Ass. MareLibero: prosegue lo stile Montesilvano



Egregio Sig. Sindaco, 

con stupore siamo costretti a constatare che lo “stile Montesilvano” rispetto alla cementificazione del territorio non sembra cambiare nonostante le note vicende passate. Anzi! Ci giungono segnalazioni che questa volta l’aggressione riguarda il demanio marittimo. 

Infatti sulla spiaggia in concessione all’ Hotel Le Nazioni è in corso la realizzazione di un impianto sportivo (campi da tennis) con apposizione di relativi manufatti che occupano ben 600 mq di arenile, in palese contrasto con le previsioni del Piano Demaniale Marittimo Regionale che all’art.5 recita : “La percentuale massima di superficie pavimentata per passerelle e piazzole non potrà superare il 20% dell’area concessa, con una superficie massima di mq 250 “(comma 9) e “La percentuale di superficie copribile con volumi e tettoie, escluse le tende ombreggianti, è del 20% dell’area in concessione, con una superficie coperta massima di mq 250”(comma 10)

Lo stesso Piano Spiaggia, approvato dal Vostro Comune, stabilisce che per quanto concerne gli impianti sportivi “ eventuali nuove strutture da inserire come campi da tennis e piscine, sono possibili solo nel caso che l’arenile abbia una profondità superiore a ml 50 e non siano in contrasto con il contenuto normativo del PDM”.

Ci sembra che ciò che Voi autorizzate sia in contrasto con le norme che Voi stessi stabilite. Ci auguriamo pertanto che vogliate operare un controllo immediato alle autorizzazioni date. 

I dati riportati dalle indagini che la Guardia di Finanza ha avviato circa due anni fa anche sul Vostro litorale sono allarmanti: oltre il 70% degli stabilimenti non è a norma e presenta difformità dal progetto iniziale. Sui 65 oggi esistenti solo due rientrano nei parametri di legge, mentre tre o quattro sono addirittura privi di concessione edilizia. 

L’occupazione e la cementificazione selvaggia della spiaggia di Pescara, contro cui noi di MareLibero ci battiamo da tempo, non è certo minore della Vostra ma non ci consola il vecchio adagio “ Mal comune mezzo gaudio”. 





      ___________________________________ 
Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/