PeaceLink a Milano per azioni legali europee contro l'inquinamento industriale



Comunicato

Prosegue il lavoro di PeaceLink a livello europeo nell'ambito del partenariato internazionale per le azioni legali sull'inquinamento atmosferico, sotto il coordinamento dell'EEB (European Environmental Bureau).

Il lavoro di PeaceLink, avviato sei mesi fa a Berlino aderendo alla rete europea di avvocati per l'ambiente, prosegue oggi con un incontro a Milano, insieme a Genitori Antismog. 

PeaceLink partecipa all'incontro delle associazioni europee impegnate contro l'inquinamento con una relazione di Fulvia Gravame, responsabile del nodo di PeaceLink di Taranto, che delinea l'esperienza della lotta civile a sostegno della magistratura.

L'incontro di oggi e' infatti dedicato all'inquinamento atmosferico di tipo industriale.

La giornata odierna prevede alcuni interventi, fra cui quello di Marco Gasparinetti, della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea.
Poi ci sarà lo spazio per presentare le esperienze delle associazioni presenti, fa cui quella di PeaceLink.

E' un tassello che si aggiunge alle azioni gia' intraprese con il Fondo Antidiossina per consolidare uno scambio di informazioni con la Commissione Europea e con il Parlamento Europeo a supporto della tutela ambientale e della difesa della salute dei cittadini.

Va sottolineato che il 2013 e' l'"Anno europeo dell'aria", ed e' prevista una revisione della normativa UE per migliorare la qualita' dell'aria che respiriamo.

Per informazioni: volontari at peacelink.it

Comunicato a cura di
Alessandro Marescotti
www.peacelink.it