Telegrammi. 138



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 138 del 23 marzo 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Ovunque vi sia
2. Quelli che
3. Al Ministro dei Beni Culturali
4. "Azione nonviolenta"
5. Segnalazioni librarie
6. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" marzo 2008
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. OVUNQUE VI SIA
 
Ovunque vi sia la possibilita' di battere con la forza democratica del voto il blocco eversivo del colpo di stato razzista berlusconiano, si voti contro il colpo di stato razzista, si voti per la legalita' costituzionale e per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
 
2. EDITORIALE. QUELLI CHE
 
Quelli che s'indignano perche' non possono vedere il loro programma televisivo preferito.
Vorrei che si indignassero per le stragi di innocenti afgani, che anche l'Italia contribuisce a massacrare.
E vorrei che si indignassero per il colpo di stato razzista in Italia, che sta perseguitando innumerevoli innocenti.
E vorrei che lottassero contro la guerra, e per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
 
3. VITERBO. AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Signor Ministro dei Beni Culturali,
le scriviamo per sollecitare il suo intervento in difesa dell'area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame a Viterbo, minacciata di irreversibile devastazione dalla realizzazione di un mega-aeroporto distruttivo, nocivo ed illegale.
L'area del Bulicame (ovvero Bullicame) e' una delle piu' preziose emergenze naturalistiche e storico-culturali di Viterbo, ricordata da Dante nella Divina Commedia. Fare scempio di essa per realizzarvi un "nonluogo" sarebbe un crimine scellerato.
In un appello sottoscritto da centinaia di scienziati, cattedratici universitari, illustri personalita' della cultura e delle istituzioni, si sottolinea che "L'area archeologica e termale del Bulicame a Viterbo, un'area di preziose emergenze e memorie storiche e culturali, e di altrettanto preziosi beni naturalistici e risorse terapeutiche, e' minacciata di distruzione dalla volonta' di una lobby speculativa di realizzarvi un mega-aeroporto. La realizzazione del mega-aeroporto avrebbe come immediate conseguenze: a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano; b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante; c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali; d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico che sara' di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta'); e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu'; f) uno sperpero colossale di soldi pubblici; g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio".
Con la presente le chiediamo di attivare tutti gli interventi di sua competenza per impedire che l'area del Bulicame, prezioso bene naturalistico e storico-culturale, venga irrimediabilmente devastata.
Restando a disposizione per ogni ulteriore informazione ed in attesa di un sollecito riscontro, distinti saluti,
il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Viterbo, 22 marzo 2010
Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org, recapito postale: c/o Centro di ricerca per la pace, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riletture
- Benvenuto Terracini, Lingua libera e liberta' linguistica. Introduzione alla linguistica storica, Einaudi, Torino 1963, 1973, pp. 312.
 
6. MATERIALI. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" MARZO 2008
 
* "Minime", numero 381 del primo marzo 2008: 1. Michele Boato, Maria G. Di Rienzo, Mao Valpiana: Crisi politica, abisso tra palazzo e popolazione: cosa possiamo fare come donne e uomini ecologisti e amici della nonviolenza? 2. Maria G. Di Rienzo: Le liste che vorremmo; 3. Il 2 marzo a Bologna; 4. Michele Boato, Maria G. Di Rienzo, Mao Valpiana: Crisi politica. Cosa possiamo fare come donne e uomini ecologisti e amici della nonviolenza? Discutiamone il 2 marzo a Bologna; 5. "Azione nonviolenta" di marzo; 6. Elisa Nivola: Esperienze e riflessioni del movimento di cooperazione educativa in Sardegna (2003); 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 164 del primo marzo 2008: 1. Angela Azzaro intervista Tamar Pitch; 2. Un estratto da "Le streghe siamo noi" di Barbara Ehrenreich; 3. Alcuni estratti da "Maglia e uncinetto" di Luisa Muraro.
* "Minime", numero 382 del 2 marzo 2008: 1. Oggi a Bologna; 2. Da Gaza al Pakistan, la guerra; 3. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" febbraio 2008; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 153 del 2 marzo 2008: 1. Alcuni materiali di riflessione; 2. Michele Boato, Maria G. Di Rienzo, Mao Valpiana: Crisi politica, abisso tra palazzo e popolazione: cosa possiamo fare come donne e uomini ecologisti e amici della nonviolenza? 3. Maria G. Di Rienzo: Le liste che vorremmo; 4. Michele Boato, Maria G. Di Rienzo, Mao Valpiana: Crisi politica. Cosa possiamo fare come donne e uomini ecologisti e amici della nonviolenza? Discutiamone il 2 marzo a Bologna; 5. "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo: Un contributo all'assemblea del 2 marzo a Bologna; 6. Una glossa; 7. Centro studi "Sereno Regis" di Torino e Mir-Mn del Piemonte: Un contributo all'assemblea del 2 marzo a Bologna; 8. Una glossa; 9. "Fucina per la nonviolenza" di Firenze: Un contributo all'assemblea del 2 marzo a Bologna; 10. Una glossa; 11. Giobbe Santabarbara: In guisa di postilla.
* "Minime", numero 383 del 3 marzo 2008: 1. Mao Valpiana: Un vero evento politico; 2. Fermare la guerra; 3. Ali Rashid: Salviamola noi, subito, la pace in Palestina; 4. Lorella Pica: "Que lindo estar aqui' con ustedes"; 5. Andrea Cortellessa ricorda Michele Ranchetti; 6. Massimo Raffaeli presenta l'"Autobiografia documentaria" di Renato Solmi; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 153 del 3 marzo 2008: 1. Heri dicebamus; 2. Luciano Bonfrate: Ai cari amici in marcia per la pace ed agli amici cari congressisti del Movimento Nonviolento salve; 3. Due passaggi; 4. Cinque cose da fare di cui varrebbe la pena ragionare; 5. Politica e vita; 6. Severino Vardacampi: L'attimo fuggente, ovvero una parola rivolta al congresso delle amiche e degli amici del Movimento Nonviolento; 7. Da una lettera di Malvolio all'amico suo Benigno; 8. Il momento e' ora. Una proposta alle persone amiche della nonviolenza; 9. Lino Marfori: Per dirla tutta; 10. Il fascismo dei maschi, il razzismo degli sfruttatori. Apocalypsis cum figuris; 11. Le leggi di Norimberga.
* "Minime", numero 384 del 4 marzo 2008: 1. Luciano Bonfrate: E poi; 2. Giulio Vittorangeli: Non mi chiamare straniero; 3. Oggi a Viterbo; 4. A Ferrara il 7 marzo; 5. A Torino in aprile e maggio; 6. Enzo Mazzi ricorda Michele Ranchetti; 7. Barbara Ehrenreich: Un estratto dall'Introduzione di "Una paga da fame"; 8. Mariuccia Ciotta presenta "Il prezzo del velo" di Giuliana Sgrena; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 154 del 4 marzo 2008: 1. Ancora; 2. Cinque tesi sulla nonviolenza in cammino e sui compiti dell'ora; 3. Un requiem e un appello; 4. Ancora sull'urgenza delle urgenze; 5. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima).
* "Minime", numero 385 del 5 marzo 2008: 1. Enrico Piovesana: Le vittime civili della Nato; 2. Le notizie che trapelano su una parte delle stragi degli ultimi due giorni; 3. Oggi a Napoli; 4. Oggi a Roma; 5. Antonio Armano presenta "Una paga da fame" di Barbara Ehrenreich; 6. Federico Rampini presenta "Una paga da fame" di Barbara Ehrenreich; 7. Benedetto Vecchi presenta "Una paga da fame" di Barbara Ehrenreich; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 155 del 5 marzo 2008: Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva).
* "Minime", numero 386 del 6 marzo 2008: 1. Il 6 marzo a Cento; 2. In varie citta' italiane in questi giorni con "Leggendaria"; 3. A Milano l'8 marzo; 4. A Roma l'8 marzo; 5. Chiara Saraceno: Perche' le donne si sono riprese la parola; 6. Goffredo Fofi ricorda Michele Ranchetti; 7. Michele Ranchetti ricorda Lorenzo Milani; 8. Elena Loewenthal presenta "Una terra e due popoli. Sulla questione ebraico-araba" di Martin Buber; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 165 del 6 marzo 2008: 1. Maria G. Di Rienzo: Un impegno alla lotta contro la violenza di genere; 2. Giancarla Codrignani: A cento anni dal primo otto marzo; 3. Patrizia Gabrielli: E la mimosa resiste; 4. Giovanna Providenti: Un incontro di donne a Japur; 5. Il 10 marzo a Terni; 6. Liliana Rampello presenta "Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir.
* "Minime", numero 387 del 7 marzo 2008: 1. Dall'assemblea di Bologna del 2 marzo 2008 nasce una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza; 2. Michele Boato: Bologna 2 marzo 2008. Un'assemblea nonviolenta, femminista, ecologista ed utile; 3. Lorella Pica: Otto marzo, un progetto di solidarieta' concreta; 4. Il 7 marzo a Lucca; 5. Il 7 e 8 marzo a Modena; 6. Il 9 marzo a Bracciano; 7. Il "Cos in rete" di marzo; 8. Riedizioni: Apuleio, L'asino d'oro. Sulla magia; 9. Riedizioni: Arriano, Anabasi di Alessandro; 10. Riedizioni: Plutarco, Vite parallele; 11. Riedizioni: Poeti ellenistici. Callimaco, Teocrito, Meleagro; 12. Riedizioni: Storici latini. Sallustio, Cornelio Nepote; 13. Riedizioni: Publio Terenzio Afro, Commedie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 156 del 7 marzo 2008: 1. Vittorio Pallotti ricorda Davide Melodia; 2. Davide Melodia: Un cenno autobiografico; 3. Davide Melodia: Ritratto in controluce; 4. Et coetera.
* "Minime", numero 388 dell'8 marzo 2008: 1. Maria G. Di Rienzo: Del femminismo, ovviamente; 2. Adrienne Rich: La mancanza; 3. Robin Morgan: Perche' allora; 4. Norma Rangeri ricorda Tina Lagostena Bassi; 5. In memoria di Agnese Seranis Piccirillo; 6. Pasquale Iannamorelli: Un sondaggio tra persone amiche della nonviolenza; 7. Benedetto Vecchi intervista Giovanni Arrighi; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 78 dell'8 marzo 2008: 1. Queste elementari e decisive verita'; 2. Dal punto di vista dell'umanita' intera; 3. Paolo Rumiz: Scelte quotidiane; 4. Marinella Correggia: Ecotasse; 5. Marinella Correggia: Foreste; 6. Il congresso nazionale del Movimento Nonviolento per la riduzione del trasporto aereo; 7. Dall'assemblea di Bologna del 2 marzo 2008 nasce una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza; 8. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 389 del 9 marzo 2008: 1. Il segreto del nostro orrore; 2. Simone de Beauvoir: Non esiste una morte naturale; 3. Elena Monguzzi: Levatrici, vestali... parole donne; 4. Rossella Ciani intervista Lea Melandri; 5. Premio "Augusto Finzi" per tesi di laurea sull'agricoltura biologica; 6. Sandro Mezzadra presenta "Adam Smith a Pechino" di Giovanni Arrighi; 7. Benedetto Vecchi presenta "Adam Smith a Pechino" di Giovanni Arrighi; 8. Letture: Baudelaire. Vita, poetica, opere scelte; 9. Letture: Petrarca. Vita, poetica, opere scelte; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 154 del 9 marzo 2008: Alcuni estratti da "I lager nazisti" di Alessandra Chiappano (parte prima).
* "Minime", numero 390 del 10 marzo 2008: 1. Giulio Vittorangeli: Un lavoro per vivere e non per morire; 2. Letizia Tomassone: Puntuale come la primavera; 3. Ugo Mattei: Alcune note critiche sulla nozione di "rule of law"; 4. Ugo Mattei: Alcune note critiche sulla nozione di "Alternative Dispute Resolution"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 157 del 10 marzo 2008: 1. Diana Napoli intervista Michele Boato (parte prima); 2. Dall'assemblea di Bologna del 2 marzo 2008 nasce una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza.
* "Minime", numero 391 dell'11 marzo 2008: 1. Un riconoscimento ad Anna Puglisi; 2. Anna e Umberto; 3. Paolo Rumiz colloquia con Serge Latouche sulla decrescita; 4. Ugo Mattei: Alcune note critiche sulla nozione di "sviluppo"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 158 dell'11 marzo 2008: 1. Diana Napoli intervista Michele Boato (parte seconda e conclusiva); 2. Dall'assemblea di Bologna del 2 marzo 2008 nasce una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza.
* "Minime", numero 392 del 12 marzo 2008: 1. Ann Jones: La guerra contro le donne; 2. Etienne Balibar: Ancora su razzismo e antropologia; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 166 del 12 marzo 2008: 1. Maria Luisa Boccia: Nella crisi del patriarcato; 2. Ida Dominijanni: Prima e oltre; 3. Tamar Pitch: Nell'immaginario maschile; 4. Diana Sartori: Il messaggio del barrito; 5. Chiara Zamboni: Ferite e fantasmi; 6. Grazia Zuffa: Tra scienza e ideologia; 7. Documentazione disponibile nella rete telematica.
* "Minime", numero 393 del 13 marzo 2008: 1. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 2. Patrizia Gentilini: Una lettera ai parlamentari europei; 3. Oggi a Ferrara; 4. Il 27 marzo a Roma; 5. Il 5-6 aprile a Cattolica; 6. Enzo Collotti presenta "Il confine degli altri" di Marta Verginella; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 167 del 13 marzo 2008: Alcuni estratti da "La liberta' delle donne" di Anna Rossi-Doria.
* "Minime", numero 394 del 14 marzo 2008: 1. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 2. Ida Dominijanni: Politica e questione maschile; 3. Ettore Masina: A proposito di una occupazione; 4. Marco Morselli: Andre' Chouraqui; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 168 del 14 marzo 2008: 1. Parvin Ardalan: Cambiamento per l'eguaglianza; 2. Marina Forti: Un otto marzo a Teheran; 3. Marina Forti intervista Parvin Ardalan.
* "Minime", numero 395 del 15 marzo 2008: 1. Peppe Sini: Non un voto ai partiti terroristi e stragisti corresponsabili della guerra in Afghanistan; 2. Marco Garatti: Halima; 3. "Peacereporter": Ancora una strage di civili; 4. Enrico Piovesana: Italiani in prima linea; 5. Enrico Piovesana: La guerra afgana sconfina in Pakistan. Bombardamenti Usa sui civili; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. Francesco Ferretti: Leggendo la visione; 8. Valeria Gennero presenta "Il cuore e' un cacciatore solitario" di Carson McCullers; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 169 del 15 marzo 2008: Valeria Gennero presenta "Tutti i miei mondi" di Pearl S. Buck.
* "Minime", numero 396 del 16 marzo 2008: 1. E' cosi' facile? 2. E' cosi' difficile? 3. Giuliana Proietti intervista Silvia Vegetti Finzi; 4. Lea Ypi intervista Claus Offe; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 155 del 16 marzo 2008: 1. Alcuni estratti da "I lager nazisti" di Alessandra Chiappano (parte seconda e conclusiva); 2. Un estratto da "Filosofia della Shoah" di Fabio Minazzi.
* "Minime", numero 397 del 17 marzo 2008: 1. La Birmania, il Tibet, l'Afghanistan e noi; 2. Angela Pascucci: "Il Tibet come la Birmania"; 3. Federico Rampini: Mentre a Lhasa vige il terrore poliziesco; 4. Alcuni estratti da "Verita' e politica" di Hannah Arendt; 5. Letture: Foscolo. Vita, poetica, opere scelte; 6. Letture: Laura Toti Rigatelli, Sophie Germain; 7. Riedizioni: Erich Auerbach, Lingua letteraria e pubblico nella tarda antichita' latina e nel Medioevo; 8. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 79 del 17 marzo 2008: 1. Peppe Sini: Quer pasticciaccio brutto der Ministro de' Trasporti; 2. Centro studi "Demetra": Uno studio sulla relazione del Ministero dei Trasporti del novembre 2007 avente ad oggetto "Ampliamento del sistema aeroportuale laziale" (parte prima); 3. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 398 del 18 marzo 2008: 1. Severino Vardacampi: Votare occorre; 2. Federico Rampini: Se prevale la realpolitik; 3. Anna Nadotti presenta "I giorni dell'amore e della guerra" di Tahmima Anam; 4. Benedetto Vecchi presenta "Paura liquida" di Zygmunt Bauman e "Una sociologia della globalizzazione" di Saskia Sassen; 5. Benedetto Vecchi: Come Bauman interpreta i reality show; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 159 del 18 marzo 2008: Alcuni estratti dalla "Storia del camminare" di Rebecca Solnit.
* "Minime", numero 399 del 19 marzo 2008: 1. Peppe Sini: Contro la guerra, il razzismo, il patriarcato, la devastazione della biosfera, lo sfruttamento onnicida, votare occorre; 2. Fondazione per la preservazione della tradizione Mahayana in Italia: Un appello per il Tibet; 3. Una lettera aperta di tre medici della prestigiosa Isde; 4. Gianni Ghirga, Antonella Litta, Mauro Mocci: Una lettera aperta ai colleghi medici dell'Alto Lazio; 5. Letture: Marinella Correggia, Il balcone dell'indipendenza; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 80 del 19 marzo 2008: 1. Ne' a Viterbo ne' altrove; 2. Giovanna Rossiello: No all'aeroporto di Viterbo; 3. Centro studi "Demetra": Uno studio sulla relazione del Ministero dei Trasporti del novembre 2007 avente ad oggetto "Ampliamento del sistema aeroportuale laziale" (parte seconda e conclusiva); 4. Umberto Cinalli: Una realta' deplorevole; 5. Il 9 marzo a Bracciano diffuso un documento per la riduzione del trasporto aereo; 6. Si e' svolta il 15 marzo a Viterbo una iniziativa di informazione dei cittadini; 7. Luca Galassi: Heathrow; 8. Marinella Correggia: Quei fine settimana insostenibili; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 400 del 20 marzo 2008: 1. Nello specchio tibetano; 2. Solidarieta' con don Erwin Krautler; 3. Il 20-26 marzo a Roma, il 28-29 marzo a Napoli; 4. Il 20 aprile a Rimini; 5. Maria Teresa Carbone: Un colloquio tra Grossman, Oz, Yehoshua; 6. Giovanna Providenti: La lotta nonviolenta delle donne in Myanmar; 7. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 8. Letture: Nicola Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica; 9. Riletture: John Stuart Mill, La liberta'. L'utilitarismo. L'asservimento delle donne; 10. Riedizioni: La satira. Persio e Giovenale; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 170 del 20 marzo 2008: 1. Silvia Vegetti Finzi: Tenendosi per mano; 2. Mimmo de Cillis: Chiara Lubich; 3. Wikipedia: Un profilo di Chiara Lubich; 4. Daniele Barbieri intervista Daniela Danna; 5. Daniela Preziosi intervista Manuela Fraire.
* "Minime", numero 401 del 21 marzo 2008: 1. Movimento internazionale della riconciliazione: Per il Tibet; 2. Gerard Lutte: Vida y muerte; 3. Giulio Vittorangeli: Ricordando Oscar Romero e Marianella Garcia; 4. Per Oscar Romero; 5. Una canzone per Marianella Garcia; 6. Marianella Garcia, o della giustizia; 7. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 8. Giovanna Providenti presenta "A modo mio" di Elena Liotta; 9. Letture: Piergiorgio Donatelli, Introduzione a Mill; 10. Letture: George Orwell, Diari di guerra; 11. Letture: Silvia Vegetti Finzi: Quando i genitori si dividono; 12. Riedizioni: Bernard Bailyn, Gordon S. Wood, Le origini degli Stati Uniti; 13. Riedizioni: Giuseppe De Lutiis, Il golpe di via Fani; 14. Riedizioni: Margaret C. Jacob, Massoneria illuminata; 15. Riedizioni: Ruggero Taradel, L'accusa del sangue; 16. Riedizioni: Trattatisti greci. Teofrasto, Anonimo del Sublime, Galeno; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 81 del 21 marzo 2008: 1. Dall'universita' contro l'aeroporto; 2. Una lettera aperta di tre medici della prestigiosa Isde; 3. Gianni Ghirga, Antonella Litta, Mauro Mocci: Una lettera aperta ai colleghi medici dell'Alto Lazio; 4. Il 18 marzo a Viterbo si e' svolta una iniziativa di informazione dei cittadini; 5. Michele Boato: Presentazione di "Gaia - ecologia, nonviolenza, tecnologie appropriate"; 6. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 402 del 22 marzo 2008: 1. Mao Valpiana: Tibet. Gli imperi crollano, ma il Budda rinasce; 2. Peppe Sini: Ogni giorno; 3. Votare; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Maria G. Di Rienzo presenta il suo romanzo "Il giudizio di Morna"; 6. Letture: Umberto Eco, A passo di gambero; 7. Letture: Masters. Vita, poetica, opere scelte; 8. Riletture: Fritjof Capra, Ecoalfabeto. L'orto dei bambini; 9. Riletture: Silvia Vegetti Finzi e Anna Maria Battistin, I bambini sono cambiati; 10. Riedizioni: Jean Berenger, Storia dell'impero asburgico; 11. Riedizioni: Stephen Jay Gould, Quando i cavalli avevano le dita; 12. Riedizioni: Luciano, Opere scelte; 13. Riedizioni: Antonio Martelli, La lunga rotta per Trafalgar; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 82 del 22 marzo 2008: 1. Le ragioni della nostra lotta; 2. Peppe Sini: Una storia semplice; 3. Peppe Sini: Quer pasticciaccio brutto der Ministro de' Trasporti; 4. Peppe Sini: Sistema di potere andreottiano e penetrazione dei poteri criminali a Viterbo (1995); 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 403 del 23 marzo 2008: 1. Enrico Peyretti: Il Tibet e noi; 2. A Torino il 27 marzo; 3. Maria G. Di Rienzo: Violenza di genere; 4. Umberto Galimberti: Videogiochi. La seduzione della crudelta'; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 156 del 23 marzo 2008: 1. Enzo Bianchi: Per cosa combatte il Tibet; 2. Angelo Stefanini: I costi umani dell'invasione dell'Iraq cinque anni dopo; 3. Marcelo Barros: Buona pasqua, amici; 4. Elisabetta Donini: Donne, scienza e modelli di sviluppo; 5. Francesco Pistolato intervista Hans-Peter Duerr.
* "Minime", numero 404 del 24 marzo 2008: 1. Maria G. Di Rienzo: Tibet. Il reato di cantare; 2. Il 26 marzo a Casalbordino; 3. Daniele Barbieri: Arthur C. Clarke; 4. "Noi siamo chiesa": Auguri ad Hans Kung per l'ottantesimo compleanno; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. Letture: Francesca Balena Arista, Le Corbusier e il razionalismo; 7. Riedizioni: Carson McCullers, Il cuore e' un cacciatore solitario; 8. Riedizioni: George Orwell, Giorni in Birmania; 9. Riedizioni: Pier Paolo Pasolini, Petrolio; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 83 del 24 marzo 2008: 1. Il segreto di Pulcinella. A Viterbo; 2. Una intervista ad Antonella Litta; 3. Una lettera aperta ai candidati a sindaco del Comune di Viterbo; 4. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 405 del 25 marzo 2008: 1. I massacri che non commuovono; 2. Stanislao Arditi e Oliviero Lorelli: Perche' votare, votare per che; 3. Angela Pascucci: Lezioni dal Tibet; 4. Michele Boato: Elezioni politiche. Cosa conviene fare? 5. Giulio Vittorangeli: Sensi, sentimenti, umanita'; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. Il 26 marzo a Siena; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 160 del 25 marzo 2008: 1. Nanni Salio: Per una trasformazione nonviolenta del conflitto Cina-Tibet; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 406 del 26 marzo 2008: 1. Enrico Piovesana: Le nostre bombe sui bambini afgani; 2. Maso Notarianni: Adesso basta; 3. Daniele Lugli: Il Tibet e noi; 4. Peppe Sini: Non un voto agli assassini; 5. Il Forum sociale convocato dai complici degli stragisti; 6. Agli amici professori che scrivono i menu per i ristoranti dell'avvenire; 7. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 8. Marinella Correggia: Ecoalfabeto minimo; 9. Liliana Moro presenta "Troppo belle per il Nobel" di Nicolas Witkowski; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 84 del 26 marzo 2008: 1. Ampliato ed arricchito il sito www.coipiediperterra.org; 2. Per una minima cronistoria documentaria del comitato; 3. Alcune rilevanti personalita' che hanno espresso solidarieta' al comitato; 4. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 407 del 27 marzo 2008: 1. Giobbe Santabarbara: Mohandas Gandhi, Rosa Luxemburg e la guerra; 2. A Udine il 27 marzo; 3. Normanna Albertini intervista Claudia Fanti; 4. Marinella Correggia: Sobrieta' creativa; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. Paola Emilia Cicerone presenta "Scienziate nel tempo. 65 biografie" di Sara Sesti e Liliana Moro; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 171 del 27 marzo 2008: 1. Emily Dickinson: Questi stranieri, in un mondo straniero; 2. Marinella Correggia: Morire di diarrea a tre anni; 3. Il gruppo di via Ricordi presenta "Dopo la solitudine" di Barbara Mapelli; 4. Umberto Bottazzini presenta "The World of Maria Gaetana Agnesi, Mathematician of God" di Massimo Mazzotti; 5. Veronica Pravadelli presenta "Il sogno di Butterfly" di Rey Chow.
* "Minime", numero 408 del 28 marzo 2008: 1. Mentre proseguono le stragi; 2. Enrico Piovesana: La truffa degli aiuti mentre le stragi proseguono; 3. Michael Moore: La guerra di Bush; 4. Il 28 marzo a Roma; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. Luca Cangemi presenta "Il mondo nel mirino" di Rey Chow; 7. Alessandro Corio presenta "Il mondo nel mirino" di Rey Chow; 8. "Le Monde Diplomatique" presenta "Il mondo nel mirino" di Rey Chow; 9. Chiara Marchetti presenta "Giovani musulmani d'Italia" di Annalisa Frisina; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 172 del 28 marzo 2008: 1. Ida Dominijanni: Oltre il confine; 2. Ida Dominijanni intervista Judith Butler; 3. Ida Dominijanni intervista Wendy Brown.
* "Minime", numero 409 del 29 marzo 2008: 1. Peppe Sini: Due penose assai follie e la solita concione; 2. Una sottoscrizione per la manifestazione nazionale contro la mafia il 9 maggio a Cinisi; 3. Forum sociale antimafia "Felicia e Peppino Impastato": 1978-2008. Trentennale dell'assassinio di Peppino Impastato; 4. Eduardo Galeano: Tre bugie e una verita'; 5. Marina Terragni: Gli uomini, l'aborto; 6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 7. Riedizioni: Oscar Luigi Scalfaro, La mia Costituzione; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 161 del 29 marzo 2008: 1. Ilaria Urbani intervista Thich Nhat Hanh; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 410 del 30 marzo 2008: 1. Il pagliaccio e l'assassino; 2. La Fondazione Alexander Langer sostiene l'appello degli intellettuali cinesi "Dodici idee sulla situazione in Tibet"; 3. L'appello degli intellettuali cinesi: "Dodici idee sulla situazione in Tibet"; 4. Adriana Cavarero: Per una fenomenologia e un'ermeneutica dell'orrorismo; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 157 del 30 marzo 2008: Alcuni estratti da "Niente come prima. Il passaggio del '68 tra storia e memoria" a cura di Marina Giovannelli.
* "Minime", numero 411 del 31 marzo 2008: 1. Benito D'Ippolito: Di Anna Bravo ascoltando le parole; 2. Maria G. Di Rienzo: Una bambina afgana; 3. Da una lettera di Margite a un amico e maestro suo colendissimo; 4. Luciano Benini: Tibet. Una proposta di azione nonviolenta; 5. Giulio Vittorangeli: 70.000 firme per l'Italia libera da armi nucleari; 6. A Verona il 3 aprile; 7. Ugo Mattei: Alcune note critiche sulla nozione di "proprieta' privata"; 8. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 85 del 31 marzo 2008: 1. Una sezione in inglese nel sito www.coipiediperterra.org; 2. Alcuni estratti da "Un altro mondo e' possibile se..." di Susan George; 3. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 138 del 23 marzo 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it