[Latina] Fwd: CONOSCERE L'AGROECOLOGIA






Cara amica, caro amico

forse ci conosciamo e forse no. Mi permetto di proporti di partecipare ad un crowfunding per la pubblicazione di un libro  nella forma di impegnarti a prenotare il libro oggi e a pagarlo solo quando riceverai l’avviso che esso è stato stampato. A pagamento avvenuto lo riceverai a casa franco di porto. La stampa avverrà al raggiungimento di un numero sufficiente di prenotazioni. 

Aderendo oggi, oltre a consentirci di stampare questo importante libro, usufruirai di uno sconto sul prezzo di copertina: 9 E, compresa la spedizione, anziché 12 E, e lo riceverai con circa due mesi di anticipo rispetto all’andata in libreria.

Probabilmente non sei un agricoltore ma forse hai un piccolo orto familiare, o appartieni a qualche Gruppo di Acquisto Solidale. Comunque essere al corrente di ciò che si muove nel mondo della produzione agricola ti dovrebbe interessare, al fine di sostenere la necessaria riconversione del modo di produrre il cibo di cui ti nutri. 

Il libro, del quale puoi vedere in allegato la copertina (la foto probabilmente cambierà e sarà riferita a una esperienza italiana), è:

 

 

CONOSCERE L’AGROECOLOGIA

 

Un libro a cura di Silvia Pérez-Vitoria e Eduardo Sevilla Guzmán

 

<<Spesso ridotta ai minimi termini, alla sua dimensione tecnica, l’agroecologia è poco conosciuta. Viene spesso confusa con le pratiche colturali dell’agricoltura biologica, mentre si tratta di un approccio […] olistico, che ricostituisce i legami fra le dimensioni agronomica, economica, so­ciale e politica.[…] È la riscoperta del ruolo centrale che deve essere dato ai saperi e al saper-fare dei contadini per il mantenimento dei fragili equilibri degli agroecosistemi (gli ecosistemi manipolati dall’uo­mo).>> (dall’introduzione al libro)

 

L’agroecologia SARÀ L’AGRICOLTURA DEL XXI SECOLO

 

 

Silvia Pérez-Vitoria è nota in Italia come autrice di vari libri aventi per oggetto la rinascita dell’agricoltura contadina fra i quali IL RITORNO DEI CONTADINI (Jaca Book 2009) che ha ricevuto vari premi anche nel nostro paese da parte di istituzioni culturali e di organizzazioni agricole. Oltre a testi della Pérez-Vitoria il libro contiene  testi di vari autori (Silvia Pérez-Vitoria, E. Se­villa Guzmán, M. Al­tie­ri, S. Gliessman, E. Goldsmith, A. Marcom, e altri)

 

Per la PRENOTAZIONE inviare una mail a aldozanchetta at gmail.com mettendo in oggetto : prenotazione Agroecologia e nel corpo della mail l’indirizzo postale a cui dovrà essere inviato il libro. A stampa in corso riceverai la notizia e le modalità di pagamento da effettuare direttamente all’editore Mutus Liber di Riola (Bologna)

 

Ringraziando per l’attenzione ti saluto cordialmente 

Aldo Zanchetta

 

 

 


Allegato Rimosso