Abruzzo Social Forum/WWF Chieti/Comitato Villa Blocc: con la manifestazione del 17 i cittadini si sono ripresi la parola e il loro futuro



Basta rifiuti   
Aria pulita 

I cittadini riprendono la parola 

Nonostante pioggia e freddo a Chieti più  di 500 persone hanno complessivamente aderito alla mobilitazione indetta dal comitato cittadino Villablocc, dal WWF Chieti e dall'Abruzzo Social Forum: alle 300 che hanno iniziato la sfilata molte altre se ne sono aggiunte lungo il percorso del corteo che da Madonna delle Piane ha raggiunto piazzale Marconi. 

Ciò dimostra che i temi e le preoccupazioni alla base della mobilitazione ambientalista e per la difesa di territorio e della salute sono sentiti e condivisi.  

Rilanciamo con forza le nostre rivendicazioni a chi ci governa e ha il compito istituzionale di garantire la nostra salute, i beni comuni aria, terra, acqua, l’interesse pubblico e generale.  

Tre incendi nell'ultimo anno hanno interessato Chieti Scalo, avvelenando l'aria e destando grandissimo allarme. Questi incendi hanno coinvolto impianti per il trattamento di rifiuti (anche speciali) che si trovano a pochissimi metri dal centro abitato, dall'università, da uffici e centri commerciali.

Bisogna impedire che vengano concessi ulteriori ampliamenti e/o nuove  autorizzazioni allo smaltimento.

Chiediamo certezze per il futuro e un deciso intervento delle Istituzioni per non correre quotidianamente il rischio di essere minacciati da nubi tossiche e di vedere i frutti dei nostri campi avvelenati. 

Abbiamo notato la presenza di due soli consiglieri comunali e di un unico assessore, mentre un altro consigliere, pur non potendo partecipare, ha inviato una mail di adesione. Per questo alla fine del corteo si è deciso di chiedere che si tenga un Consiglio Comunale straordinario sui temi trattati dalla manifestazione in modo che si decida su:

    * la delocalizzazione degli impianti esistenti;
    * la corretta bonifica delle aree e delle industrie dismesse, del suolo e delle falde inquinanti;
    * un'indagine epidemiologica per accertare eventuali danni alla salute subiti dalla cittadinanza;
    * destinazioni urbane coerenti, ben definite e salubri su tutto il territorio del Comune di Chieti.

 

Ringraziamo tutti per la loro partecipazione, in particolare i giovani precari della scuola e gli studenti che sono scesi in piazza insieme agli altri comitati della città che si impegnano sui temi della difesa del territorio.

È uno sprone ad andare fino in fondo per la costruzione di una ancora più larga partecipazione che cambi la situazione di stress ambientale, sanitario e sociale che viviamo.

Dobbiamo sottolineare che purtroppo alla manifestazione non era presente alcuna emittente televisiva, i cui vertici  evidentemente in questa circostanza non hanno ritenuto interessante  informare i cittadini sui temi trattati. Alle emittenti televisive chiediamo di  inserire nei loro programmi dibattiti e inchieste su temi così importanti.  

La manifestazione è servita anche a ricordare, attraverso l’esposizione di un fazzoletto bianco annodato sulle giacche dei partecipanti, i valori di “Stand Up”, grande mobilitazione mondiale contro la povertà e i cambiamenti climatici portata avanti da Caritas e WWF. Una affermazione simbolica di grande forza e una assunzione di responsabilità comune. Fare Stand Up significa unirsi per far sentire la propria voce.
NON È CHE L’INIZIO, DIAMO UN FUTURO DEGNO ALLA NOSTRA VITA

AI NOSTRI TERRITORI 
 

Info:

WWF Chieti                 320.2788489  chieti at wwf.it

Comitato Villablocc     349.5700787   villablocc at libero.it

Abruzzo Social Forum  338.1195358  www.abruzzosocialforum.org