Telegrammi. 139



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 139 del 24 marzo 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Un voto contro il colpo di stato razzista
2. Un voto contro il governo guerrafondaio e riarmista
3. Un voto contro la ferocia maschilista, patriarcale, femminicida
4. Intervento di saluto al convegno di Roma del 24 marzo su "La mobilita' nel Lazio"
5. "Azione nonviolenta"
6. Segnalazioni librarie
7. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" aprile 2008
8. La "Carta" del Movimento Nonviolento
9. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. UN VOTO CONTRO IL COLPO DI STATO RAZZISTA
 
Sia il voto alle elezioni regionali ed amministrative del 28 e 29 marzo 2010 un voto contro il colpo di stato razzista, schiavista e squadrista.
Un voto per difendere la Costituzione della Repubblica Italiana dall'aggressione eversiva berlusconiana.
Un voto per difendere lo stato di diritto, la legge uguale per tutti, l'ordinamento giuridico democratico.
Un voto per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Sia il voto alle elezioni regionali ed amministrative del 28 e 29 marzo 2010 un voto contro il governo dell'illegalita', della violenza, della barbarie razzista, schiavista e squadrista.
 
2. EDITORIALE. UN VOTO CONTRO IL GOVERNO GUERRAFONDAIO E RIARMISTA
 
Solo la pace salva le vite.
Con lo strumento democratico del voto si contrasti il governo guerrafondaio e riarmista.
Con lo strumento democratico del voto si riaffermi la lettera e lo spirito della Costituzione della Repubblica Italiana che ripudia la guerra e le uccisioni di cui essa consiste.
Con lo strumento democratico del voto si apra una via alla pace e al riconoscimento di tutti i diritti umani per tutti gli esseri umani.
Con lo strumento democratico del voto ci si opponga al governo eversivo berlusconiano.
Con lo strumento democratico del voto si indichi al campo democratico l'urgenza dell'impegno per la pace, il disarmo, la smilitarizzazione dei conflitti.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
 
3. EDITORIALE. UN VOTO CONTRO LA FEROCIA MASCHILISTA, PATRIARCALE, FEMMINICIDA
 
Un voto contro la ferocia maschilista.
Un voto contro la ferocia patriarcale.
Un voto contro la ferocia femminicida.
Un voto contro il governo e il blocco sociale berlusconiano, la sua ideologia psicoticamente fallocratica, la sua prassi misogina e disumanizzante.
Un voto per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Vi e' una sola umanita'.
 
4. INCONTRI. INTERVENTO DI SALUTO AL CONVEGNO DI ROMA DEL 24 MARZO SU "LA MOBILITA' NEL LAZIO"
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Care amiche e cari amici,
concomitanti impegni nel viterbese ci impediscono di essere presenti al convegno che si svolge a Roma il 24 marzo 2010 sul tema "La mobilita' nel Lazio ai confini del tempo e della salute", convegno al quale inviamo il nostro fraterno e sororale saluto.
*
Come "comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti" (questa la nostra - certo non sintetica, ma sicuramente non ambigua - denominazione) condividiamo la riflessione e l'azione per una mobilita' sostenibile ed adeguata, intesa come diritto sociale, nel rispetto dell'ambiente, della salute e della sicurezza, a vantaggio di tutte le persone, privilegiando il trasporto pubblico e collettivo e le modalita' meno inquinanti e piu' democratiche.
*
Il nostro primario impegno e' impedire la realizzazione di un mega-aeroporto fuorilegge nel cuore dell'area termale del Bulicame, nei pressi di popolosi quartieri della citta' di Viterbo.
Come abbiamo scritto in un appello fatto proprio da centinaia di scienziati, cattedratici universitari, illustri personalita' della cultura e delle istituzioni, "L'area archeologica e termale del Bulicame a Viterbo, un'area di preziose emergenze e memorie storiche e culturali, e di altrettanto preziosi beni naturalistici e risorse terapeutiche, e' minacciata di distruzione dalla volonta' di una lobby speculativa di realizzarvi un mega-aeroporto. La realizzazione del mega-aeroporto avrebbe come immediate conseguenze: a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano; b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante; c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali; d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico che sara' di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta'); e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu'; f) uno sperpero colossale di soldi pubblici; g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio". Per questi motivi, e per altri ancora, ci opponiamo al mega-aeroporto.
*
E siamo solidali non solo con i comitati di cittadini che a Ciampino, a Fiumicino, a Frosinone si battono come noi in difesa di ambiente, salute, legalita' e giustizia con riferimento alla problematica del trasporto aereo; ma anche con tutti gli altri comitati che si impegnano con la forza della verita' e con la scelta della nonviolenza per una mobilita' a misura d'uomo e di territorio, coerente e adeguata alla salvaguardia degli ecosistemi locali e della globale biosfera, coerente e adeguata con la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e delle vocazioni produttive del territorio, coerente e adeguata con il diritto di tutti gli esseri umani a muoversi sul pianeta che e' l'unica casa comune che abbiamo.
L'impegno per una mobilita' sostenibile si salda con l'impegno per difendere i beni comuni e i diritti sociali dalla mercificazione, dalla polluzione e dalla devastazione; e si salda con l'impegno per l'affermazione di tutti i diritti umani per tutti gli esseri umani presenti e venturi.
*
Con i migliori auguri di buon lavoro,
Il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Viterbo, 23 marzo 2010
Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it
 
5. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
6. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riletture
- Oswald Ducrot, Jean-Marie Schaeffer, Nouveau dictionnaire encyclopedique des sciences du langage, Seuil, Paris 1995, 2002, pp. 832.
 
7. MATERIALI. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" APRILE 2008
 
* "Minime", numero 412 del primo aprile 2008: 1. "Azione nonviolenta" di aprile; 2. Il 19 aprile a Bologna; 3. Una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Letture: Ferdinando Imposimato, Sandro Provvisionato, Doveva morire; 6. Letture: Quasimodo. Vita, poetica, opere scelte; 7. Riedizioni: Simone de Beauvoir, Quando tutte le donne del mondo...; 8. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" marzo 2008; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 162 del primo aprile 2008: 1. Martin Luther King: Pellegrinaggio alla nonviolenza; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 413 del 2 aprile 2008: 1. Martin Luther King: Io ho un sogno; 2. Martin Luther King: Un tamburo maggiore per la rettitudine; 3. Martin Luther King: Sogni non realizzati; 4. Sergio Albesano e Mao Valpiana: A quarant'anni dalla morte di Martin Luther King; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. Giobbe Santabarbara: Io e il signor conte; 7. Riletture: Grazia Deledda, Romanzi e novelle; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 163 del 2 aprile 2008: Martin Luther King: Lettera dal carcere di Birmingham del 16 aprile 1963.
* "Minime", numero 414 del 3 aprile 2008: 1. Martin Luther King: Sono stato sulla cima della montagna; 2. Maria G. Di Rienzo: Caro dottor King; 3. Commemorato Martin Luther King a Orte; 4. Oggi a Verona; 5. Stefano Rodota': Diritti; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 173 del 3 aprile 2008: 1. A Carpi il 3 aprile; 2. Hannah Arendt: L'esistenza; 3. Edith Stein: Cogliere; 4. Rossana Rossanda: Donne; 5. Ilaria Troncacci: Virginia Woolf, la realta' e i suoi giudici.
* "Minime", numero 415 del 4 aprile 2008: 1. Martin Luther King: Un discorso del 5 dicembre 1955; 2. Michele Boato: Martin Luther King, uno di noi; 3. A Ferrara il 4 aprile; 4. A La Spezia il 4 aprile; 5. A Milano dal 4 al 6 aprile; 6. A Cattolica dal 5 al 6 aprile; 7. A Bracciano il 18 aprile; 8. A Mestre ciclo di incontri su "Donne e nonviolenza"; 9. A Torino ciclo di incontri sulla nonviolenza nella storia; 10. Luciana Percovich: Cinque domande; 11. Enrico Peyretti: Monte Sole; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 164 del 4 aprile 2008: 1. Martin Luther King: Oltre il Vietnam; 2. Martin Luther King: Noi vi ameremo ancora; 3. Martin Luther King: La scelta della nonviolenza; 4. Et coetera.
* "Minime", numero 416 del 5 aprile 2008: 1. Pax Christi ricorda Martin Luther King; 2. Alida Castelli: A Napoli il 5 aprile; 3. Maria G. Di Rienzo: George R. R. Martin; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 165 del 5 aprile 2008: 1. Enrico Peyretti: Martin Luther King e Mohandas K. Gandhi; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 417 del 6 aprile 2008: 1. Michele Boato: Abbassiamo le ali, prego; 2. Gaelle Courtens intervista Anna Maffei; 3. Giuliana Sgrena: Ingrid, resisti; 4. Maria Grazia Giannichedda: Ragionare; 5. Sara Marinelli presenta "Abigail, una storia vera" di Chris Abani; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 158 del 6 aprile 2008: 1. Anna Maffei: Martin Luther King; 2. Una bibliografia essenziale di e su Martin Luther King; 3. Luisa Muraro: Giovane donna con un braccio per aria; 4. Alberto Ghidini presenta "Spensierarsi. Raimon Panikkar e la macchina per cinguettare" di Paulo Barone.
* "Minime", numero 418 del 7 aprile 2008: 1. Le stragi; 2. Aisha Lee Shaheed intervista Marfua Tokhtakhodjaeva; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Il 19 aprile a Bologna; 5. Una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza; 6. Augusto Cavadi presenta "Gestione creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione" di Andrea Cozzo; 7. Angela Dogliotti Marasso presenta "Le ragioni del no" di Donatella Della Porta e Gianni Piazza; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 86 del 7 aprile 2008: 1. La salute, l'ambiente, la democrazia; 2. Michele Boato: Abbassiamo le ali, prego; 3. Franco Borghi: Con tutto il cuore; 4. La solidarieta' di Luigi Cancrini; 5. Il sostegno di Luciano Capitini; 6. La solidarieta' di Fulvio Grimaldi; 7. A Viterbo il 29 marzo; 8. Antonella Litta: Una lettera al commissario prefettizio del Comune di Viterbo; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 419 dell'8 aprile 2008: 1. Severino Vardacampi: Votare; 2. Benito D'Ippolito: Leggendo un appello; 3. Luciano Bonfrate: Il sangue degli afgani; 4. Vandana Shiva: La globalizzazione fondamentalista; 5. Silvia Albertazzi: Letteratura e condizione postcoloniale; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. Il "Cos in rete" di aprile; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 166 dell'8 aprile 2008: 1. Maria G. Di Rienzo: Un invito a Bologna il 19 aprile; 2. Una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza; 3. Et coetera.
* "Minime", numero 420 del 9 aprile 2008: 1. "Peacereporter": Decine di civili uccisi da un bombardamento aereo Usa; 2. Alcuni incontri in Veneto dal 9 al 15 aprile; 3. Anna Bravo: Resistenza e riduzione del danno; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Elena Loewenthal presenta "Paul Celan. Biografia della giovinezza" di Israel Chalfen; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 87 del 9 aprile 2008: 1. Il diritto contro l'abuso; 2. Una delegazione dell'Isde dell'Alto Lazio ha incontrato il professor Cancrini; 3. Stefano Milani: La carica dei 101; 4. Una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 421 del 10 aprile 2008: 1. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 2. Giuliano Battiston intervista Nadine Gordimer; 3. Nadia Fusini presenta "Il cuore e' un cacciatore solitario" di Carson McCullers; 4. Elisabetta Colla presenta "Persepolis" di Marjane Satrapi; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 174 del 10 aprile 2008: 1. Caterina Soffici intervista Anna Bravo (parte prima); 2. Nadia Fusini presenta "Disobbedienza" di Naomi Alderman.
* "Minime", numero 422 dell'11 aprile 2008: 1. Peppe Sini: La sfera di cristallo; 2. Giulio Vittorangeli: Tra elezioni e lotta politica; 3. Giobbe Santabarbara: Domenica e lunedi'; 4. Severino Vardacampi: Il ricatto al mittente; 5. Lea Melandri: L'ambiguo confine tra etica e politica; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 175 dell'11 aprile 2008: 1. Caterina Soffici intervista Anna Bravo (parte seconda e conclusiva); 2. Maria Grazia Campari: Laicita' delle donne e spazio pubblico; 3. Maria Piacente presenta "Dopo la solitudine" di Barbara Mapelli.
* "Minime", numero 423 del 12 aprile 2008: 1. Dalla Costituzione della Repubblica Italiana; 2. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 176 del 12 aprile 2008: 1. Valeria Gennero: Simone de Beauvoir; 2. Fatma Aykut: Un film disgustoso e sopravvalutato, ma che non mi offende in quanto musulmana; 3. Rina Jimenez-David: Un seminario e un film; 4. Houzan Mahmoud: La liberta' delle donne e' la liberta' di tutti; 5. Sara Sesti presenta "Internet per l'antropologia" di Alessandra Guigoni; 6. Sara Sesti presenta "La psicologia di Internet" di Patricia Wallace.
* "Minime", numero 424 del 13 aprile 2008: 1. Il 19 aprile a Bologna; 2. Enrico Piovesana: Processi sommari; 3. Enrico Piovesana: Guantanamo si e' spostata in Afghanistan; 4. Enrico Piovesana: Il lager Usa di Bagram (2004); 5. Francesco Pistolato intervista Alberto L'Abate; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. Alcuni estratti da "Tra Oriente e Occidente" di Luce Irigaray; 8. Sara Sesti presenta "La vita sullo schermo" di Sherry Turkle; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 159 del 13 aprile 2008: Giuseppe Aragno ricorda Gaetano Arfe'.
* "Minime", numero 425 del 14 aprile 2008: 1. Vandana Shiva: Mercificazione e terrore; 2. Simone Weil: L'essenza della fede; 3. Una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza; 4. Il 19 aprile a Bologna; 5. A Rimini il 20 aprile; 6. Cristina Carpinelli: La voce nera e ribelle di bell hooks; 7. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 8. Sara Sesti presenta "Desiderio e tecnologia. Il problema dell'identita' nell'era di Internet" di Allucquere Rosanne Stone; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 167 del 14 aprile 2008: 1. Gaetano Arfe': Giustizia e Liberta' (parte prima); 2. Et coetera.
* "Minime", numero 426 del 15 aprile 2008: 1. Peppe Sini: Come volevasi dimostrare; 2. Il 19 aprile a Bologna; 3. A Rimini il 20 aprile; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Monica Ruocco: Letteratura saudita; 6. Gabriella Gagliardo presenta "Scrivere al buio" ed "Elogio del margine" di bell hooks; 7. Roberta Ronconi presenta "Speranza nel buio" di Rebecca Solnit; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 168 del 15 aprile 2008: 1. Gaetano Arfe': Giustizia e Liberta' (parte seconda e conclusiva); 2. Et coetera.
* "Minime", numero 427 del 16 aprile 2008: 1. Peppe Sini: Una fotografia; 2. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 3. Gabriella Gagliardo presenta "Oltre il velo" di Leila Ahmed; 4. Maria Antonietta Saracino presenta "Il filo e l'aquilone" di Anna Paini; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 88 del 16 aprile 2008: 1. Franco Nobile: L'aeroporto fa male alla salute; 2. Antonella Litta: Viterbo e' minacciata; 3. Alcune pubblicazioni scientifiche di Antonella Litta; 4. Associazione Italia-Cuba di Manziana: Solidali; 5. Cittadini per la salvaguardia del territorio della Tuscia; 6. Enrico Mezzetti: A un bivio tra due modelli di sviluppo; 7. Marinella Correggia: Offsetting, ideologia e realta'; 8. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 428 del 17 aprile 2008: 1. Benito D'Ippolito: In un mondo fatto cenere; 2. Michele Boato, Maria G. Di Rienzo e Mao Valpiana: Un invito a Bologna il 19 aprile 2008 per costruire una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo, la nonviolenza; 3. A Rimini il 20 aprile; 4. Roberto Ciccarelli e Benedetto Vecchi intervistano Ernesto Laclau; 5. Roberto Ciccarelli e Benedetto Vecchi: Breve profilo di Ernesto Laclau; 6. Isabelle Collet: L'informatica, le donne; 7. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 177 del 17 aprile 2008: 1. Ricominciare dal femminismo, a Bologna il 19 aprile; 2. Monica Pepe: Alle donne; 3. Un estratto da "Noi che non siamo come le altre" di Lucia Etxebarria; 4. Alcuni estratti da "Chiari del bosco" di Maria Zambrano; 5. Adriana Perrotta Rabissi presenta "Un vestito di luce" di Anne Hebert.
* "Minime", numero 429 del 18 aprile 2008: 1. Oggi a Ciampino; 2. Il 19 aprile a Bologna; 3. A Rimini il 20 aprile; 4. Michele Boato, Maria G. Di Rienzo e Mao Valpiana: Un invito a Bologna il 19 aprile; 5. Amico Dolci: Un invito a Partinico il 19 aprile; 6. Una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza; 7. Elena Ribet intervista Lea Melandri; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 169 del 18 aprile 2008: 1. Mao Valpiana: Un sabato e una domenica, a Bologna e Rimini; 2. Il 19 aprile a Bologna; 3. Il 20 aprile a Rimini; 4. Et coetera.
* "Minime", numero 430 del 19 aprile 2008: 1. Stanislao Arditi e Oliviero Lorelli: Per la sinistra della nonviolenza; 2. Il 19 aprile a Bologna; 3. A Rimini il 20 aprile; 4. Maria G. Di Rienzo: Bambine; 5. Ottavio Ragone intervista Gaetano Arfe' (2007); 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. Valentina Parisi presenta "L'indagine del tenente Gregory" di Stanislaw Lem; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 89 del 19 aprile 2008: 1. Si e' svolto Il 18 aprile a Ciampino un convegno sulla nocivita' del trasporto aereo; 2. Antonella Litta: Relazione al convegno di Ciampino del 18 aprile 2008; 3. Una intervista a Franco Nobile; 4. Marinella Correggia: Fiori volanti, economia violenta; 5. Marinella Correggia: Una mistificazione; 6. La quarta di copertina del libriccino "Low cost quanto ci costi!" sull'impatto dell'aeroporto di Ciampino sulla salute e la qualita' della vita della popolazione; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 431 del 20 aprile 2008: 1. La guerra; 2. Il segreto innominabile, il convitato di pietra; 3. Tra vecchi savonaroliani; 4. Luciano Bonfrate: Di un nuovo galateo; 5. Benito D'Ippolito: Frattanto; 6. Enrico Piovesana: Dal parlamento afgano un'accusa alla Nato di armare i talebani; 7. Enrico Piovesana: Russia, Cina, Iran contro la Nato; 8. "Peacereporter": Un giorno come tutti gli altri. L'ambasciatore pachistano nelle mani dei talebani; 9. "Peacereporter": Un giorno come tutti gli altri. Arresti in massa di pachistani; 10. "Peacereporter": Un giorno come tutti gli altri. Uranio impoverito; 11. "Peacereporter": Un giorno come tutti gli altri. La strage quotidiana; 12. Oggi a Rimini; 13. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 14. Saverio Ansaldi: Lucrezio, Bruno e la "politica dell'amore"; 15. Ela Mascia intervista Maria Rosa Cutrufelli; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 160 del 20 aprile 2008: 1. Aime' Cesaire: L'uomo di cultura e le sue responsabilita'; 2. Marco Dotti ricorda Aime' Cesaire; 3. Domenico Quirico ricorda Aime' Cesaire.
* "Minime", numero 432 del 21 aprile 2008: 1. Peppe Sini: Una sinistra unita e plurale; 2. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 3. Antonella Litta: Una segnalazione al prefetto di Viterbo; 4. Jack Goody: Un estratto da "Il furto della storia"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 90 del 21 aprile 2008: 1. Il 24 aprile a Viterbo; 2. Eduardo Galeano: I diritti della natura; 3. Alcuni estratti da "Un mondo usa e getta" di Guido Viale (parte prima); 4. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 433 del 22 aprile 2008: 1. Maria G. Di Rienzo: Il coltello nel ventre; 2. Luciana Giani intervista Aime' Cesaire (1998); 3. Liliana Rampello: Daphne du Maurier; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 170 del 22 aprile 2008: 1. Nadine Gordimer: Lessico famigliare (2001); 2. Roberto Carnero intervista Nadine Gordimer (2007); 3. Mariella Delfanti intervista Nadine Gordimer (2007); 4. Alessandra Iadicicco intervista Nadine Gordimer (2008); 5. Emilia Ippolito intervista Nadine Gordimer (2008).
* "Minime", numero 434 del 23 aprile 2008: 1. Germaine Tillion; 2. Maria G. Di Rienzo: Il prezzo delle patate, e tra la folla Ipazia; 3. Rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo, la nonviolenza: Documento conclusivo dell'assemblea di Bologna del 19 aprile 2008; 4. Giulio Vittorangeli: 25 aprile; 5. Maria Antonietta Saracino presenta "Il crollo" di Chinua Achebe; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra, numero 91 del 23 aprile 2008: 1. Il 24 aprile a Viterbo; 2. Il 27 aprile "Report" sugli aeroporti; 3. A Ladispoli dal 3 maggio al 5 luglio; 4. Alcuni estratti da "Un mondo usa e getta" di Guido Viale (parte seconda e conclusiva); 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 435 del 24 aprile 2008: 1. Le due politiche; 2. Stefania Cantatore: Le morti minori; 3. Oggi a Roma; 4. Enrico Piovesana: Un paese che si sta ritalebanizzando; 5. Enrico Piovesana intervista Luciano Violante; 6. Stefano Longagnani: Partecipazione, apertura, trasparenza; 7. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 8. Adriano Prosperi presenta "Modi di morire" di Iona Heath; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 178 del 24 aprile 2008: 1. Nadine Gordimer: Le domande che nessuno mi ha fatto (2003); 2. Giuliana Manganelli intervista Nadine Gordimer (2002); 3. Henk Rossouw intervista Nadine Gordimer (2004); 4. Mario Baudino intervista Nadine Gordimer (2006); 5. Silvana Mazzocchi intervista Nadine Gordimer (2006); 6. Alain Elkann intervista Nadine Gordimer (2007).
* "Minime", numero 436 del 25 aprile 2008: 1. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 2. Peppe Sini: Oggi; 3. Marina Forti: Gli agrocarburanti fanno male alle donne; 4. Taslima Nasreen: Dove sono; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 171 del 25 aprile 2008: 1. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 437 del 26 aprile 2008: 1. Anna Bravo: Una preziosa ovvieta'; 2. Umberto Eco: I passi del gambero (2006); 3. Umberto Galimberti presenta "Sulle regole" di Gherardo Colombo e "Il giusto e l'ingiusto" di Jean-Luc Nancy; 4. Mari Mollica intervista Luisa Muraro; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 172 del 26 aprile 2008: 1. Nadine Gordimer: Cosa significa Mandela per noi; 2. Nadine Gordimer: Introduzione a "Storie"; 3. Daniela Padoan intervista Nadine Gordimer (2002); 4. Et coetera.
* "Minime", numero 438 del 27 aprile 2008: 1. Il sostegno dello scienziato Stefano Montanari al comitato che si oppone al devastante mega-aeroporto a Viterbo; 2. Domenica 27 aprile 2008 la trasmissione televisiva "Report" sullo scandalo degli aeroporti; 3. Oscar Reyes: Emissioni nocive; 4. Michele Vollaro: Un disastro ambientale; 5. Meidyatama Suryodiningrat: Pregiudizio; 6. Anna Curcio presenta "La cultura e il potere" di Stuart Hall e Miguel Mellino; 7. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 161 del 27 aprile 2008: 1. Nadine Gordimer: Rileggere Tolstoj (2003); 2. Nadine Gordimer: La paura (2003); 3. Nadine Gordimer: L'informazione vittima della guerra (2003); 4. Nadine Gordimer: Musei (2003); 5. Nadine Gordimer: Ventuno scrittori contro l'Aids (2004).
* "Minime", numero 439 del 28 aprile 2008: 1. Frattanto a Kabul; 2. La parola; 3. La trombetta; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Il 30 aprile a Napoli; 6. Alcuni estratti da "Parole in cammino" di Eduardo Galeano; 7. Stella Spinelli presenta "Lettera dall'inferno a mia madre e ai miei figli" di Ingrid Betancourt; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 173 del 28 aprile 2008: 1. Rossana Rossanda ricorda Andre' Gorz; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 440 del 29 aprile 2008: 1. Un libro; 2. Il 3 maggio a Viterbo; 3. Umberto Eco: Contro l'intolleranza l'educazione; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Anna Curcio presenta "Le molti voci del Mediterraneo" di Iain Chambers; 6. Catrin Dingler presenta "Theodor W. Adorno. Il maestro ritrovato" di autori vari; 7. Maddalena Gasparini presenta "Modi di morire" di Iona Heath; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 174 del 29 aprile 2008: 1. Programma del Forum sociale antimafia 2008 a Cinisi nel trentennale dell'omicidio di Peppino Impastato; 2. Associazione Peppino Impastato - Casa Memoria: Appello per una manifestazione nazionale contro la mafia; 3. Forum sociale antimafia "Felicia e Peppino Impastato": Nel trentennale dell'assassinio di Peppino Impastato; 4. Et coetera.
* "Minime", numero 441 del 30 aprile 2008: 1. Severino Vardacampi: Dopo le elezioni; 2. Rory Carroll intervista Nadine Gordimer (2003); 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Letture: Janine e Vahram Altounian, Ricordare per dimenticare; 5. Letture: Apollinaire. Vita, poetica, opere scelte; 6. Letture: Gaetano Arfe', Scritti di storia e politica; 7. Letture: Gianni Barbacetto, Peter Gomez, Marco Travaglio, Mani sporche; 8. Letture: D'Annunzio. Vita, poetica, opere scelte; 9. Letture: Dante. Vita, poetica, opere scelte; 10. Letture: Umberto Galimberti, La casa di psiche; 11. Letture: Kerouac. Vita, poetica, opere scelte; 12. Letture: Pier Vincenzo Mengaldo: La vendetta e' il racconto; 13. Letture: Gilda Sciortino (a cura di), Mai piu' soli; 14. Letture: Rizzardo Trebbi, Dizionario aeronautico inglese-italiano italiano-inglese; 15. Riletture: Fabio Ballabio, Le religioni e la mondialita'; 16. Riletture: Giuseppe Scattolin, Islam e dialogo; 17. Riedizioni: AA. VV., La letteratura latina; 18. Riedizioni: Lerone Bennett, Martin Luther King. L'uomo di Atlanta; 19. Riedizioni: Mirco Dondi, La lunga liberazione; 20. Riedizioni: Publio Ovidio Nasone, Dalla poesia d'amore alla poesia dell'esilio; 21. Riedizioni: Gian Enrico Rusconi, Clausewitz, il prussiano; 22. Riedizioni: Roger Scruton, Guida filosofica per tipi intelligenti; 23. Riedizioni: Lucio Anneo Seneca, I dialoghi. Lettere morali a Lucilio; 24. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 25. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 92 del 30 aprile 2008: 1. Viterbo incontra Ciampino sabato 3 maggio 2008; 2. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
 
8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
9. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 139 del 24 marzo 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it