Gaza Libera-Liberiamo la Pace: domenica 6 giugno ore 19 fiaccolata a Pescara



GAZA LIBERA- LIBERIAMO LA PACE

domenica 6 giugno 2010 dalle ore 19.00 presso il Ponte del Mare
FIACCOLATA DELLA SOCIETÀ CIVILE
contro l’azione di pirateria e terrorismo compiuto dallo Stato di Israele

Il 31 maggio 2010 nelle acque internazionali del Mare Mediterraneo, l’esercito israeliano ha assalito una nave turca che faceva parte della “Flottiglia Free Gaza” con pacifisti a bordo (persone di 42 nazioni diverse e tra di loro personalità religiose, eurodeputati, giornalisti, esponenti della società civile, anche famiglie con bambini). I militari hanno assassinato e ferito oltre una decina di persone e sequestrando le sette navi con 700 pacifisti a bordo. Lo scopo della Flottiglia era quello di portare soccorso e aiuti umanitari (medicinali, carrozzelle per disabili, attrezzatura medica, materiale didattico di base per le scuole, materiale edile ecc.) alla popolazione palestinese di Gaza sotto embargo di Israele, il cui il ministro della Difesa, afferma che non c’è pietà per i deboli!

Tutto ciò costituisce un crimine contro l’umanità. E’ un atto gravissimo di uno stato, Israele, contro cittadini e pacifisti di tutto il mondo .

IN NOME DEL DIRITTO INTERNAZIONALE I RESPONSABILI
DI TALI ATTI DEVONO ESSERE DEFERITI ALLA CORTE GIUSTIZIA!
Quello che è successo, conferma, purtroppo, la brutale volontà della politica coloniale dello Stato di Israele contro la popolazione palestinese e di chiunque, sostenendola, si oppone alla sua politica, comprese le organizzazioni civili israeliane.

Con questa Fiaccolata vogliamo denunciare le lacune della Comunità Internazionale nei confronti dello stato di Israele, che tenta di annientare l’esistenza della popolazione palestinese come entità ideale e fisica.

Il Governo italiano è stato l’unico della UE insieme all’Olanda a votare contro la commissione di inchiesta internazionale sul bliz israeliano, unico Paese occidentale a non richiedere la liberazione immediata e senza condizioni dei sei cittadini sequestrati !!!.

Il Governo italiano deve smettere di stare sempre dalla parte dell’occupante israeliano: non serve in nessun modo alla ricerca della pace nella regione!

La Comunità Europea e le Autorità della Comunità Internazionale devono farsi carico delle proprie responsabilità storiche e attuali nei confronti dei circa 5 milioni di rifugiati palestinesi nel mondo e lo status irrisolto della Palestina storica.

L’attuale situazione mette a repentaglio ogni lavoro e risorsa impegnati in percorsi di cooperazione, sviluppo umano e di pace nel Mediterraneo, in Medio Oriente e nel mondo.
Questa Fiaccolata è la prima iniziativa della rete cittadina di solidarietà con il popolo palestinese. Sono previste altre attività di sensibilizzazione e informazione.

La rete cittadina di solidarietà con il popolo palestinese