Coi piedi per terra. 365



 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Numero 365 del 25 settembre 2010

 

In questo numero:

1. Mario Lodi: Viva la pace

2. Una breve notizia su Mario Lodi

3. Verso il 2 ottobre, giornata internazionale della nonviolenza

4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo

 

1. EDITORIALE. MARIO LODI: VIVA LA PACE

 

[Ringraziamo Mario Lodi (per contatti: mario.lodi at unh.net) per questo intervento]

 

 

 

Spero che la Giornata internazionale della nonviolenza sia un messaggio di pace universale, che si oppone alle menzogne, alle ingiustizie e alla violenza verso i bambini, le donne e gli uomini di tutto il mondo.

 

Dobbiamo diffondere i valori di pace per dare un senso alla nostra vita, come educatori, come genitori e studenti, nei luoghi in cui si nasce, si studia, si lavora, ovunque.

 

Da questo impegno nasce la volonta' di realizzare la societa' democratica che regola tutti i comportamenti delle persone civili.

 

Viva la pace!

 

2. PROFILI. UNA BREVE NOTIZIA SU MARIO LODI

 

[Dal sito www.casadelleartiedelgioco.it/mariolodi/ riprendiamo la seguente notizia biografica su Mario Lodi]

 

 

 

Mario Lodi nasce nel 1922 a Piadena (Cremona) e si diploma maestro all'Istituto magistrale di Cremona nel 1940.

 

Da studente si ribella alle manifestazioni per la guerra organizzate dai fascisti: da quel "no" verra' la presa di coscienza che lo portera' poi, dopo la guerra, all'impegno pedagogico per una scuola nuova in una societa' democratica.

 

Durante la guerra subisce il carcere per motivi politici e nel 1945, dopo la Liberazione, aderisce a Piadena alla sezione del Fronte della Gioventu' e organizza le prime attivita' libere: un giornale aperto a tutti, il teatro, le mostre dell'artigianato locale, una scuola professionale gestita con docenti volontari.

Nel 1948 e' nominato maestro di ruolo a S. Giovanni in Croce, dove scopre le capacita' creative dei bambini e la sua incapacita' di maestro formato dall'Istituto magistrale a svilupparle e organizzarle nel lavoro scolastico con una metodologia coerente.

 

In quel tempo viene in contatto con il Movimento di Cooperazione Educativa, un gruppo di insegnanti di ogni livello che intendono adeguare l'insegnamento nella scuola pubblica ai principi della Costituzione repubblicana.

 

Comincia un periodo di esperienze, incontri, dibattiti, seminari che ogni anno, nel Convegno Nazionale, si traducevano in una sintesi pedagogica. Nasceva cosi', con l'introduzione critica nella scuola italiana delle tecniche del pedagogista francese Celestin Freinet, un'impostazione pedagogica nuova e alternativa alla scuola trasmissiva di nozioni: il testo libero, il calcolo vivente, le attivita' espressive (pittura, teatro, danza, ecc.), la ricerca sul campo, la corrispondenza interscolastica, la stampa a scuola, la scrittura individuale di storie e di veri e propri libri (come Cipi'). Era un'impostazione che, insieme a quella dei bambini, liberava e formava la cultura del maestro.

 

Parallelamente si dedica ad attivita' extrascolastiche, come la Biblioteca Popolare della Cooperativa di Consumo nella quale introduce la tecnica della stampa e pubblica i Quaderni di Piadena (documenti della ricerca sui vari problemi della gente realizzati dagli stessi giovani soci).

 

All'interno della Biblioteca Popolare, nel 1957, si costituisce il Gruppo Padano per la ricerca dei documenti dell'espressivita' popolare in ogni sua forma tra i quali i canti popolari e i burattini. Il Gruppo Padano partecipera' poi a spettacoli a livello nazionale come "Bella Ciao" di Crivelli (presentato al festival di Spoleto nel 1967) e "Ci ragiono e canto" di Dario Fo.

 

Nel 1956 ottiene il trasferimento alla scuola elementare di Vho di Piadena, suo paese natale. Qui, in ventidue anni di insegnamento, realizza molti libri: alcuni, scritti insieme ai suoi alunni, di fiabe e racconti (Bandiera, Cipi', La mongolfiera, ecc.), altri che documentano le sue esperienze pedagogiche: C'e' speranza se questo accade al Vho (1963), Il paese sbagliato (Premio Viareggio 1971), Cominciare dal bambino (1977) e La scuola e i diritti del bambino (1983). Tutti pubblicati da Einaudi.

 

Dal 1970, per dieci anni, dirige il gruppo di ricerca della Biblioteca di Lavoro che produce 127 libretti di letture, guide e documenti pubblicati da Manzuoli Editore.

 

Nel 1978 va in pensione e inizia altre attivita' nel campo educativo.

Per tre anni dirige a Piadena la Scuola della Creativita' nell'ambito di un progetto della Regione in cui i bambini dai 3 ai 14 anni e gli adulti sperimentano le piu' diverse tecniche creative.

 

Nel 1980, con un'indagine sul territorio nazionale, raccoglie e classifica 5.000 fiabe inventate dai bambini, documentando cosi' che la creativita' infantile nonostante l'avvento della tv e' ancora viva se i bambini si trovano nelle condizioni di esercitarla e svilupparla. Sulla spinta di questa indagine nasce nel 1983 "A&B", un giornale interamente scritto e illustrato dai bambini in quanto cittadini che hanno il diritto costituzionale di esprimersi e di comunicare.

 

Dal 1988 "A&B" diventa "Il giornale dei bambini", pubblicato dalle Edizioni Sonda.

 

Nel 1988, su richiesta di vari Comuni, insieme al gruppo redazionale di "A&B" riscrive la Costituzione Italiana in forma adatta ai bambini (Edizioni Marietti - Manzuoli).

 

Nello stesso anno in Piadena costituisce il Gruppo artisti piadenesi, con il fine di valorizzare le capacita' creative di giovani e anziani nei vari campi per mezzo di mostre e pubblicazioni.

 

Nel gennaio del 1989 riceve dall'Universita' di Bologna la Laurea honoris causa in Pedagogia.

Nel novembre 1989 gli viene assegnato il Premio Internazionale Lego, che viene conferito a "personalita' ed enti che abbiano dato un contributo eccezionale al miglioramento della qualita' di vita dei bambini". Con i proventi del premio fonda in una cascina a Drizzona, vicino a Piadena, dove Lodi si trasferisce, la Casa delle Arti e del Gioco, della cui cooperativa e' presidente: un laboratorio dove si sperimentano, con la guida di esperti, tutti i linguaggi dell'uomo. Nella stessa sede sorge un Centro di Studi e Ricerche sulla cultura del bambino e una Pinacoteca dell'eta' evolutiva.

 

Nel 1992 viene realizzata, in collaborazione con la Galleria Gottardo di Lugano, la mostra L'arte del bambino, esposta in numerose citta', che dimostra quali alti livelli espressivi puo' raggiungere il linguaggio grafico autonomo. Dai primi scarabocchi fino alla scoperta dell'astrattismo, le opere raccolte sono documenti della cultura del bambino spesso ignorate o distrutte dagli adulti.

 

Negli anni successivi la Casa delle Arti e del Gioco pubblica 67 libretti di racconti, favole, poesie di bambini elaborati con il computer che esprimono atteggiamenti e sentimenti positivi come la collaborazione, il rispetto per la natura e per l'uomo, la felicita'. Una serie e' dedicata a racconti e leggende di bambini extracomunitari.

 

Dal 1994 affronta il problema sociale dell'influenza negativa della televisione sui giovani, prima con il romanzo La tv a capotavola e poi con la campagna Una firma per cambiare la tv (oltre 550.000 firme raccolte e consegnate, tramite il Ministero della P.I., al Capo dello Stato).

In seguito alla raccolta di firme nasce il libro edito da Franco Angeli Cara tv con te non ci sto piu', scritto in collaborazione con il dottor Alberto Pellai e con la psicologa Vera Slepoj.

 

Pubblica con La Casa delle Arti e del Gioco Alberi del mio paese (1992) e Rifiuti. La lezione della natura (1996): due libri guida, scritti in collaborazione con G. Maviglia e A. Pallotti, che sono una sintesi operativa di due corsi e uno strumento per l'educazione ambientale, per promuovere una cultura del comportamento responsabile.

 

Dal 1995, per conto dell'Editoriale Scienza, dirige la collana Laboratorio Minimo che ha edito diversi testi guida per i ragazzi e gli educatori che intendono introdurre nella pratica scolastica l'atteggiamento scientifico.

 

Nel 1998 cura, insieme alla figlia Cosetta, una nuova mostra di pitture di bambini dal titolo Alberi ed il relativo catalogo (Briciole di neve Editore).

 

In collegamento alla mostra conduce i laboratori di educazione ambientale per i bambini e per gli operatori scolastici. Uno degli strumenti utilizzati e' il libro bianco Io e la natura (1999), che invita i bambini dai tre anni in su, con la guida di maestri, genitori e nonni, ad osservare direttamente l'ambiente naturale piu' vicino, conoscere il nome e il comportamento degli esseri viventi e disegnarli sulle pagine bianche del libro.

 

Si vogliono cosi' gettare le fondamenta di una cultura ambientale e aiutare i bambini a staccare lo sguardo passivo dal televisore.

 

Una delle attivita' della Casa della Arti e del Gioco, e' la ricerca sui linguaggi multimediali, con un gruppo di lavoro di cui Mario Lodi e' animatore, che si propone l'individuazione di opere di qualita', la loro presentazione critica nelle scuole e l'uso della telecamera da parte dei bambini per realizzare films.

Attualmente con una scelta radicale ha abbandonato la televisione, di cui critica la bassa qualita' determinata dalla logica dell'auditel, per circondarsi invece di persone vive, creative, che pensano e coltivano interessi culturali. Sta documentando questo mondo reale, contrapposto al mondo virtuale televisivo, in forma di diari.

 

Da alcuni anni, inoltre, Mario Lodi tiene, con bambini delle scuole elementari, medie e con allievi dell'Istituto Magistrale, corrispondenze scritte che, dal settembre 1999, sono pubblicate nella rivista "La Vita Scolastica" (Giunti).

 

Nel 1999, in collaborazione con Editoriale Scienza e il Centro Gioco Natura Creativita' "La lucertola" di Ravenna ha realizzato, con la consulenza di G. Maviglia, la mostra itinerante "La scienza in altalena". Si tratta di una mostra di giocattoli "scientifici" costruiti dai bambini elaborando leggi fisiche.

 

Nel giugno 1999 ha pubblicato il nuovo libro I bambini della cascina (Marsilio editore), Premio Penne 1999: e' la rievocazione della vita dei bambini e delle loro famiglie in una grande cascina padana, dal 1926 fino allo scoppio della guerra mondiale.

 

Nell'ottobre 1999 a Cremona si inaugura il "Museo della citta' sotto-sopra" realizzato dalla Azienda Energetica Municipale e dal Comune di cui Mario Lodi con G. Maviglia ha curato il progetto didattico.

 

Nel giugno 2000 viene nominato dal Ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro membro della Commissione ministeriale per il riordino dei cicli scolastici.

 

Nel settembre 2000, cura, in collaborazione con la figlia Cosetta, la nuova mostra di pittura infantile "I ritratti dei bambini" che viene esposta per la prima volta dal Fai presso la Villa Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va).

 

Nel novembre 2000 viene edito il libro "La citta' sottosopra", edizioni Aem per il sistema museale di Cremona.

Dal 29 dicembre 2000 cura la rubrica quotidiana "Il giornale dei bambini" del quotidiano "La Cronaca" di Cremona: una pagina di letture e opere d'arte.

 

Nel maggio del 2001 e' stato nominato dal Ministero della Pubblica Istruzione membro del consiglio di amministrazione dell'I.N.D.I.R.E. (ex Biblioteca Didattico Pedagogica) che si occupa della documentazione di esperienze realizzate nella scuola italiana, di aggiornamento dei docenti, ricerca e valutazione dei progetti.

 

Nel novembre 2001 comincia l'esperienza dello scambio di scritti autobiografici con bambini che saranno raccolti in volume di prossima pubblicazione.

 

In collaborazione con il portale Popolis cura la rubrica "Il maestro risponde", corrispondenza con i bambini sui vari problemi del nostro tempo.

 

Il 26 febbraio 2002 è pubblicato da Einuadi il nuovo libro "A tv spenta. Diario del ritorno" nel quale sono ripresi i motivi della critica alla televisione iniziata con la petizione "Una firma per cambiare la tv" (1994).

 

Insieme al giovane ricercatore Yuri Meda ha prodotto una ricerca sul rapporto tra il potere fascista e la stampa per l'infanzia dal titolo "Il Corriere dei Piccoli va alla guerra" che si propone anche come ricerca sulla formazione dei bambini attraverso i media oggi e che diventera' una mostra.

 

Nell'ottobre del  2002 pubblicato da Giunti esce Il drago del vulcano e altre storie, libro di favole per bambini.

 

Nel novembre del 2004 in occasione della inaugurazione della galleria di Arte Moderna di Genova Nervi Maschietto editore ha pubblicato Il castagno, favola di Mario Lodi con illustrazioni di Alfredo Gioventu' dedicato al dipinto di Antonio Discovolo.

 

Nel 2004 viene insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi della onorificenza  di Cavaliere di Gran Croce dell'ordine al Merito della Repubblica, in considerazione delle eccellenze conseguite nel campo culturale e pedagogico.

 

Nel novembre 2005 pubblicato da La meridiana edizioni esce il libro Favole di pace, una raccolta di favole per bambini.

 

Nel marzo 2006 a Mario Lodi viene assegnato il Premio Unicef 2005 Dalla parte dei bambini "per aver dedicato tutta la sua vita ai diritti dei bambini perche' avessero la migliore scuola possibile e per aver realizzato la Casa delle Arti e del Gioco attraverso la quale continua a promuovere e a valorizzare la formazione degli insegnanti e le potenzialita' espressive dei bambini".

 

In ottobre 2006 pubblicato da Editoriale Scienza esce il libro Il cielo che si muove, 15 racconti per adulti e bambini.

 

Nel novembre 2006, pubblicato da Panini Ragazzi esce il libro"Il pensiero di Brio, con le illustrazioni di Emanuele Luzzati.

 

Nel marzo 2007 pubblicato da Einaudi esce una nuova edizione del libro Il Paese Sbagliato con una lettera aperta ai giovani maestri.

 

Nell'aprile 2007 pubblicato da La Meridiana esce una nuova edizione del libro La Mongolfiera.

 

Continua a tutt'oggi la sua attivita' e il suo impegno di studio e ricerca presso la nuova Associazione culturale senza fini di lucro Casa delle Arti e del Gioco che si propone di promuovere la formazione degli insegnanti e dei cittadini che si dedicano alla educazione democratica fondata sui valori della Costituzione italiana; e di valorizzare e sviluppare le capacita' espressive, creative e logiche dei bambini e degli adulti.

 

3. INIZIATIVE. VERSO IL 2 OTTOBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

 

Il 2 ottobre, che l'Onu ha dichiarato "Giornata internazionale della nonviolenza" nell'anniversario della nascita di Gandhi, impegnamoci a promuovere e sollecitare ovunque possibile - nelle scuole, nelle istituzioni, nei luoghi di incontro e di aggregazione - iniziative di accostamento alla nonviolenza.

 

4. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO

 

Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org

Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at gmail.com

Per ricevere questo notiziario: nbawac at tin.it

 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 365 del 25 settembre 2010

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it