Un inarrestabile fiume d'amore

Ciao a tutti,

Chiara Castellani ha inviato ai suoi amici una testimonianza straordinaria
per ricordare Stefano Del Ben. Una persona che io non ho mai conosciuto ma
che ha scritto queste parole che invito tutti a leggere: sono una lezione
di vita.

"Provare amore mi dà gioia ed essere in uno stato di gioia predispone
all’amare. Questo crea un flusso d’amore che alle volte faccio fatica, per
mancanza d’abitudine, a sostenere. Sto ricevendo una inarrestabile fiume
d’amore da ogni parte: dalla mia famiglia, dalle mie dolci amiche e dai
miei amici, dai responsabili, operatori, volontari, e dagli ospiti della
comunità. Sono tutti così premurosi con me. Noi possiamo veramente rendere
la nostra vita una – cosa meravigliosa-. Qui, ora!
Così facendo il passato non ha più potere su di noi e il futuro perde
importanza. La malattia potrà forse portare il mio fisico alla morte in
futuro, ma la mia anima sta guarendo adesso, e ciò è importante per il
mondo intero visto che l’umanità è fatta di singoli individui".

Per capire meglio questi pensieri - che ho estrapolato da una lunga
testimonianza - occorre leggere l'inizio.

"Ciao, sono Stefano. Ho 42 anni e dal primo ottobre 2002 sono ospite della
Comunità di San Martino al Campo presso Villa Stella Mattutina a Opicina
(TS). Ci sono arrivato perché, a causa di una grave malattia iniziata alla
fine del 2001, ho perso il lavoro e la casa. Questa patologia, che si
chiama
Sclerosi Laterale Amiotrofica, sta progressivamente atrofizzando tutti i
miei muscoli, rendendomi estremamente impegnativo fare ogni cosa, anche le
più semplici. Però non ho intenzione qui di scrivere quello che la
malattia mi ha tolto, bensì quello che mi ha dato!"

Grazie Chiara per aver condiviso con noi questa lezione di vita.

Alessandro

Il sito degli amici di Kimbau
http://www.kimbau.org