Oggi alle 18.00 e alle 20.00 Yanara Guayasamín presenta: "Cuba, el valor de una utopía" -Passaparola



Programma VI Incontro con il Cinema Latinoamericano

Questo evento conta con il sostegno della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura Spettacolo e Sport; sul Patrocinio del Comunde di Roma - VI Municipio; in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile, con l’Ambasciata Argentina, con l’Istituto Cervantes di Roma; sul Patrocinio dell’Università di Roma, nonchè sul Patrocinio dell’Ambasciata dell’Ecuador, del Messico e dell’Uruguay.

In collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila, dal 26 al 29 settembre si svolgerà il “VI Incontro con il Cinema Latinoamericano”, mentre il 30 settembre si terrà l’Omaggio a Lucélia Santos presso l’Auditorio dell’Ambasciata del Brasile.

La rassegna cinematografica, che da sei anni si prefigge di essere una finestra sul nuovo cinema latinoamericano, si arricchisce quest'anno con un più nutrito gruppo di protagonisti del Cinema Latinoamericano.

Ringraziamo vivamente il contributo dei nostri Sponsor: BCC, Money2Money, Augustuscolor, e IberoAmerica Viaggi.

Un particolare ringraziamento al nostro Main Sponsor, TAM.

 

Nuovo Cinema Aquila - Via Aquila, 66/74 – Zona Pigneto - Roma

Domenica 27

Ore 16.00 . Pequeña Habana/Piccola Avana

Dir: Rolando Pardo Argentina/Cuba, 2007, 75’, V.O. Spagnolo, Sott. It

E’ un'escursione nel minuscolo mondo umano che si propone di combattere i pregiudizi e la discriminazione di cui sono soliti soffrire i nani. E' un riflesso della vera Cuba in miniatura. Il film, girato nella città dell’Avana, parla della vita di dodici cubani che riempiono di tenerezza lo schermo e le cui testimonanze contribuiscono a distruggere l'ignoranza che costruisce miti sul mondo dei più bassi...

 

 

Ore 18:00  Detrás del espejo/Dietro lo specchio

Dir: Yanara Guayasamín, Ecuador, 2007, 10’, V.O. Spagnolo.

Yanara filma suo padre, il maestro Oswaldo Guayasamín mentre dipinge il suo autoritratto per la Galleria degli Uffizi, Firenze- Italia nel 1997.

 

A seguire: Cuba, el valor de la utopía  

Mostra immagine a dimensione intera

Dir: Yanara Guayasamín, Ecuador, Cuba, 2007, 1.58’; V.O. Spagnolo, Sott. Italiano

Recente lavoro cinematografico realizzato da Yanara Guayasamín. La Guayasamín, attraverso questo documentario, pone una serie di domande al pubblico tra cui :"Qual'è il tuo sogno?".
Da 50 anni a Cuba si fa il possibile perchè questo sogno continui a vivere più di prima. Il costo di questo sogno, è stato assai elevato per un popolo che ancora oggi paga il prezzo dell'indipendenza e dell'autodeterminazione. Non c'è solo il passato in questo lavoro, ma anche il presente e quindi il futuro attraverso la testimonianza dei giovani e di molti partecipanti della Rivoluzione, tra cui spicca l’immagine di un poeta, di una cantante lirica, di un pittore e di molti “esperti nell'arte della sopravvivenza” nei quali continua  con dignità e rispetto l'eredità della rivoluzione. Il documentario è stato presentato in molti Festival di Cinema Internazionale ed ha
ricevuto moltissimi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica nazionale e internazionale.

0re  20.30  Cuba, el valor de la utopía - Sarà presente la regista

 

Il Festival continua, vedi: http://www.nuoviorizzontilatini.it/programma.htm

 

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso