un'alleanza con la mafia per bettere Bin Laden

"Per battere Satana a volte ci vuole Belzebù (...) Durante la seconda
guerra mondiale gli americani scesero a patti con mafiosi (...) Un Bin
Laden catturato (vivo o morto) potrebbe provocare moti insurrezionali e
blitz ricattatori (...) La Rete del Terrore va combattuta con sistemi assai
più sofisticati, anche se discutibili sul piano morale (...) La proposta
potrà sembrare scellerata (tu, malavitoso occidentale, mi aiuti a
scardinare l'Organizzazione del terrore; io Stato, o gruppo di Stati, mi
impegnerò a ricambiare sul piano dell'impunità o della semi-impunità). Ma
ci sono davvero poche alternative per distruggere i virus terroristici nel
mondo libero".
Editoriale di Giuseppe De Tomaso - La Gazzetta del Mezzogiorno 16/10/01

"Perché gli americani non bombardano in questi giorni gli appezzamenti di
terra che a primavera daranno i raccolti di oppio?", si chiede Gaetano
Campione sempre sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 16/10/01. Lo fa capire
fra le righe dell'articolo: è il prezzo da pagare al Pakistan e
all'Alleanza del Nord (e ai narcotrafficanti collegati) che non si
svenerebbero in una guerra per conquistare solo brulla terra.