inizia oggi; 3. Anna Maria Crispino: Auguri; 4. Antonia Sani: Un saluto e un augurio; 5. Antonella Santarelli e Salvatore Giordano: Mai piu' guerre; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Carlo Gubitosa; 7. Il 27 ottobre si e' svolto a Blera un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 8. Si e' svolto giovedi' 28 ottobre un incontro di studio a Viterbo; 9. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 10. "Azione nonviolenta"; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 399 del 29 ottobre 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giovanna Providenti; 2. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 3. Daniele Barbieri presenta "Tu non ucciderai. Diario di un obiettore di coscienza alla guerra di Algeria" di Jean Pezet; 4. Anna Pozzi presenta "Tu non ucciderai. Diario di un obiettore di coscienza alla guerra di Algeria" di Jean Pezet; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 359 del 30 ottobre 2010: 1. La nonviolenza; 2. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento che entra oggi nel vivo; 3. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 1. Educazione aperta, nella citta' e nella scuola; 4. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 2. Ecologia politica per fermare il nucleare; 5. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 3. La nonviolenza per la liberazione dalle mafie; 6. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 4. Gli strumenti per l'agire del Movimento; 7. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 5. L'antimilitarismo oggi: disarmo e corpi civili di pace; 8. Movimento Nonviolento: Commissione congressuale n. 6. Per una nuova convivenza nella citta' aperta; 9. Nicoletta Crocella: Come scelta concreta e positiva; 10. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Andrea Casini; 11. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Lorenzo Guadagnucci; 12. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Marcello Paolocci; 13. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Brunetto Salvarani; 14. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Massimo Sforzi; 15. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Saverio Tommasi; 16. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 17. "Azione nonviolenta"; 18. Segnalazioni librarie; 19. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 20. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 400 del 30 ottobre 2010: 1. Mao Valpiana: Brescia, citta' aperta; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Fiorella Manzini; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Mercedes Mas; 4. Raffaello Saffioti: La nonviolenza tra natura e cultura. Esperienza e riflessione; 5. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 360 del 31 ottobre 2010: 1. Movimento Nonviolento: Un resoconto dal congresso in corso; 2. Il programma del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento oggi e domani; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Barberino Bavarozzi; 4. Marco Ambrosini, Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Eva Lotz; 5. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Mauro Morucci; 6. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giorgio Nebbia; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 401 del 31 ottobre 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Fulvio Cesare Manara (in appendice: Fulvio Cesare Manara: Letture che ci muovono alla nonviolenza. Otto libri da non perdere); 2. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

 

6. APPELLI. PER SOSTENERE IL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Sostenere finanziariamente la segreteria nazionale del Movimento Nonviolento e' un buon modo per aiutare la nonviolenza in Italia.

Per informazioni e contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

 

7. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"

 

"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.

E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".

 

8. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Giovanni Reale, Filosofia antica, Jaca Book, Milano 1992, 1996, pp. 80.

- Giovanni Reale, Socrate. Alla scoperta della sapienza umana, Rcs Libri, Milano 2000, 2001, pp. 352.

- Giovanni Reale, Platone. Alla ricerca della sapienza segreta, Rcs Libri, 1998, 2004, pp. 368.

- Giovanni Reale, Introduzione a Aristotele, Laterza, Roma-Bari 1974, 1989, pp. 256.

 

9. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

10. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 361 del primo novembre 2010

 

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it