A Mauro Biani il Premio Nonviolenza



Il nostro amico Mauro Biani - peacelinker di vecchia data - e' premiato “per aver saputo raccontare con i propri disegni e le proprie vignette l'ipocrisia della guerra e della violenza".

Ecco qui qui una delle sue vignette http://www.peacelink.it/pace/a/37189.html

Il premio e' consegnato a Sansepolcro oggi 16 febbraio 2013.

---

Il noto vignettista Mauro Biani è il vincitore del Premio Nonviolenza Edizione 2012 che assegna l’Associazione Cultura della Pace di Sansepolcro. “Mauro Biani” si legge nella motivazione “vince il Premio Nazionale “Nonviolenza” ed. 2012, per aver saputo raccontare con i propri disegni e le proprie vignette l’ipocrisia della guerra e della violenza che si fa sistema, ammantandosi di una falsa idealità pacifica, evidenziando come la nonviolenza possa essere strumento di verità, mezzo efficace e rispettoso dei diritti dell’uomo, per la risoluzione dei conflitti”. 

Biani è vignettista, illustratore, scultore. Educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un Centro specializzato. Attualmente è vignettista free lance con “Liberazione”, collabora con “L’Unità”, con “Il Fatto Quotidiano”, con “E” mensile di Emergency, con “Loop”, con il settimanale del terzo settore “Vita”, con “il Mucchio Selvaggio”, “Azione Nonviolenta”, “I Siciliani”, l’associazione “Libera”, la testata “L’Indro” e il portale Peacelink. E’ uno dei fondatori ed autori di “Mamma!” rivista di satira giornalismo e fumetti, portale che ha ricevuto il XXXVII° Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi ‘09, Premio Pino Zac per la satira sul web. Il suo ultimo libro si intitola “Come una specie di sorriso”, Stampa Alternativa 2009.


www.peacelink.it