Fw: Messico: Adriana Sarmiento Enriquez, un'altra ragazza scomparsa a Ciudad Juárez



 
 


Appello on line/  febbrio 2008

Messico: Adriana Sarmiento Enriquez, un'altra ragazza scomparsa a Ciudad Juárez


Il 18 gennaio Adriana Sarmiento Enriquez, una ragazza di 15 anni, è scomparsa a Ciudad Juárez, nello Stato di Chihuahua, in Messico. Si teme che sia stata rapita e che la sua vita sia in pericolo, in considerazione del fatto che dal 1993 almeno 430 donne, ragazze e bambine sono state assassinate a Ciudad Juárez e a Chihuahua e almeno 40 risultano disperse.

Adriana Sarmento Enriquez è stata vista l'ultima volta dalle sue amiche, la sera del 18 gennaio mentre, uscita da scuola, andava a prendere l'autobus per tornare a casa. La famiglia Enriquez ha denunciato alle autorità la sua sparizione. Organizzazioni femminili, amici e parenti hanno distribuito volantini per rintracciare testimoni e, il 27 gennaio, i suoi compagni di scuola hanno manifestato per chiedere alle autorità di intraprendere le azioni necessarie a ritrovarla. Tra il 2003 e il 2004, altre due ragazze che frequentavano la stessa scuola erano state rapite e assassinate.

Il 29 gennaio la Commissione nazionale dei diritti umani ha pubblicato un rapporto nel quale vengono esaminate le attività svolte dalle autorità municipali, statali e federali per porre fine alle sparizioni e ai femminicidi di Ciudad Juárez. Secondo le conclusioni di tale rapporto, il governo non ha ancora preso misure sufficienti per porre fine alla continua violenza contro le donne.

Secondo le organizzazioni locali per la difesa dei diritti umani, dall’inizio del 2008 almeno quattro donne sarebbero state uccise a Ciudad Juárez. Una di esse era Mirna Yeremia Munoz Ledo Marin, di 10 anni, trovata morta nella sua abitazione il 20 gennaio. Era stata sottoposta a violenza sessuale e poi pugnalata.

Partecipa alla nostra azione, scegliendo una di queste possibilità:

- Firma on line questo appello

- Stampa e spedisci l'appello qui sotto agli indirizzi:
Lic. José Reyes Baeza Terrazas
Gobernador del Estado de Chihuahua
Palacio de Gobierno, piso 1, C. Aldama #901, Col. Centro
Chihuahua
Estado de
C.P. 31000
MEXICO
Fax: +52 614 4293300 ext. 11066
Email: oacosta at chihuahua.gob.mx

Patricia González Rodríguez
Procuradora del Estado de Chihuahua
Procuraduría General de Justicia del Estado
Vicente Guerrero 616, Col. Centro
Chihuahua 31000
Estado de Chihuahua
MEXICO
Fax: +52 614 415 0314
E-mail: pagonzale at buzon.chihuahua.mx

Testo dell’appello

Egregio Governatore,
Egregio Procuratore Generale,

Desideriamo trasmettervi la nostra preoccupazione per Adriana Sarmiento Enriquez, una ragazza di 15 anni, che è stata vista l'ultima volta il 18 gennaio 2008 a Ciudad Juárez. Temiamo si tratti di un sequestro e che la sua vita sia in pericolo, come è successo ad altre ragazze due ragazze che frequentavano la stessa scuola nel 2003 e 2004, sequestrate e poi assassinate.

Vi chiediamo di intervenire al più presto con adeguate indagini, tenuto conto che, nonostante la sollecitazione da parte della famiglia, degli amici e delle organizzazioni femminili, quelle finora svolte non hanno ottenuto risultati.

Sollecitiamo pertanto indagini urgenti, efficaci e imparziali che vedano la collaborazione delle istituzioni a livello municipale, statale e federale per tutte le sparizioni e i femminicidi che hanno avuto luogo a Ciudad Juárez e a Chihuahua. Dal 1993 si contano almeno 430 femminicidi e 40 sparizioni di ragazze. Nel gennaio 2008 le organizzazioni per la difesa dei diritti umani hanno denunciato l’assassinio di tre ragazze e una bambina.

Vi chiediamo, inoltre, di mettere in atto al più presto azioni appropriate a prevenire la violenza e a sottoporre i colpevoli alla giustizia, chiamando a rispondere del proprio operato i funzionari pubblici implicati in atti di negligenza od omissione nelle precedenti indagini sui crimini violenti contro le donne.

Vi ringraziamo per l'attenzione.
Distinti saluti.


No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.5.516 / Virus Database: 269.20.5/1278 - Release Date: 14/02/2008 10.28