Fw: Messico: Una storica opportunità che non deve essere persa.



 
----- Original Message -----
Sent: Saturday, March 01, 2008 5:38 PM
Subject: Messico: Una storica opportunità che non deve essere persa.

Ciao Nello!

Che dici, poi far giarare questo comunicato sulla lista Latina di Peacelink?
Grazie. Un abbraccio
Monica

Amnesty International

Dichiarazione Publica,  

Giovedi, 28 Febbraio 2008


 

Messico: Una storica opportunità che non deve essere persa.

Amnesty International esprime soddisfazione per la decisione di rimuovere il paragrafo della riforma costituzionale che avrebbe dato potere alla polizia di accedere ai domicili senza autorizzazione giudiziale.

Tuttavia la riforma include ancora vari articoli che non collimano con le norme internazionali dei diritti umani. Amnesty International auspica che il Senato, prima di approvare le riforme, si assicuri che nessun articolo contravvenga a queste norme.

Ci sono vari aspetti positivi della riforma come il riconoscimento della presunzione di innocenza, l’uguaglianza processuale delle parti, la non ammissibilità come prova delle evidenze raccolte con mezzi illegali e altri progressi nel raggiungere il dovuto processo. Tuttavia l’inclusione del regime di eccezione a questi standard per i casi di crimine organizzato minano i risultati raggiunti.

In particolare l’organizzazione è preoccupata per l’ampia definizione di delinquenza organizzata e l’incorporazione nella Costituzione, per questi casi, del periodo di detenzione precedente all’accusa (arraigo). La facoltà del Ministero Pubblico di detenere una persona fino a 80 giorni in base a dei sospetti senza aver l’obbligo di presentare prove o accuse, è stata criticata ripetutamente da varie strutture dell’ONU e dalla Commissione Interamericana dei Diritti Umani, perché questo potere si presta ad abusi, giudizi ingiusti e errori giudiziali.

Amnesty International fa un appello ai legislatori perché ratifichino queste mancanze nelle riforme e assicurino che i fondamenti del sistema di giustizia penale e di sicurezza pubblica siano conformi agli standard internazionali dei diritti umani e garantiscano equo accesso alla giustizia e senza discriminazione.

Indice AI: AMR 41/04/2008

-- 



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.5.516 / Virus Database: 269.21.2/1305 - Release Date: 29/02/2008 18.32