[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Giornata Europea di Monitoraggio dei Media



  Per partecipare o informazioni: nca@megachip.info

  GIORNATA EUROPEA DI MONITORAGGIO DEI MEDIA

  Media e immigrazione - dall'esclusione alla partecipazione

  La 1° Giornata Europea di Monitoraggio dei Media si terrà il prossimo 13
novembre 2003 in tutti i paesi dell'Unione Europea per riportare
l'attenzione sulla centralità della corretta rappresentazione di migranti,
rifugiati e richiedenti asilo da parte dei media.

  La giornata del 13 novembre, promossa da On Line / More Colour in the
Media in collegamento con la rete RAXEN dell'EUMC (Osservatorio su razzismo
e xenofobia dell'Unione Europea), intende mettere in luce le buone e le
cattive prassi rilevate a livello europeo, attraverso un monitoraggio
quantitativo i cui risultati offriranno dati e spunti per una serie di
attività collaterali nazionali e locali. La dimensione europea darà
ulteriore risalto e visibilità all'iniziativa, facilitando il contatto con
giornalisti e operatori dei media, oltre a consentire lo scambio di
esperienze tra le realtà coinvolte. I risultati del monitoraggio saranno
presentati ufficialmente il 21 marzo 2004, in occasione dell'annuale
Giornata Mondiale contro il Razzismo.


  Non solo un giornataŠ.

  La giornata europea è un'iniziativa che non vuole fornire solo dati
quantitativi sull'argomento, ma intende mobilitare persone, associazioni e
gruppi interessati al tema media e immigrazione in tutti i paesi coinvolti.
A tal fine in Italia il Cospe che coordina le attività per On Line More
Colour in the Media propone di articolare l'iniziativa in due settimane
chiave:



    a.. La Settimana di monitoraggio (24-30 novembre 2003)



        a.. 7 giorni di monitoraggio della stampa locale degli articoli
sull'immigrazione


        b.. griglia di rilevazione unica


        c.. gruppi/associazioni e singole persone di origine immigrata
coinvolte in varie regioni italiane


  I gruppi e le associazioni coinvolte nelle varie regioni italiane
realizzeranno il monitoraggio di uno o più quotidiani/notiziari televisivi
locali sulla base di una griglia di rilevazione condivisa.

  L'indicazione del Cospe ai vari gruppi è stata quella di coinvolgere
nell'attività di monitoraggio il maggior numero di persone possibili di
origine immigrata, magari con una professionalità acquisita nel campo dei
media e/o con esperienza in ambito multiculturale. Le competenze e i
vissuti di cui questi soggetti sono portatori, aprono nuovi spazi di
analisi sui meccanismi di percezione e autopercezione oltre a stimolare una
riflessione sull'importanza di attivarsi, individualmente e come gruppi di
"consumatori" organizzati, sul tema della corretta rappresentazione da
parte dei media. Suggeriamo di prendere in considerazione le
testate/emittenti televisive che hanno maggiore diffusione nella vostra
zona (regione, provincia, comune),centrando la rilevazione su articoli e
servizi che trattano i temi dell'immigrazione e della società
multiculturale nel suo complesso. Il focus sulle testate locali è motivato
dal fatto che dalle ricerche più o meno recenti sulla rappresentazione
degli immigrati tali testate riportano maggiormente notizie legate
all'immigrazione.



    a.. settimana di azione (14-21 marzo 2003)

  Nella settimana che culmina con la giornata internazionale di lotta al
razzismo (21 marzo) verranno realizzate una serie di iniziative in tutti i
paesi europei di presentazione sia dei dati raccolti dalla rete RAXEN che
da quelli derivanti dalla settimana di monitoraggio. L'idea è quella di
proporre eventi che creino momenti di dialogo e aprano nuovi piani di
confronto tra gli operatori dei media e il loro pubblico di origine etnica
minoritaria stimolando i primi, grazie anche all'apporto dei professionisti
immigrati, a una riflessione sull'importanza di introdurre e sviluppare
competenze multiculturali in ambito mediatico. I secondi, invece, avranno
occasione di confrontarsi sulla necessità di acquisire strumenti pratici di
azione per una interazione più efficace con gli operatori dei media.

  Fra le proposte raccolte ad oggi vi proponiamo:


        a.. Redazioni aperte: i giornalisti italiani incontrano pubblico e
loro omologhi di origine immigrata all'interno degli studi radiotelevisivi
e delle redazioni dei giornali


        b.. Seminari, conferenze, tavole rotonde, dibattiti o eventi
culturali: ricercatori, esperti, operatori dei media, realtà interessate e
associazionismo immigrato sono protagonisti di momenti di restituzione e
rilessione comune sui dati raccolti e sulle attività realizzate.


  Perchè partecipare


  Partecipando alla 1ª Giornata Europea di Monitoraggio dei Media, darete
il vostro contributo a un'iniziativa che intende porre, a livello europeo,
l'attenzione sulle tematiche che vi stanno a cuore e, inoltre potrete:


    a.. Utilizzare la Giornata Europea di Monitoraggio dei Media per dare
visibilità e promuovere le vostre attività in materia di media e minoranze
in un apposito evento nel marzo 2004


    b.. Sperimentare attività di monitoraggio qualitativo o dare una
connotazione particolare a quelle che portate avanti regolarmente,
utilizzando materiali e pratiche scambiate con le altre organizzazioni
partecipanti


    c.. Fare rete con altre organizzazioni nazionali e utilizzate l'evento
per scambiare esperienze e per collaborare


    d.. Approfittare di questo evento europeo per pubblicizzare il vostro
lavoro, costruire nuovi contatti e garantirvi un accesso più immediato
presso media e istituzioni


    e.. Utilizzare i risultati delle attività svolte in altri paesi europei
nell'ambito delle iniziative che vi vedranno protagonisti


  Volete saperne di più?


  La Giornata Europea di Monitoraggio dei Media è presentata in un numero
speciale della newsletter Millevoci n° 8, online sul sito del Cospe
(http://www.cospe.it/news/news.htm). Dettagliate informazioni
sull'iniziativa sono disponibili inoltre all'indirizzo http://www.cospe.it
nella sezione 'ultim'ora news'.


  Coordinamento italiano

  COSPE  Anna Meli

  On-Line/More Colour in the Media e i suoi progetti sono relizzati col
sostegno finanziario della Commissione Europea - Programma d'azione
comunitaria contro le discriminazioni.

_____________________
Megachip
http://www.megachip.info