Fwd: [gc] Gaza!



Leggi anche: Per "la Repubblica" una ragazza in bikini fa più notizia di 5.300 morti ammazzati

Gaza!

E' necessario sempre uno sforzo grande per capire le ragioni di Israele e sarà necessario compierlo anche domani e dopodomani. Bisogna sforzarsi di capire l'ebreo di Masada e separarlo da un impresentabile espansionismo colonialista decimononico e dalla follia del voler essere l'ultimo avamposto d'Occidente (e dell'imperialismo statunitense) invece di essere il cuore del Medio Oriente. E' ben difficile anche aver simpatia per Hamas, trogloditi razzisti e sessisti, e solo dei folli possono scambiare le sue organizzazioni clientelar-caritatevoli come progressiste.

di Gennaro Carotenuto

Detto questo abbiamo ancora occhi per vedere. E vediamo la scientifica volontà di torturare un milione e mezzo di persone a Gaza fino a renderle pazze di disperazione, di odio, di fame. E prima ancora abbiamo visto la scientifica delegittimazione di Fatah e Arafat proprio per favorire la consegna dei palestinesi ai loro peggiori umori, rappresentati da Hamas.

Se riduci un popolo di un milione e mezzo di abitanti a cercare da mangiare nella spazzatura rinchiudendolo nel più rigido embargo della storia per dare una spallata di più alla classe dirigente di questo e renderlo pronto all'esodo, alla diaspora come liberazione, non sei la vittima del lancio di razzi, per quanto folli essi siano, ma sei il carnefice.

Con la complicità dei sicari informativi come Claudio Pagliara, corrispondente da Gerusalemme per la RAI, Tsahal ha reagito ad un lancio pesante e forse intollerabile (sicuramente inefficace), ma provocato da mesi di assedio del governo israeliano. Lancio che non ha provocato morti ma al quale Tsahal si è sentito libero di rispondere con una rappresaglia di proporzioni bibliche. Ha causato 200 morti e, immediatamente dopo aver tirato il sasso, ha nascosto la mano, "non ci sono vittime civili" recitano i comunicati ufficiali. Balle, nel formicaio umano di Gaza.

Solo i Pagliara del giornalismo mainstream possono credere ai comunicati ufficiali, da qualunque parte essi provengano. E bisogna essere davvero un guitto del giornalismo per non usare neanche il condizionale. I comunicati israeliani per i Pagliari sono verità di fede, ma è difficile credere alla buona fede del governo Olmert/Livni. Tantomeno in una campagna elettorale dagli umori sordidi come quella in Israele e dove cavalcare il sangue, quello palestinese e quello israeliano, è senz'altro un buon affare.

·         Natale a Roma, A.D. 2008 Sasà

·         Regalo di Natale per le donne italiane Foscalontana

·         Brasile, la lotta contro l'AIDS è una priorità

·         Guinea Conackry, Moussa Dadis Camara

·         Due o tre cose (banali) sul Natale

·         Brasile: indulto natalizio

·         Riccardo Orioles, l'otto settembre del Partito democratico Riccardo Orioles

·         Migranti negli Stati Uniti, l'anno che si chiuse il rubinetto

·         Messico a Radio 3 Mondo

·         Un vento s'è levato e soffia forte Giuseppe Aragno

·         No, non è la BBC…

·         «Noi braccianti senza terra orfani del compagno Lula»

·         Così è da Gaza, anche se non vi pare Doriana Goracci

·         Taranto, la città dei veleni Zag

·         A ciascuno il suo Natale: lettere sotto traccia Doriana Goracci

·         Silvio Murri, operaio dell'ILVA morto, una sentenza che non dà giustizia Zag

·         Cuba nel Gruppo di Río. Svolta epocale in America latina?Annalisa Melandri

·         Auguri da un Muro: a Ramallah Doriana Goracci

·         Acquisti di Natale mariobadino

·         I minori augurano Buona Crisi e felice nuova Paura Doriana Goracci

·         Ministro Gelmini, che fine ha fatto la "riforma"? Saretta Marotta

·         Perchè cambiare? Peppe Dantini

 

Giornalismo partecipativo