report 115

REPORT 115 di Rosarita Catani

ATTACCO CONTRO FORZE AMERICANE NEL QUARTIERE DI AL ARASAT A BAGHDAD.

Baghdad 25 luglio 2003. Alle ore 14,30 circa ora locale, un'operazione compiuta dalla resistenza irachena nel Quartiere di Al Arasat al Hindya a Baghdad, ha provocato il ferimento di quattro soldati americani e di un iracheno.

Testimoni riferiscono che la bomba e' stata piazzata sotto degli alberi ed e' stata fatta scoppiare al momento del passaggio dell'autoveicolo americano. La forte denotazione ha frantumato i vetri di un negozio vicino e le schegge della bomba hanno colpito un ragazzo iracheno che si trovava all'interno del negozio.
Il sangue del ragazzo colpito e' ancora sul pavimento.
Mi avvicino ai soldati americani per avere delle informazioni. Uno dei soldati mi ha visto parlare in arabo con alcuni abitanti del posto e si rifiuta categorigamente di rilasciarmi qualsiasi notizia: I dont want speak you, mi dice.
E' scortese e mi manda via in malo modo. Un altro soldato, mi riferisce che non ha notizie dei suoi compagni e che e' arrivato solo da poco.

Tutto intorno e' devastato.

E' stato colpito anche un negozio di elettrodomestici ed un ristorante, fortunatamente i danni si sono limitati solo ai negozi. Le persone che lavorano all'interno mi dicono che non sanno chi sia stato. Loro hanno sentito una grossa denotazione ed hanno visto il fumo.

I soldati americani formano un semicerchio e non fanno avvicinare piu' nessuno.
Un ragazzo iracheno mi si avvicina, ha per mano un bambino di cinque anni e mi dice: "Cosa possono aspettarsi gli americani. Hanno occupato la nostra terra, non devono meravigliarsi se il nostro popolo resiste".

Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta