Telegrammi. 145



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 145 del 30 marzo 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Contro il colpo di stato razzista, contro la guerra nemica dell'umanita', per la legalita' che salva le vite, per la democrazia che riconosce e invera tutti i diritti umani di tutti gli esseri umani
2. Si e' svolto il diciottesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo
3. Al Commissario europeo ai Trasporti
4. "Azione nonviolenta"
5. Segnalazioni librarie
6. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" ottobre 2008
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. CONTRO IL COLPO DI STATO RAZZISTA, CONTRO LA GUERRA NEMICA DELL'UMANITA', PER LA LEGALITA' CHE SALVA LE VITE, PER LA DEMOCRAZIA CHE RICONOSCE E INVERA TUTTI I DIRITTI UMANI DI TUTTI GLI ESSERI UMANI
 
Scegliere occorre la nonviolenza.
Contro il colpo di stato razzista, contro la guerra nemica dell'umanita', per la legalita' che salva le vite, per la democrazia che riconosce e invera tutti i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
 
2. INCONTRI. SI E' SVOLTO IL DICIOTTESIMO INCONTRO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE NONVIOLENTA AL CENTRO SOCIALE "VALLE FAUL" A VITERBO
[Riceviamo e diffondiamo]

Si e' svolto domenica 28 marzo 2010 il diciottesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" di Viterbo.
L'incontro e' iniziato con una esercitazione nonviolenta sul tema del rapporto tra sapere e potere, analizzando talune specifiche strategie discorsive di manipolazione e dominazione, e smascherandole attraverso un esercizio ermeneutico nonviolento adeguato.
L'incontro e' proseguito poi con l'aggiornamento sull'elaborazione di recensioni ed interviste, gia' realizzate o di prossima stesura. E' stato diffuso altro materiale biobibliografico e si e' analizzato il lavoro gia' svolto.
Si e' poi analizzata ed esemplificata un'ulteriore tecnica ovvero modalita' comunicativa in ambito informativo consistente nella selezione, nella verifica, nella valutazione e nel trattamento di materiali scritti preesistenti (documenti di varia natura: comunicati, dichiarazioni, relazioni, altri testi) e nella conseguente redazione di testi di informazione dall'esame critico adeguato di essi materiali ricavati.
Si e' effettuata poi la lettura integrale e il commento del "Requiem" della grande poetessa russa Anna Achmatova, con un'introduzione alla vita e all'opera dell'autrice.
Il prossimo incontro sara' domenica 11 aprile 2010 alle ore 15,30 al centro sociale "Valle Faul", in strada Castel d'Asso, a Viterbo.
Le persone partecipanti all'incontro
Viterbo, 29 marzo 2010
 
3. CARTEGGI. AL COMMISSARIO EUROPEO AI TRASPORTI
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Signor Commissario europeo ai Trasporti,
le scriviamo per segnalarle che l'area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame a Viterbo e' minacciata di irreversibile devastazione dalla realizzazione di un mega-aeroporto distruttivo, nocivo ed illegale.
L'area del Bulicame (ovvero Bullicame) e' una delle piu' preziose emergenze naturalistiche e storico-culturali di Viterbo, ricordata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Fare scempio di essa per realizzarvi un "nonluogo" sarebbe un crimine scellerato.
In un appello sottoscritto da centinaia di scienziati, cattedratici universitari, illustri personalita' della cultura e delle istituzioni, si sottolinea che "L'area archeologica e termale del Bulicame a Viterbo, un'area di preziose emergenze e memorie storiche e culturali, e di altrettanto preziosi beni naturalistici e risorse terapeutiche, e' minacciata di distruzione dalla volonta' di una lobby speculativa di realizzarvi un mega-aeroporto. La realizzazione del mega-aeroporto avrebbe come immediate conseguenze: a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano; b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante; c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali; d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico che sara' di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta'); e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu'; f) uno sperpero colossale di soldi pubblici; g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio".
*
Signor Commissario europeo ai Trasporti,
in considerazione del suo ruolo e della normativa europea in materia di trasporti, di procedure per la realizzazione di opere di rilevanza non solo locale, di valutazione d'impatto ambientale, con la presente le chiediamo di attivare tutti gli interventi di sua competenza per impedire che si compiano gravi ed irreversibili violazioni di leggi; per impedire che l'area del Bulicame, prezioso bene naturalistico e storico-culturale, venga irrimediabilmente devastata; per impedire un gravissimo danno alla salute e alla sicurezza della popolazione dell'Alto Lazio; per impedire che venga realizzata un'opera insensata e fuorilegge.
*
Restando a disposizione per ogni ulteriore informazione, ed in attesa di un sollecito riscontro, voglia gradire distinti saluti
*
il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Viterbo, 29 marzo 2010
Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org, recapito postale: c/o Centro di ricerca per la pace, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Strumenti di lavoro
- Norberto Bobbio, Nicola Matteucci, Gianfranco Pasquino (diretto da), Dizionario di poliica, Utet, Torino 1983, 1990, Tea, Milano 1990, 1992, pp. XIV + 1244.
- Umberto Galimberti, Enciclopedia di psicologia, Utet, Torino 1992 (col titolo Dizionario di psicologia), Garzanti, Milano 1999, 2003, pp. XIV + 1248.
- Luciano Gallino, Dizionario di sociologia, Utet, Torino 1978, Tea, Milano 1993, pp. XVIII + 774.
 
6. MATERIALI. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" OTTOBRE 2008
 
* "Minime", numero 595 del primo ottobre 2008: 1. "Azione nonviolenta" di ottobre; 2. Il 5 ottobre a Vicenza; 3. Giulio Vittorangeli: Vicenza, la partecipazione, la democrazia; 4. Il 2 ottobre si celebra la Giornata internazionale della nonviolenza; 5. Aldo Antonelli: La comunione; 6. Norma Bertullacelli: La scelta consapevole e coerente della nonviolenza; 7. Augusto Cavadi: Quando... 8. Giovanni Ciavarella: La forza della verita'; 9. Antonella Litta: Per la sopravvivenza dell'umanita'; 10. Lorella Pica: Gesti di amore, futuro per il creato; 11. Franco Pittau: Amore al posto della violenza; 12. Edi Rabini: La qualita' delle relazioni; 13. Brunetto Salvarani: Il Dio di Isaia; 14. Giuseppe Stoppiglia: Costruire la cultura della nonviolenza; 15. Ilaria Troncacci: La memoria delle donne; 16. Un incontro sulla nonviolenza il 2 ottobre a Viterbo; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 239 del primo ottobre 2008: 1. Verso il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Carla Biavati: Reti e azioni nonviolente locali e globali; 3. Alessio Di Florio: Con la forza della nonviolenza; 4. Antonino Drago: Un programma politico per una societa' nonviolenta; 5. Verdiana Grossi: La sola vera alternativa alle guerre; 6. Annamaria Rivera: Dialogo fra un anarchico e una gattara; 7. Raffaello Saffioti: In cammino con Danilo Dolci.
* "Minime", numero 596 del 2 ottobre 2008: 0. Comunicazione di servizio: Un ringraziamento, anzi due; 1. Chi teme che la gente di Vicenza; 2. Marco Catarci: L'urgenza; 3. Umberto Cinalli: Un incontro con Alex Langer; 4. Carlo Gubitosa: Riflettere sulla violenza; 5. Elisa Kidane: La nonviolenza, una bandiera e uno stile di vita; 6. Floriana Lipparini: Dall'unica realta' veramente universale; 7. Luisa Mondo: Nonviolenza e'... 8. Fredo Olivero: Nel volto dell'altro la comune umanita'; 9. Helene Paraskeva': Satyagraha; 10. Pasquale Pugliese: Un'occasione da non sprecare; 11. Piercarlo Racca: A Torino fra la gente; 12. Nanni Salio: L'esperienza di Lanza del Vasto; 13. Amedeo Tosi: Autostrade e sentieri; 14. Giulio Vittorangeli: Le ragioni degli oppressi; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 211 del 2 ottobre 2008: 1. Luce Fabbri come educatrice; 2. Anna Bravo: Come un augurio di amore, liberta', civilta'; 3. Patrizia Caporossi: Edificare la comunita'; 4. Francesca Ciarallo: Se vedi non puoi far finta di nulla; 5. Elena Gajani Monguzzi: Antirazzismo nonviolento; 6. Jole Garuti: Semina, semina... 7. Celeste Grossi: 2 ottobre tutti i giorni; 8. Luisa Morgantini: La nonviolenza e' la nostra scelta; 9. Liliana Moro: Non-rassegnazione; 10. Daniela Musumeci: Il conflitto come risorsa; 11. Nadia Neri: La testimonianza di Etty Hillesum; 12. Clara Sereni: Il paese dell'odio.
* "Minime", numero 597 del 3 ottobre 2008: 1. Vicenza dunque il 5 ottobre vota; 2. Dijana Pavlovic: Una storia di ordinaria violenza; 3. Ogni giorno la nonviolenza; 4. Ban Ki-moon: Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza; 5. Ermanno Allegri: Azioni per la pace; 6. Maria Grazia Campari: Pensieri sulla violenza di genere; 7. Giancarla Codrignani: Shirin Ebadi e una concreta metodologia di pace; 8. Giuliano Falco: Usurpazioni; 9. Giovanni Franzoni: Nonviolenti attivi; 10. Daniele Gallo: Il valore di una scelta; 11. Vittorio Merlini: Pensieri dalla vita quotidiana; 12. Rosangela Pesenti: La strada e i passi; 13. Vittorio Rapetti: La scommessa della nonviolenza; 14. Enzo Sanfilippo: Chiamandosi per nome; 15. Pierluigi Vito: La pace che abbraccia, non divide; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 128 del 3 ottobre 2008: 1. Domenica 5 ottobre a Vicenza si svolge la consultazione popolare autogestita; 2. Forum per la partecipazione di Vicenza: Vicenza non si arrende; 3. Vandana Shiva: Il recupero del principio femminile; 4. Peppe Sini: La balena nella vasca da bagno; 5. Si e' svolto il 25 settembre a Viterbo un incontro di studio; 6. All'assessore all'ambiente della Regione Lazio. Che sia respinta la delibera della vergogna; 7. I nuovi attila allo sbaraglio; 8. Antonella Litta: Oggi a Viterbo, un anno dopo; 9. Peppe Sini: Licenza di devastare; 10. Peppe Sini: Ozzarram, il presidente a rovescio; 11. Peppe Sini: Ultime notizie dalla torre di Babele; 12. Costituita l'Associazione viterbese "Respirare"; 13. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 598 del 4 ottobre 2008: 1. Peppe Sini: Due cose, che sono una; 2. Mao Valpiana: Domani a Vicenza; 3. Beati i costruttori di pace: Lettera aperta alle cittadine e ai cittadini di Vicenza; 4. Ogni giorno la nonviolenza; 5. Danilo Dolci: Quanto non c'e' ancora; 6. La sola sinistra possibile, e necessaria; 7. Giulio Vittorangeli: I poveri a Taormina; 8. Michele Boato: Una petizione contro il nucleare; 9. Solidarieta' con Pietro Milazzo; 10. Antonella Litta: Una lettera al Prefetto di Viterbo; 11. Si e' svolto il 2 ottobre a Viterbo un incontro di riflessione sulla nonviolenza; 12. Riletture: Shulamith Firestone, La dialettica dei sessi; 13. Riletture: Germaine Greer, L'eunuco femmina; 14. Riletture: Kate Millett, La politica del sesso; 15. Riletture: Juliet Mitchell, Psicoanalisi e femminismo; 16. Riletture: Robin Morgan, Sessualita', violenza e terrorismo; 17. Riletture: Adrienne Rich, Nato di donna; 18. Riletture: Sheila Rowbotham, Donne, resistenza e rivoluzione; 19. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 20. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 129 del 4 ottobre 2008: 1. Solidali con la popolazione vicentina impegnata il 5 ottobre nel referendum autogestito cittadino per la pace e la democrazia; 2. Antonella Litta: Conseguenze sanitarie ed ambientali dell'uso del carbone per la produzione di energia elettrica; 3. Marinella Correggia: Ecoaeroporti? 4. Marinella Correggia: I diritti della natura; 5. Marinella Correggia: Telefonini e tumori; 6. Marinella Correggia: Le bancarotte ignorate; 7. Marinella Correggia: Krishnammal e Jagannathan; 8. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 599 del 5 ottobre 2008: 1. Per Vicenza e per l'umanita'; 2. Pax Christi Italia e Carovana missionaria della pace 2008 "Libera la parola": Per la salvaguardia dei territori e della democrazia; 3. Ogni giorno la nonviolenza; 4. Daniele Aronne: Ipermorte; 5. Daniele Dal Bon: Aiutare e ascoltare; 6. Mario Di Marco: Guardando negli occhi; 7. Lorenzo Guadagnucci: Un'iniziativa a Firenze; 8. Michele Meomartino: La fiducia nella nonviolenza; 9. Peppe Sini: Formare le forze dell'ordine alla nonviolenza; 10. Gianni Sofri: Gandhi. Appunti per un compleanno; 11. Annamaria Rivera: Del razzismo; 12. Giuliana Sgrena: Per Malalai Kakar; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 184 del 5 ottobre 2008: 1. In un giorno di festa i vicentini; 2. Oggi a Vicenza si vota; 3. Ogni giorno la nonviolenza; 4. Raffaele Mantegazza: Educazione e nonviolenza; 5. Enrico Peyretti: Gandhi, la politica come cura delle creature; 6. Vittorio Possenti: Principio-persona e nonviolenza; 7. Salvo Vaccaro: L'impensabile; 8. Mao Valpiana: Il 2 ottobre e oltre; 9. Riletture: Adriana Cavarero, Orrorismo; 10. Riletture: Monica Lanfranco, Maria G. Di Rienzo (a cura di), Donne disarmanti; 11. Riletture: Giovanna Providenti (a cura di), La nonviolenza delle donne; 12. Riletture: Vandana Shiva, Il bene comune della Terra.
* "Minime", numero 600 del 6 ottobre 2008: 1. Peppe Sini: Per Marco Bemporad; 2. Lilia Sebastiani: Francesco e la Crociata; 3. Benedetto Vertecchi: Celebrare la Giornata internazionale della nonviolenza; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 212 del 6 ottobre 2008: 1. Merete Amann Gainotti: Scritti sulla pace di Jean Piaget e Maria Montessori; 2. Tiziana Plebani: La piera bianca; 3. Marina Forti: Sostenibile; 4. Valeria Vigano': Paura; 5. Stella Morra: Esperienze spirituali tra affetto e ragione; 6. Irene Bignardi presenta "La mia casa e' lontana" di Dawn Powell; 7. Isabella Bossi Fedrigotti presenta "Le 51 parole dell'amore" di Fatema Mernissi.
* "Minime", numero 601 del 7 ottobre 2008: 1. Antonella Litta: Vicenza ripudia la guerra; 2. "Tavolo della consultazione Dal Molin" di Vicenza: La consultazione popolare esprime un grande si' alla pace; 3. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" settembre 2008; 4. Letture: Norberto Bobbio, Contro i nuovi dispotismi; 5. Letture: Pier Paolo Portinaro, Introduzione a Bobbio; 6. Letture: Kurt Vonnegut, Ricordando l'apocalisse; 7. Riedizioni: Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Filosofia della storia universale. Scritti politici; 8. Riedizioni: Martin Heidegger, Essere e tempo; 9. Riedizioni: Edmund Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica; 10. Riedizioni: Cesare Pavese, Il mestiere di vivere; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 240 del 7 ottobre 2008: Roberto Mancini: Le conseguenze politiche della speranza (parte prima).
* "Minime", numero 602 dell'8 ottobre 2008: 1. Michele Boato: Vicenza, una giornata di vera democrazia; 2. Giulio Vittorangeli: In Italia la democrazia non e' a rischio...; 3. "Noi donne": Il Peacemaker Award 2008 a Luisa Morgantini; 4. Ogni giorno la nonviolenza; 5. Pierpaolo Calonaci: Il canto e le sbarre; 6. Amalia Navoni: Educare alla nonviolenza; 7. Luigi Sandri: Informazione per la pace; 8. A Nepi il 14 ottobre; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 241 dell'8 ottobre 2008: 1. Roberto Mancini: Le conseguenze politiche della speranza (parte seconda e conclusiva); 2. Et coetera.
* "Minime", numero 603 del 9 ottobre 2008: 1. Danilo Dolci: Sulla tomba di Gandhi; 2. Ogni giorno la nonviolenza; 3. Gabriele Aquilina: Nonviolenza e stili di vita; 4. Paolo Farinella: La nonviolenza, l'asino e il cavallo; 5. Angela Giuffrida: Un mondo nonviolento e' possibile?; 6. Claudio Torrero: Con la forza della verita'; 7. Il "Cos in rete" di settembre; 8. Letture: Iginio Ariemma, Luisa Bellina (a cura di), Bruno Trentin. Dalla guerra partigiana alla Cgil; 9. Riletture: Flannery O'Connor, Sola a presidiare la fortezza; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 213 del 9 ottobre 2008: 1. Hannah Arendt: La liberta' fondamentale; 2. Shirin Ebadi: Contro fame e poverta'; 3. Marinella Correggia: Energia per l'Africa; 4. Marina Forti: Ayabaca; 5. Isabella Bossi Fedrigotti intervista Almudena Grandes; 6. Valeria Gennero intervista Alexis Wright.
* "Minime", numero 604 del 10 ottobre 2008: 1. Anna Bravo: Compagne e compagni di strada; 2. Luciano Capitini: Un ricordo di Aldo Capitini; 3. Antonino Drago: Un seminario su Lanza del Vasto; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 214 del 10 ottobre 2008: 1. Silvia Vegetti Finzi: Speranza e psicologia. Carattere e orientamento al futuro; 2. Etty Hillesum: La posizione; 3. Franca Ongaro Basaglia: Il capovolgimento; 4. Simone Weil: La molla; 5. Virginia Woolf: Che si chiudeva.
* "Minime", numero 605 dell'11 ottobre 2008: 1. Vandana Shiva: E' del tutto evidente; 2. A Citta' di Castello fino al 12 ottobre; 3. Ad Attigliano il 12 ottobre; 4. Mao Valpiana: Da Vicenza a Washington; 5. Lorenzo Ferrero: Arvo Part; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 130 dell'11 ottobre 2008: 1. Sempre piu' viterbesi si oppongono al devastante mega-aeroporto; 2. Antonella Litta: Termovalorizzatori e dissociatori molecolari: scelte dannose per la salute, l'ambiente e le risorse pubbliche; 3. Guido Viale: Cosa occorre fare in Campania; 4. Mario Agostinelli: Nucleare disastroso; 5. Luca Fazio: Agrocarburanti, un crimine; 6. Marina Forti: Mekong; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 606 del 12 ottobre 2008: 1. La ferita; 2. Martina Pignatti Morano: 11-17 ottobre 2008, settimana irachena della nonviolenza; 3. Coordinamento internazionale di studi e iniziative "Danilo Dolci": Il 14 ottobre a Trappeto; 4. Mao Valpiana: Aldo Capitini, libero religioso e rivoluzionario nonviolento; 5. Il documento conclusivo della "Carovana missionaria della pace"; 6. Ingeborg Bachmann: La parola; 7. Letture: Guido Viale, Azzerare i rifiuti; 8. Riletture: Stefano Agosti, Poesia italiana contemporanea; 9. Riedizioni: Furio Colombo, L'America di Kennedy; 10. Riedizioni: Franco Venturi, Settecento riformatore; 11. Riedizioni: Ludwig Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus. Quaderni 1914-1916. Osservazioni filosofiche; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 185 del 12 ottobre 2008: 1. Ermanno Olmi. Il sentimento della realta'. Libro intervista di Daniela Padoan; 2. Gianni Canova: Ermanno Olmi (2003).
* "Minime", numero 607 del 13 ottobre 2008: 1. Rossana Rossanda: Domande alle sinistre; 2. Ogni giorno la nonviolenza; 3. Claudio Bazzocchi: Leggere Machiavelli; 4. Una postilla al testo che precede; 5. Gino Buratti: Sperimentare la nonviolenza; 6. Alessandro Capuzzo: Per l'unita' del movimento per la pace; 7. Mao Valpiana: Col lievito dell'amore; 8. Antonino Mangano: Il primo digiuno di Danilo Dolci; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 242 del 13 ottobre 2008: 1. Premessa prima: Dieci sonetti a Vicenza; 2. Si puo', si deve vincere a Vicenza; 3. Si', a Vicenza il cinque ottobre il voto; 4. Vicenza oggi e' per tutti una speranza; 5. Se a Vicenza vinceranno i si'; 6. Il cinque ottobre il voto vicentino; 7. Che da Vicenza giunga una parola; 8. Come a Vicenza il senno dei votanti; 9. Chi teme che la gente di Vicenza; 10. Vicenza dunque il 5 ottobre vota; 11. In un giorno di festa i vicentini; 12. Premessa seconda: Un blues ed altri testi; 13. Blues del nostro fratello dottor King; 14. Blues del treno della morte; 15. Aderendo a un appello per la pace; 16. Una leggenda apocrifa ovvero eulogia d Massimiliano di Cartagine; 17. Rachele; 18. In memoria di Primo Mazzolari; 19. Premessa terza: Una sera ed altri testi; 20. Una sera di Chico Mendes; 21. Ad alcuni amici suoi di Catania; 22. Della memoria del dolore e del dolore della memoria; 23. Una canzone per Marianella Garcia. Nel ventesimo anniversario della morte; 24. Epigrafe per il resistente Josef Mayr-Nusser; 25. Nel chiasso; 26. Per Oscar Romero; 27. Ancora una cantata dei morti invano; 28. In memoria di Dietrich Bonhoeffer; 29. Uomini e tigri; 30. Ruminazioni di un viandante eugubino; 31. Agli amici della Rete Radie' Resch in occasione della decima marcia per la giustizia da Agliana a Quarrata; 32. L'interprete; 33. Cantata per Danilo.
* "Minime", numero 608 del 14 ottobre 2008: 1. Oggi a Nepi; 2. Marina Forti: Ilisu; 3. Lorenzo Ferrero: Benjamin Britten; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 243 del 14 ottobre 2008: 1. Verso il quarantesimo anniversario della scomparsa di Aldo Capitini; 2. Massimiliano Fortuna: Un profilo di Aldo Capitini; 3. Francesco Pullia presenta le "Lettere 1931-1968" tra Aldo Capitini e Walter Binni; 4. Francesco Pullia presenta le "Lettere 1952-1968" tra Aldo Capitini e Danilo Dolci.
* "Minime", numero 609 del 15 ottobre 2008: 1. Gli assassini e i loro complici; 2. Enrico Piovesana: Gli americani ammettono di non poter vincere la guerra in Afghanistan; 3. Enrico Piovesana: Gli Usa intensificano la guerra in Pakistan; 4. Le due maschere; 5. Dario Mencagli: Dal metodo che ha fallito al dono della pace; 6. Angela Dogliotti Marasso: Le nuove frontiere dell'educazione alla pace; 7. Mariano Croce intervista Seyla Benhabib; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 244 del 15 ottobre 2008: 1. Quel 14 ottobre Danilo Dolci... 2. Luigi Campiotti: Danilo Dolci a Varese; 3. Nicola Lo Bianco: Danilo Dolci. Uscire dal tempo primitivo; 4. Raffaello Saffioti: Il primo digiuno di Danilo Dolci.
* "Minime", numero 610 del 16 ottobre 2008: 1. Piercarlo Racca: L'eredita' di Aldo Capitini, il Movimento Nonviolento; 2. Un incontro con Ferdinando Imposimato a Nepi; 3. Marina Verzoletto: Goffredo Petrassi; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 215 del 16 ottobre 2008: 1. Maria G. Di Rienzo: Asparagi su Marte; 2. Giancarla Codrignani: L'Unesco per l'educazione alla nonviolenza; 3. Cristiana Pulcinelli: Il clima e la fame; 4. Marina Forti intervista Faezeh Hashemi e Roshanak Siasi; 5. Laura Pugno presenta "Mappe del corpo" di Ingrid de Kok; 6. Antonella Stirati presenta "Largo all'eros alato" di Alexandra Kollontaj.
* "Minime", numero 611 del 17 ottobre 2008: 1. La rimozione; 2. Secondo Al-Jazeera sempre piu' militari afgani disertano per arruolarsi nei talebani; 3. Rossana Rossanda ricorda Michele Rago; 4. Roberto Ciccarelli intervista Isabelle Stengers; 5. Alessandro Portelli presenta "Oltre Babilonia" di Igiaba Scego; 6. Laura Pugno presenta "No Geisha" a cura di Cathy Lane; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 245 del 17 ottobre 2008: 1. Mario Gamba ricorda Mauricio Kagel; 2. Gianni Manzella ricorda Leo De Berardinis; 3. Cristina Piccino ricorda Gil Rossellini; 4. Gianpasquale Santomassimo ricorda Giuliano Procacci; 5. Emanuele Trevi ricorda David Foster Wallace; 6. Bo Yang; 7. Leopoldo Elia; 8. George M. Fredrickson; 9. Isabel Menzies; 10. Tad Mosel; 11. Horatiu Radulescu; 12. Humberto Solas; 13. Richard Wright; 14. Hector Zazou.
* "Minime", numero 612 del 18 ottobre 2008: 1. Proseguono le stragi di civili; 2. Annamaria Rivera: Razzismo in cattedra; 3. Arrigo Quattrocchi ricorda Giuseppe Di Stefano; 4. Benedetto Vecchi ricorda Joseph Weizenbaum; 5. Lorenzo Ferrero: Igor Strawinsky; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 246 del 18 ottobre 2008: 1. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima); 2. Et coetera.
* "Minime", numero 613 del 19 ottobre 2008: 1. Fermare la guerra, tornare al diritto internazionale e alla legalita' costituzionale; 2. "Peacereporter": Un'autobomba a Herat, feriti sei italiani; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 186 del 19 ottobre 2008: 1. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 2. Danilo Dolci ricorda Aldo Capitini; 3. Osvaldo Caffianchi: Da Capitini, a quarant'anni dalla scomparsa.
* "Minime", numero 614 del 20 ottobre 2008: 1. Degli altri il sangue ed il silenzio nostro; 2. Per contrastare il surriscaldamento del clima occorre anche ridurre il trasporto aereo; 3. Lorenzo Ferrero: Sergej Prokofiev; 4. Riedizioni: Marta Boneschi, Quel che il cuore sapeva; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 247 del 20 ottobre 2008: 1. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 2. Et coetera.
* "Minime", numero 615 del 21 ottobre 2008: 1. Presenza di Aldo Capitini; 2. Marco Catarci: L'attualita' pedagogica nonviolenta per una cittadinanza attiva e responsabile; 3. Nicola Lo Bianco: Aldo Capitini e lo scandalo della violenza; 4. Elisabetta Pavani: Vivere la compresenza con atti di apertura al Tu; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 248 del 21 ottobre 2008: 1. L'opera e l'ora di Aldo Capitini; 2. Goffredo Fofi: Aldo Capitini quarant'anni dopo; 3. Fulvio Cesare Manara: Memoria di un volto; 4. Vittorio Merlini: Memoria di Capitini nella vita quotidiana; 5. Pietro Pinna: Rifiuto assoluto della guerra per aprirsi ad una nuova umanita'; 6. Antonio Vigilante: Un pensatore eretico, aperto e appassionato; 7. Arturo Colombo presenta due libri su Aldo Capitini (2002); 8. Enzo Marzo: Capitini, il futuro della nonviolenza (1999).
* "Minime", numero 616 del 22 ottobre 2008: 1. Contro la guerra, contro il razzismo; 2. Enrico Piovesana: La guerriglia afgana dilaga. Italiani sotto tiro; 3. Gia' centomila firme in difesa di Saviano; 4. Giulio Vittorangeli: La sfida quotidiana della nonviolenza; 5. Oggi a Verona; 6. Una presentazione dell'associazione "We have a dream"; 7. Arturo Colombo: Capitini, la nonviolenza contro la realpolitik (1998); 8. Giancarlo Lunati ricorda Aldo Capitini (1998); 9. Amelia Crisantino ricorda Maria Occhipinti; 10. Miriam Mafai ricorda Maria Remiddi; 11. Giovanni Bollea: Alcolismo giovanile, una proposta; 12. Ilide Carmignani presenta "Incroci interlinguistici" a cura di Fabiana Fusco e Renata Londero; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 249 del 22 ottobre 2008: 1. Giorgio Calcagno ricorda Walter Binni (1997); 2. Alberto Papuzzi ricorda Norberto Bobbio (2004); 3. Marcello Benfante ricorda Carlo Cassola (2001); 4. Mirella Serri ricorda Mario Spinella (1994); 5. Nicola Tranfaglia ricorda Giorgio Spini (2006).
* "Minime", numero 617 del 23 ottobre 2008: 1. La pace si costruisce col disarmo e la smilitarizzazione; 2. Enrico Piovesana: La "guerra sporca" della Nato; 3. "Peacereporter": Il "Fuoco amico" fa ancora stragi; 4. "Peacereporter": Frattanto nella provincia di Oruzgan altre decine di vittime; 5. Roberto Saviano: Una tale reazione a catena di affetto e solidarieta'; 6. Il 24 ottobre a Palermo; 7. Il 27 ottobre 2008 la VII edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico; 8. "We have a dream": L'aeroporto a Viterbo? No grazie!; 9. Sam Biesemans intervista Bruno Segre; 10. Alfredo Giuliani ricorda Ferdinando Tartaglia (2002); 11. Letture: Suad Amiry, Sharon e mia suocera. Se questa e' vita; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 216 del 23 ottobre 2008: 1. Udi di Napoli: Solidali con Rosaria Capacchione; 2. Lea Melandri: Il salvifico bilinguismo della cultura politica delle donne; 3. Dacia Maraini: Opporsi al razzismo; 4. Dacia Maraini: Non esistono razze; 5. Dacia Maraini: Un polmone verde; 6. Clara Jourdan: Parole meditate; 7. Patrizia De Vita presenta "Del mutare dei tempi" di Marisa Rodano; 8. Ilde Mattioni presenta "Mestieri di scrittori" di Daria Galateria.
* "Minime", numero 618 del 24 ottobre 2008: 1. 4 novembre non festa ma lutto; 2. "Peacereporter": Una strage di soldati; 3. "Peacereporter": Una strage di studenti; 4. Peppe Sini: Per Vittorio Foa; 5. Teresa Blasi ricorda Vittorio Foa; 6. Loris Campetti ricorda Vittorio Foa; 7. Giovanni De Luna ricorda Vittorio Foa; 8. Antonio Lettieri ricorda Vittorio Foa; 9. Miriam Mafai ricorda Vittorio Foa; 10. Guglielmo Ragozzino ricorda Vittorio Foa; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 131 del 24 ottobre 2008: 1. Il clima; 2. Peppe Sini: La cabina di regia di un film gia' visto: La stangata; 3. Per contrastare il surriscaldamento del clima occorre anche ridurre il trasporto aereo; 4. "We have a dream": L'aeroporto a Viterbo? No grazie! 5. Antonella Litta: Non risponde a verita' quanto dichiarato dall'assessore; 6. Prem Shankar Jha: Si puo' fermare il disastro? 7. Joao Pedro Stedile e Tomas Balduino: Sconfiggere la fame; 8. Gianni Mattioli e Massimo Scalia: Energia e clima; 9. Luca Martinelli: Acqua del rubinetto; 10. Marina Forti: Il prezzo della natura; 11. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 619 del 25 ottobre 2008: 1. La domandina del facinoroso; 2. Diana Napoli: La strana disfatta. Elegia sulla fine della cultura; 3. Per il 4 novembre giorno di lutto; 4. Luigi Cancrini: La schiava; 5. Le anime belle; 6. Il poker e il bluff; 7. Nicola Tranfaglia ricorda Vittorio Foa; 8. Enrico Peyretti presenta "Tutto me stesso prima di morire" di Carlo Massa; 9. Enrico Peyretti presenta "La mia vita per la pace" di Max Josef Metzger; 10. Enrico Peyretti presenta "Un cattolico a modo suo" di Pietro Scoppola; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 250 del 25 ottobre 2008: 1. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte prima); 2. Et coetera.
* "Minime", numero 620 del 26 ottobre 2008: 1. Due banali suggerimenti piu' uno; 2. Umberto Santino: Una proposta; 3. Poiche' le armi; 4. Tiziana Bartolini intervista Jihan Anasta; 5. Giovanna Providenti intervista Vandana Shiva; 6. Augusto Cavadi: L'isola che c'e' e si ribella; 7. Peppe Sini: Bricconi all'opera (e il pubblico in platea); 8. A Viterbo i cittadini; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 187 del 26 ottobre 2008: Charles C. Walker: Manuale per l'azione diretta nonviolenta.
* "Minime", numero 621 del 27 ottobre 2008: 1. Per la giornata del dialogo; 2. Oggi la VII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico; 3. Il 4 novembre in memoria delle vittime; 4. Renate Siebert: Il movimento del Sessantotto in Germania (la mia esperienza); 5. Lorenzo Porta: Come una lettera ad Aldo Capitini; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 251 del 27 ottobre 2008: 1. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 2. Et coetera.
* "Minime", numero 622 del 28 ottobre 2008: 1. 4 novembre giorno di lutto, in memoria delle vittime della guerra, contro la guerra, i suoi strumenti e i suoi apparati; 2. "Peacereporter": Una strage di lavoratori in Afghanistan; 3. "Peacereporter": Una strage a un funerale in Pakistan; 4. Nicola Sessa: Una strage di bambini in Siria; 5. Stefano Rodota': Per comprendere quello che accade in Italia... 6. Felice Cimatti presenta "Neuroetica. La morale prima della morale" di Laura Boella; 7. Marina Montesano presenta "La doppia vita di Leone l'Africano" di Natalie Zemon Davis; 8. Rossana Rossanda: Hannah, Elfride e Martin; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 252 del 28 ottobre 2008: 1. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte prima); 2. Et coetera.
* "Minime", numero 623 del 29 ottobre 2008: 1. Cola'. Costi'; 2. Oggi a Palermo; 3. Mao Valpiana: 4 novembre 2008; 4. Giulio Vittorangeli: Brevi notizie dalla Palestina; 5. Marina Forti: Foreste; 6. Marina Forti: Salute; 7. Marina Forti: Mangrovie; 8. Marina Forti: CO2; 9. Marina Forti: Dighe e risaie; 10. Marina Forti: Croce rossa; 11. Ancora arricchito di materiali il sito www.coipiediperterra.org; 12. Letture: Beppe Lopez, La casta dei giornali; 13. Riedizioni: Roberto Bizzocchi, In famiglia; 14. Riedizioni: Peter Burke, Scene di vita quotidiana nell'Italia moderna; 15. Riedizioni: Terry Coleman, Nelson; 16. Riedizioni: Serge Cosseron, Napoleone. Il grande bugiardo; 17. Riedizioni: Ernst Hinrichs, Alle origini dell'eta' moderna; 18. Riedizioni: Herbert Marcuse, L'autorita' e la famiglia. Eros e civilta'. L'uomo a una dimensione. Saggio sulla liberazione; 19. Riedizioni: Charles Sanders Peirce, Scritti scelti; 20. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 21. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 253 del 29 ottobre 2008: 1. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte seconda); 2. Et coetera.
* "Minime", numero 624 del 30 ottobre 2008: 1. Peppe Sini: 4 novembre di lutto. Per tutte le vittime. Contro tutte le guerre; 2. Ogni vittima ha il volto di Abele: Una proposta per il 4 novembre (2002); 3. Giobbe Santabarbara: Un altro 4 novembre, non ipocrita e non subalterno (2003); 4. Aldo Capitini: Principi dell'addestramento alla nonviolenza; 5. Associazione "Respirare": Una lettera aperta al Prefetto di Viterbo; 6. Non solum, sed etiam; 7. Emiliano Brancaccio e Daniela Marconi presentano "Largo all'eros alato" di Alexandra Kollontaj; 8. Silvia Calamandrei presenta "La piccola storia della grande famiglia Ji" di Liu Sola; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 217 del 30 ottobre 2008: 1. Tiziana Bartolini intervista Anna Pramstrahler; 2. Marinella Correggia: Conservatori; 3. Marinella Correggia: Frutteti; 4. Marinella Correggia: Foreste; 5. Marinella Correggia: Clima; 6. Francesca Lazzarato presenta "La piazza del Diamante" di Merce' Rodoreda; 7. Edoarda Masi presenta "Talkin' China" di Angela Pascucci.
* "Minime", numero 625 del 31 ottobre 2008: 1. Contro le provocazioni, la nonviolenza; 2. 4 novembre. Ogni vittima ha il volto di Abele; 3. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 4. Giuliana Sgrena: Aisha lapidata; 5. Manuela Cartosio: Cibo, non acciaio; 6. Marinella Correggia: I semi fanno scuola; 7. Marinella Correggia: Tre progetti; 8. Letture: Fabio Mini, Soldati; 9. Letture: Rete di donne per la pace di Venezia-Mestre, Interrogare il reale; 10. Letture: Robert Sheckley, La variante di Carmody; 11. Riedizioni: Thomas S. Kuhn, La rivoluzione copernicana. La struttura delle rivoluzioni scientifiche. La tensione essenziale e altri saggi; 12. Riedizioni: Arthur Schopenhauer, Il mondo come volonta' e rappresentazione; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 254 del 31 ottobre 2008: 1. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte terza e conclusiva); 2. Et coetera.
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 145 del 30 marzo 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it