Fw: URGENTISSIMO! per Oaxaca




----- Original Message ----- From: "Pindorama Mailing List" <

URGENTISSIMO !!!!!!


Cari amici viaggiatori ,
ci giungono allarmanti notizie dal Messico: il capo del governo federale sig. Vicente Fox ha deciso di reprimere con violenza il movimento popolare dei cittadini dello stato di Oaxaca. E' di queste ultime ore il fatto che migliaia di soldati sono inviati a Oaxaca con l' obbiettivo di porre fine al movimento degli insegnanti e dell' "Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca", che raggruppa decine di organizzazioni civili dello stato che da 5 mesi portano avanti un movimento sociale che chiede le dimissioni del governatore dello stato.

Importantissimo e' l'attuale contesto socio- politico: il presidente Fox è a un mese dal termine del suo mandato, infatti il prossimo 1° dicembre dovrebbe entrare in carica un nuovo presidente, ( lasciamo perdere per il momento chi è costui e le circostanze del recente processo elettorale) considerato da milioni di messicani usurpatore! Fox è costretto a "risolvere" il problema prima del cambio di potere. Le ultime problematiche sociali Fox le ha "risolto" ricorrendo alla brutale repressione, in breve : 2 morti nello sciopero degli operai della metallurgica "Lazaro Cardenas" nello stato di Michoacan e decine di prigionieri; altri 2 morti e decine di donne stuprate nei camion della polizia nel villaggio di San Salvador Atenco nello stato del Messico e ancora decine di prigionieri. In merito a quest'ultima vicenda l'Alto Commissariato per i Diritti Umani dell' ONU ha espresso una forte condanna e ha richiesto al governo del Messico di punire i responsabili. Questi antecedenti lasciano presagire che l'arrivo delle truppe dell'esercito così come delle forze della polizia federale non sia solo un atto intimidatorio, ma che sia imminente un nuovo bagno di sangue che potrebbe far precipitare il paese in una guerra civile.

Vi chiediamo per ciò di scrivere un messaggio alle rappresentanze diplomatiche messicane in Italia chiedendo di fermare la repressione! Un possibile testo potrebbe essere il seguente, ma lasciamo alla coscienza di ciascuno di voi.

Spettabile Ambasciatore della Repubblica del Messico,tramite la presente, desidero manifestare la mia grande preoccupazione per quanto succede nello Stato di Oaxaca Messico. Convinto come sono che l'opzione militare per risolvere i problemi sociali non sia mai una vera soluzione e che essa lascerà ferite sempre più profonde all'interno della società messicana, chiedo che si percorrano tutte le strade del dialogo per risolvere in modo pacifico la situazione certo come sono che questo sia sempre non solo possibile , ma anche necessario.

Per tutti coloro che desiderino avere informazioni approfondite sulla situazione possono visitare la pagina web del comitato del chiapas di torino.

L'indirizzo mail dell'ambasciata messicana a Roma è:
correo at emexitalia.it
L'indirizzo del Consolato messicano di Milano:   info at mexico.it

Attivate le vostre reti !!!
Ringrazio in anticipo
Francisco