IL COTONE A PROVA DI DIRITTI PER MTV DAY



Comunicato Stampa - [fair] per Roba dell'Altro Mondo

 Info stampa: Alberto Zoratti +39 3496766540

IL COTONE A PROVA DI DIRITTI PER MTV DAY
Mtv collabora con ROBA dell'Altro Mondo e Fair per uno sviluppo
sostenibile. Clicca su <http://www.mtv.it/mtvday>www.mtv.it/mtvday

Cotone. Troppo spesso sinonimo di sfruttamento dell'ambiente e di mancato
rispetto dei diritti del lavoro. Con un estensione globale che raggiunge il
2.5% di tutti i territori coltivati, la produzione e la lavorazione del
cotone assorbono da sole il 25% degli insetticidi e più del 10% di tutti i
pesticidi irrorati sui campi.
Un impatto ambientale e sulla salute dell'uomo impressionante, al quale va
aggiunta una filiera di sfruttamento che parte dal campo per arrivare ai
nostri armadi, passando per malattie croniche dei lavoratori, con paghe da
fame e orari di lavoro da inizio ottocento, quando non si riscontrano
gravissimi casi si sfruttamento di minori.
In questo contesto si inserisce la nuova fase della Campagna nazionale per
un cotone più pulito.

"La via del Cotone. Sulla buona strada", campagna di sensibilizzazione
lanciata da Tradewatch (<http://www.tradewatch.it>www.tradewatch.it)
l'Osservatorio sul Commercio Internazionale promosso da Campagna per la
Riforma della Banca Mondiale, Crocevia, Mani Tese, Fair, Fondazione Banca
Etica, Rete Lilliput, Roba dell'Altro Mondo e Terra Nuova) ha scelto
l'informazione e l'approfondimento come elemento cardine, dando spazio
nello stesso tempo alle esperienze concrete di riconversione delle filiere
produttive del tessile: nuove opportunità di scelta per consumatori ed
imprese socialmente responsabili.

La via del cotone presenta a consumatori, Enti pubblici e imprese italiane
a scuola di responsabilità Il Rajlaksmi Cotton Project. Nato in India, esso
rappresenta una di queste esperienze imprenditoriali sostenibili dalla
coltivazione del cotone, dal campo al prodotto finito, grazie alla
collaborazione tra gruppi di piccoli produttori, imprese profit,
organizzazioni del commercio equo e reti organizzate di consumatori nate
per spingere le imprese a adottare comportamenti responsabili, come la
Clean Clothes Campaign.

Il prodotto di questa sinergia E' una filiera organica e socialmente
sostenibile che adotta i criteri del Fair Trade ma anche il codice di
condotta proposto dalla Clean Clothes Campaign. Il cotone organico,
certificato da Skal lungo tutto il processo produttivo viene dunque filato,
tessuto e confezionato pagando equamente i contadini e rispettando i
diritti dei lavoratori e delle comunità in cui essi vivono.


Mtv ha scelto di sostenere il Rajlaksmi Cotton Project acquistando
magliette e borse in cotone equo&bio per il 17 settembre, la giornata
dell'Mtv Day celebrata con un grande concerto all'Arena Parco Nord di
Bologna, e sostenendo la Campagna informativa sul cotone: due importanti
contributi che consentono il sostegno di una produzione e di una filiera a
prova di diritti sociali ed ambientali.

Sia le magliette che le borse sono state importante dalla Centrale italiana
di Commercio Equo e Solidale ROBA dell'Altro Mondo in collaborazione con
Fair, l'impresa per un'economia responsabile.

Per informazioni:
Alberto Zoratti <mailto:albe at roba.coop>albe at roba.coop;
FAIR: <mailto:comunicazione at faircoop.it>comunicazione at faircoop.it

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