Contro i megaprogetti dell'ENEL in GUATEMALA, COLOMBIA e CILE



Si è svolta oggi pomeriggio la seconda manifestazione sotto la sede centrale dell'ENEL di Roma indetta per protestare contro i MEGAPROGETTI in corso di realizzazione in GUATEMALA, COLOMBIA e CILE-PATAGONIA che vedono la multinazionale italiana protagonista degli scempi ambientali nelle regioni dei tre paese del continente latino americano dove verranno realizzate le DIGHE.
Nel corso della manifestazione è stata denunciata la responsabilità dell'ENEL in particolare nel portare avanti progetti che oltre a produrre importanti devastazioni ambientali non porteranno alcun tipo di beneficio per le comunità locali.

In GUATEMALA con la diga di Palo Viejo, in PATAGONIA – CILE, dove verranno costruite 5 Dighe alle quali sarà affiancata una rete elettrica imponente e mostruosa che attraverserà tutto il paese e in COLOMBIA – sul RIO MAGDALENA, le comunità locali tentano di resistere allo scempio ambientale.

In particolare in Colombia proprio nei prossimi giorni verranno sgomberate le comunità di contadini e pescatori che sul fiume RIO MAGDALENA da settimane occupano i terreni sui quali un gigantesco tunnel verrà costruito per deviare il fiume e dare così la possibilità all'italiana IMPREGILO di iniziare i lavori.

Alla manifestazione è stato ricordato anche quel filo che unisce le resistenze contro i mega progetti e le devastazioni ambientali in ogni continente con un chiaro rifermento alla lotta in VAL SUSA che attravera ormai le strade e le piazze di tuta ITALIA.

Il prossimo appuntamento sarà sempre a Roma il 20 marzo 2012 quando in un incontro pubblico avremo la possibilità di parlare e incontrare i protagonisti e le protagoniste delle varie esperienze di lotta contro le dighe in americalatina.

Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!, CRMB – Comitato Riformiamo la Banca Mondiale, Spazio Sociale EX-51 – Valle Aurelia, Confederazione Cobas, Comitato Carlos Fonseca, A SUD, Associazione Italia – Nicaragua/Roma – SUTTVUES, Ass. Amicizia Italia Mapuche




Rete Italiana di Solidarietà, Colombia Vive!  

E-mail: reteitalianadisolidarieta at gmail.com

www.reteitaliana-colombiavive.org