[Latina] I: UNA PROPOSTA EDITORIALE PER LA DIFFUSIONE DI VOCI LATINOAMERICANE DAL BASSO



 

UNA PROPOSTA EDITORIALE PER LA DIFFUSIONE

DI  VOCI LATINOAMERICANE DAL BASSO

 

 

Alle amiche e agli amici che ci leggono

Desideriamo sottoporvi il nostro progetto editoriale relativo a e-book gratuiti sul web e proporvi di voler partecipare a dargli gambe in una parallela versione cartacea.

Abbiamo chiamato questo progetto Camminardomandando, e alla collana che da esso è nata abbiamo dato il nome Voci da Abya Yala.

ABYA YALA è il nome con cui gli indigeni kuna del Centro America chiamavano il loro continente prima dell’arrivo di Colombo, nome che oggi i popoli originari hanno ripreso.

Siamo convinti che l’America Latina sia una fucina di esperienze ‘dal basso’ per contrastare e superare il modello capitalista di relazioni. Queste esperienze sono l’espressione e il prodotto di una corrispondente riflessione culturale creativa e a nostro giudizio stimolante anche per chi vive in altri contesti.

Il progetto consiste nel mettere a disposizione sul nostro blog, tradotti in italiano, alcuni testi significativi provenienti appunto da Abya Yala, da dove potranno essere scaricati gratuitamente come e-book. Il blog è: http://camminardomandando.wordpress.com

Vorremmo però anche mettere a disposizione gli stessi testi in versione cartacea. Non tutti infatti amano i testi sul web, o non lo frequentano, e preferiscono il libro stampato, in una edizione sobria ed elegante.

Abbiamo curato, a titolo sperimentale, l’edizione cartacea del n.0 che alcuni di voi hanno già potuto avere e che è disponibile anche sul blog. In contemporanea a questa mail potete trovare sul sito il n. 1

Il blog è: www.camminardomandando.wordpress.com

1.         Pablo Daválos

            Biopolitica. Le nuove strade del neoliberismo

 

Il programma delle pubblicazioni dei prossimi mesi prevede i seguenti titoli:

 

2.         Gustavo Esteva

            Nuovi ambiti di comunità.

            Per riappropriarsi del “fare comune”

3.         Eduardo Gudynas, Alberto Acosta, Pablo Dávalos…

Buen Vivir.

Un orizzonte alternativo

4.      Jean Robert

            E noi, siamo liberi?

            La libertà secondo gli zapatisti

Si tratta di volumi con un numero di pagine fra le 50 e le 70 ciascuno (solo il n.1 ne ha 15).

 

Stiamo pensando a due alternative:

 

Alternativa A : stampare i singoli  volumetti e inviarli ad ogni uscita a casa degli aderenti al progetto

 

Alternativa B : riunire i 5 testi in un unico volume con relativa spedizione finale.

 

Per realizzare l’una o l’altra delle alternative stimiamo un costo attorno ai 25 E incluse le spese di spedizione. Naturalmente questo avverrà se ci sarà un numero sufficiente di adesioni.

 

In questo momento non vi chiediamo l’invio del denaro. Vi chiediamo solo di permetterci di valutare il numero di aderenti alla proposta inviandoci entro 10 gg una mail con il vs nome all’indirizzo camminardomandando at gmail.com indicando nell’oggetto: Versione A oppure Versione B e scrivendo nel testo il vs indirizzo completo di CAP.

 

Eventuali consigli e suggerimenti saranno graditi.

 

Cordialmente

Camminardomandando , Adele, Aldo, Claudio, Maria Pia, Matteo

 

PS Sul blog trovate anche altri testi non in forma di e-book che potete scaricare liberamente e stamparvi ma per i quali non è prevista la forma e-book.